Originalmente inviato da
bluemind
la SCID è l'unico strumento, da quanto ne so, che è fatto per fare la diagnosi secondo il dsm (l'altro strumento, che non ricordo, riguarda l'icd-10, l'unico altro sistema diagnostico 'conevenzionale', nel senso che o uno o l'altro, in quanto 'ateoretici'. non so se la diagnosi secondo una prospettiva dinamica può andare, ma non credo.)
perciò sì, la scid io metto che la uso per ogni caso clinico per stabilire la diagnosi (scid 2 per i disturbi di personalità). poi alla fine, secondo me (ho anche seguito dei colloqui dove era somministrata) è molto discutibile, come ogni volta che si vuole inserire una persona in una categoria (una paziente di 17 anni risultava avere 3 disturbi di personalità...).
ed è anche per questo che è importante la valutazione dimensionale della microanalisi, perchè quella del dsm è puramente categoriale. in questa parte, per rispondere alla domanda su altri test, non è fondamentale la diagnosi, anche se ti ci puoi ricollegare. ad esempio puoi usare un test sulla depressione in una diagnosi di DAP, se sono presenti sintomi depressivi. sono trasversali