• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 93 PrimoPrimo ... 1624252627283676 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 1386

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Eccome se si sono sentite... qui a Bologna... una forte alle 4.04, poi altre piccole e un'altra alle 5 ca. E dicono che c'era stato un preavviso anche prima, verso l'1 di notte. E poi quella di oggi pomeriggio... decisamente un gran traballio generale...

Partecipante Assiduo

ciao, mi potresti dare il link dove scaricare i lucidi?

Citazione Originalmente inviato da Alexa983 Visualizza messaggio
    Ciaoooooooooo io c'ero, hanno spiegato i lucidi scaricabili dal sito del tutorato, molto chiari e utili!!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    ciao, mi potresti dare il link dove scaricare i lucidi?
    Penso si riferisca a questo.

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Ma quindi la seconda prova è il caso clinico e la terza è il progetto???

Partecipante Affezionato

Ciao,
    c'è qualcuno che sa dirmi un pò come si svolgono le prove da un punto di vista pratico? cioè i fogli li danno loro... ma quanti sono? si può fare la brutta? le penne? Si può portare il vocabolario per la prima prova? Magari sono domande stupide ma meglio chiarirle!

Partecipante Assiduo

non mi apre il link..dove lo trovo?

Partecipante Assiduo

Partecipante Assiduo

spero che un caso clinico del genere non ricapiti di nuovo, perchè è abbastanza ridicolo svolgerlo con così poche informazioni. comunque, io ho provato a strutturarlo così

Clinica
    Dallo psicologo si presenta un giovane laureando in discipline scientifiche, Enrico, che in
    maniera anaffettiva dichiara di pensare continuamente al fatto che i genitori possano
    morire e, pur sapendo che ciò non è realistico nell’immediato, non riesce a distogliersi da
    tale pensiero che occupa la mente e che compromette le sue normali attività di studio e di
    relazione. Il/la candidato/a formuli un’ipotesi diagnostica e indichi le procedure e gli
    strumenti che ritiene adatti a tale scopo.

Per le finalità diagnostiche richieste si farà riferimento al manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quarta edizione.
    Le informazioni del caso sopra riportate risultano insufficienti per una formulazione diagnostica appropriata, tuttavia è possibile esprimere alcune ipotesi e le conseguenti tematiche da dover indagare per verificarle.
    E’ possibile partire da un’analisi dei disturbi clinici dell’asse 1 del dsm.
    La preoccupazione centrale espressa dal paziente è inerente la possibilità che i suoi genitori possano morire.
    Dal momento che il soggetto ha più di 18 anni si può escludere un disturbo d’ansia da separazione.
    Il sintomo descritto esprime una forte componente ansiosa; sembrerebbe possibile escludere un quadro psicotico in quanto il paziente riconosce che i suoi timori sono eccessivi, elemento che è assente in disturbi psicotici quale quello delirante. E’ quindi possibile iniziare a indagare la macrocategoria dei disturbi d’ansia, utilizzando come strumento la SCID, intervista semistrutturata del dsm, modulo dei disturbi d’ansia.
    Il fatto che la preoccupazione occupi molto spazio nella mente del paziente potrebbe indicare una caratteristica ossessiva ma è poco plausibile che a questa seguano compulsioni; sarebbe plausibile perciò escludere un disturbo ossessivo-compulsivo. La fobia specifica è definita dal timore relativo alla presenza o attesa di un particolare oggetto o situazione. L’oggetto o la situazione è comunque un evento reale o qualcosa con cui la persona ha avuto esperienza; è di conseguenza plausibile poter escludere questo disturbo. E’ possibile inoltre escludere un DAP, perché le preoccupazioni riguardano il manifestarsi di attacchi di panico, o la fobia sociale, dove queste sono incentrate sull’esposizione agli altri.
    Il disturbo d’ansia generalizzato sembra l’ipotesi più plausibile per questo caso. E’ infatti definito da preoccupazioni eccessive per la vita quotidiana, che causano disagio significativo e menomazione del funzionamento sociale, della durata di almeno 6 mesi e che il soggetto non riesce a controllare. La preoccupazione è associata ad almeno 3 dei seguenti sintomi: irrequitezza, tensione muscolare, difficoltà del sonno, affaticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità. Per approfondire tale ipotesi diagnostica sarebbe quindi opporuno indagare su vari aspetti mancanti quali la durata della preoccupazione e i sintomi correlati.
    Tuttavia, data la giovane età del soggetto, non è possibile escludere un disturbo di personalità, dove i sintomi ansiogeni compaiono in maniera frequente e in diversi quadri. Il contenuto della preoccupazione potrebbe indicare un disturbo dipendente di personalità. Quest’ultimo è infatti caratterizzato da un timore eccessivo della separazione e necessità di essere accuditi, come evidenziato dai seguenti sintomi: il soggetto si preoccupa di esser lasciato provvedere a se stesso, è a disagio quando è solo, richiede eccessive rassicurazioni, necessita che gli altri si assumano la responsabilità per le sue azioni, ha difficoltà a iniziare progetti, farebbe di tutto per ottenere accudimento, è incapace ad esprimere disaccordo, terminata una relazione ne ricerca subito un’altra.
    Il fatto che il paziente esprima la sua preoccupazione in maniera anaffettiva può essere utile per escludere la diagnosi Borderline, in quanto angosce abbandoniche sono presenti ma in un contesto di forte emotività.
    Per approfondire tale diagnosi è possibile utilizzare la SCID 2, indagando sulla presenza di questi sintomi, il loro esordio e la loro pervasività con la personalità e vita del paziente.
    La SCID presenta una sezione dedicata alla rassegna anamnestica, dove è possibile indagare caratteristiche come l’esordio del problema, il funzionamento sociale e familiare, trattamenti psicologici e farmacologici, potendo così ottenere informazioni importanti per approfondire il caso.
    Inoltre, per ottenere una comprensione del caso più dettagliata, sarebbe utile utilizzare vari strumenti testologici quali MMPI, per una valutazione globale della sintomatologia del paziente o lo Psychosocial Index per la valutazione degli eventi stressanti. Se fosse confermata la diagnosi di Gad sarebbe possibile somministrare il PWSQ per la valutazione dimensionale dei sintomi ansiogeni quali le preoccupazioni del paziente.
    In un’ottica psicodimanica è possibile evidenziare come la preoccupazione del paziente possa esprimere un conflitto con la tematica della separazione dai genitori. Data l’età del soggetto si può ipotizzare che egli si appresti a entrare in maniera più consapevole nel mondo degli adulti e che questo possa riattivare dinamiche irrisolte. La separazione dai genitori è infatti anche un fenomeno interiore, nel quale la persona si slega dalle figure genitoriali introiettate. L’analisi della storia infantile del soggetto e i suoi rapporti con i genitori, incluse le tamatiche di dipendenza e separazione, potrebbe essere perciò molto utile. Il fatto che il paziente si sia espresso in maniera anaffettiva, inclusa la sua scelta per materie scentifiche all’università, potrebbe esprimere un distacco o lontananza, attraverso meccanismi di difesa come l’intellettualizzazione, dalla sua sfera emotiva e in particolare quella inerente tematiche dolorose.
    Nel caso la diagnosi di GAD si dimostrasse la più plausibile, si potrebbe ipotizzare un intervento di tipo espressivo, con l’obiettivo di di risolvere i conflitti generatori dell’ansia e promuovere l’individuazione-separazione personale. Nel caso invece risultasse più coerente una diagnosi di diturbo dipendente di personalità, il trattamento dovrebbe essere di tipo supportivo e solo in seguito espressivo, per rafforzare l’io del paziente e renderlo in grado di tollerare maggiormente l’angoscia.

Partecipante Affezionato

PER CASO BLUEMIND:

complimenti, mi sembra davvero che tu te la sia cavata in man iera ottima, tenendo cpresente le poche informazioni a disposizione. L'unica cosa non chiara è perchè escludi la presenza di eventuali compulsioni. Non darei tanto per scontato questa cosa. Io avrei approfondito e quindi verificato la presenza o meno delle compulsioni.
    Comunque complimenti!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Penso ci sia un problema nel sito, poichè non lo apre nemmeno a me che sono riuscita a farlo, invece, prima.

Il link è questo: tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt

Basta scrivere "tutor esame di stato padova ppt" in Google.
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 21-05-2012 alle ore 10.51.17

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da Mari.Turri Visualizza messaggio
    Ma quindi la seconda prova è il caso clinico e la terza è il progetto???
    Anche io ho lo stesso dubbio.. non ho capito qual è la seconda e quale la terza.

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    Ciao,
    c'è qualcuno che sa dirmi un pò come si svolgono le prove da un punto di vista pratico? cioè i fogli li danno loro... ma quanti sono? si può fare la brutta? le penne? Si può portare il vocabolario per la prima prova? Magari sono domande stupide ma meglio chiarirle!
    Che io sappia, i fogli li danno loro (come in ogni esame scritto a Padova) e sono timbrati.
    Le penne no, ognuno le sue.

Per quanto riguarda il vocabolario, mi sembrava di aver letto che si possa portare ma ti conviene chiedere, così anche per la calcolatrice (per il progetto).
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 21-05-2012 alle ore 10.51.59

Partecipante Assiduo

per le compulsioni: mi sembra difficile che queste si verifichino in questo caso, perchè sono comportamenti direttamente collegati alle ossessioni. faccio perciò fatica a pensare a una compulsione volta a prevenire la morte dei genitori. di solito le ossessioni sono relative all'ordine, la pulizia, la contaminazione ecc. inoltre non solo occupano la mente, ma si affacciano in maniera intrusiva, quasi fosse qualcosa di estraneo.
    l'unica cosa che mi viene in mente è che una compulsione potrebbe essere chiamare continuamente i genitori, ma anche in questo caso fa fatica a rientrare nell'ambito di manierismi o comportamenti stereotipati. alla fine comunque forse è meglio lasciare la questione aperta, sollevando i dubbi

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    PER CASO BLUEMIND:

complimenti, mi sembra davvero che tu te la sia cavata in man iera ottima, tenendo cpresente le poche informazioni a disposizione. L'unica cosa non chiara è perchè escludi la presenza di eventuali compulsioni. Non darei tanto per scontato questa cosa. Io avrei approfondito e quindi verificato la presenza o meno delle compulsioni.
    Comunque complimenti!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2

grazie. ho dato una rapida occhiata..l'utilità delle slides è poca, la provocazione d'ansia alta :-)

Penso ci sia un problema nel sito, poichè non lo apre nemmeno a me che sono riuscita a farlo, invece, prima.

Il link è questo: tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt

Basta scrivere "tutor esame di stato padova ppt" in Google.

Partecipante Affezionato

Ma per i disturbi di personalità voi che test utilizzate? MMPI non può essere utilizzato un pò per tutto?!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giug

grazie. ho dato una rapida occhiata..l'utilità delle slides è poca, la provocazione d'ansia alta :-)
    Altissima!

Ma, come avremo sicuramente letto e studiato tutti, l'ansia è un deterrente ai fini del recupero delle informazioni.
    Non tanto l'ansia in sè, quanto i pensieri disturbanti che da essa derivano.. e blablabla.

Pagina 26 di 93 PrimoPrimo ... 1624252627283676 ... UltimoUltimo

Privacy Policy