• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 93 PrimoPrimo ... 1826272829303878 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Ambito clinico
    Un servizio territoriale vuole realizzare un progetto di prevenzione del fenomeno dell’alcolismo fra i giovani. Il candidato/la candidata scelga un quadro concettuale al quale fare riferimento e descriva procedure diagnostiche e ipotesi di intervento

questo progetto mi sembra particolarmente difficile. qualcuno ha provato a svolgerlo?

io ho messo t.a.t, c.a.t., test figura umana, colloquio clinico, mmpi, credo siano questi fondamentalmente...invece a proposito della teoria della personalità, credete sia adeguato trattare della teoria di erikson?

Partecipante Assiduo

ti riferisci al caso clinico?

Citazione Originalmente inviato da chicchi 84 Visualizza messaggio
    io ho messo t.a.t, c.a.t., test figura umana, colloquio clinico, mmpi, credo siano questi fondamentalmente...invece a proposito della teoria della personalità, credete sia adeguato trattare della teoria di erikson?

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    Ambito clinico
    Un servizio territoriale vuole realizzare un progetto di prevenzione del fenomeno dell’alcolismo fra i giovani. Il candidato/la candidata scelga un quadro concettuale al quale fare riferimento e descriva procedure diagnostiche e ipotesi di intervento

questo progetto mi sembra particolarmente difficile. qualcuno ha provato a svolgerlo?
    "Procedure diagnostiche" all'interno di un progetto?!
    Che cosa intendono?

Utilizzare test come l'Alcohol Dependence Data Questionnaire, che aiuta a distinguere una diagnosi di dipendenza da alcol da un uso normale di alcol oppure l'Alcohol Use Disorders Identification Test (che è un questionario di screening sviluppato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed è unico nel suo genere in quanto viene usato a livello internazionale)?

Ma non è facile, nel senso che questi test per diagnosticare una dipendenza da alcol sono molto specifci.
    Inoltre, se si tratta di un progetto preventivo che senso ha fare una diagnosi? Si presuppono che la prevenzione si attui su soggetti "a rischio", non che siano già in quella condizione da prevenire.
    O mi sbaglio?

Partecipante Assiduo

l'ho fatto ora. immagino x rispondere alla tua domanda che sia prevenzione secondaria.

Ambito clinico
    Un servizio territoriale vuole realizzare un progetto di prevenzione del fenomeno dell’alcolismo fra i
    giovani. Il candidato/la candidata scelga un quadro concettuale al quale fare riferimento e descriva
    procedure diagnostiche e ipotesi di intervento

TITOLO

PREMESSA
    Il consumo di alcol fra i giovani è un fenomeno preoccupante e in forte incremento a livello internazionale e nazionale...Si può infatti verificare anche nei giovani il fenomeno dell’alcolismo, ovvero una particolare condizione determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Il termine alcolismo è tuttavia generico e nel dsm 4 si fa riferimento, come per altre sostanze, al quadro patologico di abuso e dipendenza da alcol. La dipendenza da alcol è caratterizzata da tolleranza e astinenza, nonchè problemi riguardante il funzionamento sociale, lavorativo e interpersonale, mentre nell’abuso di alcol sono presenti le problematiche psicosociali in assenza di tolleranza e astinenza.
    ..La prevenzione primaria e secondaria di tali disturbi, soprattutto tra i giovani, risulta di conseguenza un elemento centrale per intervenire sul problema. Tali interventi risultano molto e complessi e pertanto può risultare più accurato agire in maniera specifica, tenendo presente che entrambi sono necessari e completano l’un l’altro; per questi motivi questo progetto verterà sulla prevenzione secondaria, ovvero l’individuazione di quei soggetti giovani in cui il disturbo è conclamato, per poter offrire loro un percorso di recupero e in questo modo evitare conseguenze altamente invalidanti.

SCOPO GENERALE: attuare un processo di prevenzione secondaria dell’alcolismo nei giovani
    OBIETTIVI SPECIFICI: - pubblicizzare e offrire una consultazione psicologica mirata al fenomeno dell’alcolismo a giovani soggetti
    - attuare interventi mirati alla riduzione della sintomatologia legata all’abuso e alla dipendenza da alcol

DESTINATARI
    -diretti: soggetti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, con diagnosi di abuso o dipendenza da alcol. In casi particolari verranno coinvolte le famiglie, dopo averne richiesto il consenso. Esclusione di soggetti con problematiche psicotiche o gravi problemi psichiatrici in comorbidità.
    -indiretti: famiglie dei ragazzi

METODOLOGIA, ATTIVITà E FASI
    Il progetto avviene all’interno del serivzio per le tossicodipendenza e alcolismo (sert) di una città.
    Il quadro teorico di riferimento del progetto fa capo al modello cognitivo-comportamentale, caratterizzato da strategie e tecniche volte alla gestione dello stress e utilizzo di strategie di coping per far fronte alla necessità di assumere alcol, inserito in un’ottica partecipativa e sistemica.
    Il progetto, della durata totale di un anno circa, è strutturato in diverse fasi:

1) pubblicizzazione del progetto... preparare un volantino nel quale viene presentato il progetto,.. La pubblicizzazione avverrà mediante affissione di cartellone pubblicitario e distribuzione dei volantini in pub, centri di ritrovo per giovani, università.

2) Screening dei soggetti mediante colloqui individuali allo sportello d’ascolto (durante tutto l’arco del progetto, 1 giorno a settimana, nel pomeriggio). I soggetti che contatteranno il servizio verranno invitati ad un colloquio individuale con lo psicologo per esporre la problematica; verrà utilizzata la scid, modulo dei disturbi da uso di sostanze, per poter porre la diagnosi di abuso o dipendenza da alcol e così includere il soggetto nel progetto. Verrà inoltre effettuata una valutazione circa la presenza di gravi patologie psichiatriche. Ai soggetti esclusi dal progetto e che tuttavia riportano specifiche problematiche sarà offerta la possibilità di approfondire la tematica, per poter in seguito decidere altri possibili interventi, con l’invio a un altro psicologo del servizio.
    In seguito al primo colloquio, in caso di accettazione della persona, ne verrà effettuato un altro per valutare la motivazione della persona e somministrare un test dimensionale per la valutazione della gravità della sintomatologia, attraverso un’accurata analisi della letteratura che permetta di individuarne uno tradotto in italiano, validato e standardizzato (da utilizzare come valore base-line per la valutazione).

3) Creazione di gruppi terapeutici (massimo 10 soggetti), con incontri settimanali di 2 ore ciascuno, gestiti da 2 psicologi (tempo 4 mesi per gruppo). Questi gruppi serviranno per svolgere varie funzioni: creare uno spazio di ascolto per il disagio riportato dai soggetti; permettere un confronto sulle dinamiche dell’abuso e dipendenza da alcol e facilitando in questo modo l’interazione sociale e il supporto; insegnare tecniche cbt di gestione dello stress e strategie di coping, esposizione e interruzione della compulsione a bere, gestione delle emozioni.
    Nei casi in cui risulteranno importanti particolari problematiche nella famiglia d’origine, quest’ultima sarà invitata a un colloquio col paziente per valutare la possibilità di incontri a carattere sistemico-familiare, con l’invio a terapeuta specialiizzato (previo consenso).

4) Valutazione finale mediante colloquio individuale con risomministrazione SCID e test sull’alcol. Nel caso la problematica continuerà a essere presente, anche in casi dove non viene soddisfatta una diagnosi ma il problema è individuato come sottosoglia, verrà valutata la possibilità di interventi più specifici, come l’invio a terapeuta individuale.

RISULTATI ATTESI
    Riduzione significativa dei sintomi per la maggior parte dei soggetti

RISCHI
    Basso effetto della pubblicizzazione del progetto e scarsa partecipazione dei soggetti legata a uno scarso coinvolgimento nella tematica dei problemi legata all’alcol, in quanto fenomeno culturale diffuso.

VINCOLI
    Risorse economiche e tempo

RISORSE UMANE
    2 psicologi e 4 volontari

RISORSE MATERIALI
    La logistica sarà messa a disposizione dal sert. Materiale per la pubblicizzazione del progetto

COSTI
    Ore di lavoro psicologi: 200 più pubblicizzazione. Tot 10 000 euro
    Materiale: 2000 euro
    Costo totale 12 000 euro

VALUTAZIONE
    Verrà effettuata una valutazione in itinere, mediante osservazione del comportamento e motivazione dei soggetti, nonchè una valutazione specifica individuale alla fine del percorso per ogni soggetto e una valutazione complessiva (ex ante e ex post) per valutare l’efficacia del progetto, comparando i risultati al test dell’alcol iniziali e finali (regressione?)

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Penso vada bene.
    In questi casi, ambientare progetti in contesti pubblici (sert, consultori, ecc..) anche se non specificato è corretto?

Partecipante Assiduo

bella domanda...

ciao, mi potresti dare il link dove scaricare i lucidi?
    http://tutorjunior.psy.unipd.it/ pagina principale al punto 7

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2

grazie. ho dato una rapida occhiata..l'utilità delle slides è poca, la provocazione d'ansia alta :-)
    Sono d'accordo... in pratica non ci sono consigli veramente utili, mentre alla fine il risultato è che ti mette una gran ansia... e poi secondo me
    è sbagliato... da sempre la seconda prova è il progetto e la terza il caso clinico...

Partecipante Affezionato

vorrei chiedere una piccola informazione per quanto riguarda un concetto della percezione:
    ho trovato scritto sul dibattito bottom-up e top- down: bottom-up signbifica che le in frmazioni sono percepite dai recettori e poi, successivamente, vengono elborate dal sistema nervoso centrale; top-down invece funziona in modo contrario cioè prima a livello del SNC e poi dai recettori.
    Poi dice che per studiare questi processi, e quindi capire come avviene la percezione, sono stati utilizzati situazioni limite in cui lo stimolo è univoco, come nelle figure di Magritte oppure nelle figure incomplete. MA perchè vengono utilizzati questi stimoli? é corretto quello che ho scritto??

Grazie!!!

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

la SCID è l'unico strumento, da quanto ne so, che è fatto per fare la diagnosi secondo il dsm (l'altro strumento, che non ricordo, riguarda l'icd-10, l'unico altro sistema diagnostico 'conevenzionale', nel senso che o uno o l'altro, in quanto 'ateoretici'. non so se la diagnosi secondo una prospettiva dinamica può andare, ma non credo.)
    perciò sì, la scid io metto che la uso per ogni caso clinico per stabilire la diagnosi (scid 2 per i disturbi di personalità). poi alla fine, secondo me (ho anche seguito dei colloqui dove era somministrata) è molto discutibile, come ogni volta che si vuole inserire una persona in una categoria (una paziente di 17 anni risultava avere 3 disturbi di personalità...).
    ed è anche per questo che è importante la valutazione dimensionale della microanalisi, perchè quella del dsm è puramente categoriale. in questa parte, per rispondere alla domanda su altri test, non è fondamentale la diagnosi, anche se ti ci puoi ricollegare. ad esempio puoi usare un test sulla depressione in una diagnosi di DAP, se sono presenti sintomi depressivi. sono trasversali

Visto che non credo che la SCID possa essere usata con i bambini, in questo caso cosa si potrebbe usare invece per fare diagnosi secondo il DSM? Grazie!

Partecipante Assiduo

è in parte giusto quello che scrivi, secondo me. Gli studi che citi servono per dimostrare i processi top-down, non anche quelli bottom-up.. Considera il triangolo di kaniza ecc. L'uomo percepisce una figura fenomenologicamente che in realtà non c'è...questa è una percezione guidata dalla strutture intrinseche della percezione, non dai dati sensoriali. la dimostrazione dei processi bottom up è invece data da varie th come quella della treisman o marr

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    vorrei chiedere una piccola informazione per quanto riguarda un concetto della percezione:
    ho trovato scritto sul dibattito bottom-up e top- down: bottom-up signbifica che le in frmazioni sono percepite dai recettori e poi, successivamente, vengono elborate dal sistema nervoso centrale; top-down invece funziona in modo contrario cioè prima a livello del SNC e poi dai recettori.
    Poi dice che per studiare questi processi, e quindi capire come avviene la percezione, sono stati utilizzati situazioni limite in cui lo stimolo è univoco, come nelle figure di Magritte oppure nelle figure incomplete. MA perchè vengono utilizzati questi stimoli? é corretto quello che ho scritto??

Grazie!!!

Matricola L'avatar di Brunilde

Ciao a tutti,
    io sto cercando di svolgere questa traccia che è uscita l'anno scorso:

Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi
    sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di
    suo interesse.

Sono un po' bloccata: ho parlato della psicologia sociale, che è la scienza che studia in modo sistematico i fenomeni sociali e l'influenza sociale. Quindi ho fatto una breve panoramica storica parlando di comportamentismo, Gestalt, Lewin e infine Vygotskij. Ora non so più come continuare, o meglio, cosa scegliere...

Per le applicazioni, io sono dell'ambito del lavoro e pensavo di parlare del pregiudizio e della sua riduzione in ambito organizzativo. Dite che c'entra?

Grazie!!!

Partecipante Assiduo

infatti, la scid può essere usata solo con chi ha conseguito la terza media..immagino perciò non sotto i 14 anni. per i bambini non c'è un corrispettivo come la scid. considera la complessità maggiore della diagnosi nell'infanzia. gli strumenti che cita il dsm per i disturbi nell infanzia sono il K-SADS (disturbi affettivi e schizofrenia), DICA (generale credo), DISC, CAPA. ognuno di questi ha delle particolarità (es solo in un range d'età, o somministrata anche ai genitori o insegnanti ecc), perciò bisogna conoscerli bene x saper quando usarli

Citazione Originalmente inviato da Mari.Turri Visualizza messaggio
    Visto che non credo che la SCID possa essere usata con i bambini, in questo caso cosa si potrebbe usare invece per fare diagnosi secondo il DSM? Grazie!

Partecipante Assiduo

scusate ma anche a voi vi viene scritto su uniweb solo 'preimmatricolazione effettuata'? è a posto così o dovrei esser immatricolato..?

Pagina 28 di 93 PrimoPrimo ... 1826272829303878 ... UltimoUltimo

Privacy Policy