Vorrei avere un confronto con voi. Ho spulciato tra i vecchi temi d'esame sulla 1 prova e ho trovato questo. Avete qualche idea su come poterlo svolgere??
Quella seguente è una citazione da un manuale di psicologia generale:
“La ricerca psicologica – che viene svolta prevalentemente in contesti accademici – è in
larga misura protesa all’ideazione di strumenti d’indagine che aiutino lo psicologo ad
isolare le sorgenti mentali di un certo comportamento. In ambito applicativo – ovvero,
in contesti prevalentemente extra - accademici – gli sforzi degli operatori sono
indirizzati ad un utilizzo coerente degli strumenti d’indagine a loro disposizione con
l’obiettivo d’individuare le modalità più efficaci per intervenire sul comportamento,
correggendolo se deviante, indirizzandolo e plasmandolo in modo appropriato se in fase
di formazione, operandone qualche forma di selezione sulla base di criteri aziendalistici,
e così via.”
Il/la candidato/a, assumendo la prospettiva d’analisi così indicata, e facendo riferimento
a qualcuno dei settori caratteristici dell’intervento psicologico (ad es.: settore di
psicologia clinica, oppure settore di psicologia dello sviluppo e della formazione,
oppure settore di psicologia del lavoro, o qualsiasi altro settore di propria scelta),
descriva in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e
attività operativa nell’ambito di tale settore psicologico, segnali le acquisizioni
scientifiche che – a suo parere – si sono dimostrate maggiormente fruttuose sul piano
operativo all’interno del settore, specifichi eventuali fattori che impediscono una
integrazione ottimale tra le due componenti (progresso scientifico e pratica operativa),
suggerisca in base alla propria competenza ed esperienza idee concrete per un
miglioramento dell’interazione tra le componenti medesime.