Comunque avevo chiesto se era possibile che qualcuno ti ipnotizzi per lavorare così come da sveglio e con le stesse capacità cognitive senza avvertire fatica, perché se sono sveglio sento l'impegno che devo metterci e comunque poi mi rompo le scatole di farle certe cose.
A questa tipa bionda nel video che ho riportato prima le facevano dire un numero al posto di un altro, se mi ipnotizzano per andare in trance ed imparare a memoria qualcosa o cose del genere per me tornerebbe utile visto che l'inconscio sarà pure mio ma là, quando si è in trance sembra che il cervello esegua degli ordini senza far fatica.
L'operazione di sostituire un numero con un altro non è proprio semplice, e applicarla costa attenzione, se ti dicono di sostituire ogni lettera con la successiva dell'alfabeto in ogni parola, mica è facile scrivere frasi col "nuovo linguaggio"?! "parola" corrisponderebbe ad esempio a "qbspmb", ci metti anche qualche secondo per rispondere da sveglio, dato che c'è un'elaborazione, e può darsi che dopo un po' che giochi a fare queste nuove associazioni mandi all'aria il compito, perché ti viene appetito o perché vieni attirato da altre cose (tipo scrivere in questo forum).
Vai in trance e per magia si associa facilmente una cosa ad un'altra con un semplice ordine della persona che ti conduce senza provare più alcuna fatica a causa dell'elaborazione aggiuntiva? Senza aver bisogno di essere motivato molto positivamente a fare questa cosa?
Una cosa è mettermi a studiare un modo per far soldi e poi applicarlo da sveglio, altra in questi stati alterati di coscienza (ma esisteranno davvero così come vengono mostrati in certi video?), dove il cervello (o la mente, chiamatela come vi pare) sembra che esegua tutto quel che vien detto e basta senza fare alcuna fatica e senza consumare energie per stare attento e non distrarsi da altre cose che potrebbero attrarre.
Dico io se è possibile fare 'ste cose, facciamo andare in trance il cervello e facciamogli eseguire tutte le cose noiose da pianificare che costano attenzione... Ma poi quello che mi chiedo è: eseguirà bene gli ordini? O poi farà il lavoro comunque a testa di cavolo?
Perché puoi anche ordinare a qualcuno di ricordare perfettamente qualcosa, ma per ricordare c'è bisogno comunque di un'elaborazione spesso abbastanza complicata che deve attivare delle associazioni e delle risorse per arrivare all'informazione cercata, non è che poi nello stato di trance, pure che uno non si ricorda nulla, va a finire che risponde qualcosa per far contenta la voce che conduce?
A ricordare qualcosa in questo modo qua non serve a nulla, è memoria fittizia, ed intelligenza fittizia. Se la voce, quando sono in trance mi chiede "quando sei nato?" ed io pure che in quel momento non mi ricordo praticamente nulla finisco col rispondere un'altra data a piacere, annammo bene... Altro che stati migliori, può darsi che le capacità cognitive in questi stati qua facciano pure più schifo, come quando sei mezzo ubriaco (pure è uno stato alterato di coscienza). Per questo non gli fanno guidare le automobili a questi qua, perché è molto più probabile che si vadano a schiantare da qualche parte in questi stati alterati di coscienza.
Ma forse sono tutte boiate, non so se crederci a 'ste cose... Intendiamoci, ci credo che esistono diversi stati di coscienza (il mezzo addormentato, l'addormentato, chi sogna, l'ubriaco ecc. ecc.) è ovvio, non so però fino a che punto sia sostenibile che questi stati permettano di fare certe cose meglio, a meno che lo scopo non sia quello di dormire o sognare direttamente.
Io sono scettico, ma sono curioso di vedere se funzionano davvero 'ste cose, se funzionassero avrei risolto un certo numero di problemi, vado in trance per andare a lavorare in un bar o cose del genere e ci esco per prendere lo stipendio... Si può fare?
Cerco sistemi per guadagnare viver bene e scansare fatiche, se dovessi definire bene i miei problemi in cosa consistono, consistono proprio in questo.
Saluti
Ultima modifica di Char_Lie : 20-05-2012 alle ore 13.44.01
Ultima modifica di complicata : 20-05-2012 alle ore 13.02.30
Ma che operazioni si possono svolgere? A me interesserebbe sapere questo... Quando dormi profondamente vai in uno stato alterato in cui non senti più certe sensazioni, tanto è vero che puoi essere squartato senza sentire nulla. Quel che mi chiedo è: è possibile fare andare la mente in certi stati alterati in cui le si può far compiere delle operazioni correttamente come da "svegli" (non so che termine usare uso questo solo per capirci) e che siano anche molto complesse senza l'ausilio della cosiddetta volontà del soggetto?
Da "sveglio" (ossia in uno stato normale e non molto alterato, diciamo così) io non è che mi impegnerei a fare certe cose che una voce guida mi ordina di fare (tipo "riordina la stanza", oppure "adesso tu hai voglia di riordinare la stanza"). In un certo qual modo la volontà in questi stati viene in parte disattivata per seguire certe istruzioni in modo cieco, almeno se sono veri certi video che vengono mostrati.
Poi insomma un po' assenti lo si è se si osservano sempre certi video che vengono mostrati, perciò non so bene cosa intendi quando dici "non si è addormentati o assenti", visto che a differenza di chi è ben sveglio, chi cade in trance e poi ci esce non si ricorda bene quel che ha fatto poco prima (nell'altro stato) e che la voce guida gli ha ordinato di fare, mentre se si chiedono queste cose agli osservatori "svegli" questi rispondono correttamente.
Lo stato di coscienza alterato produce l'assenza di una serie di funzioni (non è facile poi per il soggetto recuperare il ricordo di quel che ha fatto quando è uscito da questi stati), perciò in una certa misura si è assenti rispetto allo stato di veglia normale, parte della volontà del soggetto comunque in qualche modo viene disattivata.
Per questo ho parlato di mia madre mezza addormentata davanti alla tv, certe volte mi sono messo a parlare con lei in questi stati qua, non era sveglia, ma ancora non si era addormentata completamente, ovviamente un po' rispondeva come la tipa bionda del video.
Saluti
Ultima modifica di Char_Lie : 21-05-2012 alle ore 13.22.11
Io sono dell'idea che questi stati esistono ma non è che siano così diversi da altri stati alterati di coscienza come quelli dell'ubriaco, di chi fuma marjuana o di chi sta mezzo addormentato davanti alla tv.
Per risolvere qualche problema concreto dubito che possano tornare davvero utili 'sti stati, possono essere piacevoli magari, produrre rilassamento, ma al di là di questo chi dice che le capacità mentali vengono amplificate e sostiene cose del genere dovrebbe portare qualche prova in più per me.
Comunque se mi si mostrano risultati concreti e non la solita fuffa sono pronto a cambiare idea.
Saluti
Ultima modifica di Char_Lie : 21-05-2012 alle ore 13.43.06
Guardate questo qua, m'ha fatto schiattare dalle risate, ci va giù pesante.
"Cioé l'asta ti porta in avanti, il cerchio sei tu, infatti cara se ti metti in questa posizione, ecco fai un'asta e autoinduciti, fai questo movimento" e mostra il gesto... le due dita avanti e indietro nel cerchio rappresentano sì, e poi dopo le dice pure di mettersi a fare questo gioco con le dita avanti e indietro al livello inguinale.
Autoinduciti.
E c'è bisogno dell'inconscio per afferrare 'sti doppi sensi pecorecci qua da film alla Pierino?
Poi questo parla velocemente e un po' a vanvera come il conte Mascetti di amici miei... la supercazzola prematurata con scalpellamento a destra o a sinistra?
Non si capisce poi se chiede alla persona di seguire certe istruzioni per farla andare in trance, oppure se vuol dimostrare che la persona è già obbligata ad obbedire per mostrare che è già in trance. E' come se io dicessi ad uno "Adesso seguimi... Ascoltami, per rilassarti, cammina in avanti...", questo lo fa ed io dopo commento "Ecco vedete come questa persona sta seguendo le mie istruzioni? Vedete come segue le mie istruzioni e cammina in avanti senza opporre resistenze? Sto inducendo la persona a camminare in avanti..."
E grazie al cavolo!
Questi stanno tutti da fuori, ed io devo dire pure "sì, è vero possedete 'sto gran potere di far fare certe cose alle persone volentieri perché comprendete il loro inconscio?"
A me comunque divertono 'ste cose, sono talmente improbabili e così campate in aria, che è roba da cinema di serie B. D'altra parte però come diavolo avrebbe fatto un nano a fare quel che ha fatto se non ci fossero state persone che credevano davvero alle sue storie? Certe persone hanno potere e autorità finché c'è qualche cretino che crede ce l'abbiano questo potere.
Una persona cretina convince altri cretini a seguirla (ecco un fenomeno di induzione ipnotica) e questo mi fa paura, perché più cretini hanno comunque una certa forza, una persona da sola in fin dei conti, se non possiede alcun mezzo di coercizione concreto, non può indurre proprio un bel niente.
Nel momento in cui credi che un'altra persona ti permette di far qualcosa dai a questa un potere fittizio su di te... La mia soddisfazione è fuori da ogni controllo razionale e irrazionale, sono soddisfatto quando lo sono davvero, un'altra persona soddisfa le mie richieste di benessere quando mi soddisfa davvero, quando mi rende felice senza sbavature, le chiacchiere dei nani, degli imbonitori, degli psicoterapeutazzi, degli educatori, dei Freud, degli Anti Freud e di tutti i curatori di anime che non hanno vere cure servono a poco... "sono solo parole" come dice la canzone, e non bastano, non bastano e non bastano per certi disagi umani...
Il potere della persona che cura è fittizio e può curare solo chi è posseduto da qualche demone, io non sono posseduto da alcun demone, sono io stesso un demone, da chi mi si vorrebbe liberare?
L'idea che non si è liberi da sé stessi è una immane stronzata e cercherò di convincere tutti che è così.
Condivido i dubbi di ninnina.
Saluti
Ultima modifica di Char_Lie : 22-05-2012 alle ore 21.47.38