• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 54 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    per MISAMISA.... accetto tutti i consigli... sulla lunghezza mi sto allenando in merito all'argomento recente anch'io lo preferisco ma non sempre si trovano teoria e costrutti che concordano!!!!
    Buongiorno!
    Oggi sto ripetendo il pensiero...
    Io ho seguito la stessa traccia, ma ho aggiunto un confronto con DE BONO, giusto per avere una seconda teoria nel caso venga richiesto il confronto... tra le applicazioni ho messo problem solving ed expertise, ambito scolastico e lavorativo con la stimolazione del pensiero creativo, ambito clinico disturbi del pensiero...
    Per quanto riguarda il rapporto tra pensiero e linguaggio, invece, ho confrontato Piaget e Vygotskij...
    che dite?
    Buono studio!!!

Partecipante Esperto L'avatar di manu1983

Citazione Originalmente inviato da elvispsycho Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Sto svolgendo il tema per la prima prova sullo sviluppo nell'arco di vita - sviluppo psicosociale (Erikson), ho problemi ad individuare ambiti applicativi e strumenti di indagine (come d'altronde in numerosi altri temi)!
    Voi come vi siete regolati? Premesso che ho studiato il canestrari e di info non se ne traggono poi molte, dove andate a ricercare ambiti e strumenti per gli altri temi?
    possono essere utilizzati i test proiettivi come il disegno della figura umana, l'albero e il disegno della famiglia.
    per quanto riguarda gli ambiti, nel contesto clinico e psicoterapeutico, per erikson i disturbi sorti nell'infanzia possono durare tutta la vita. inoltre la conoscenza dello sviluppo umano nell'arco della vita permette di sviluppare programmi di prevenzione.

spero di esserti stata utile...

grazie mille manu1983!!!

Partecipante

Ciao,
    ma voi per ciascun argomento indicate sia la metodologia di indagine sia i test?
    sono un po' confusa...

Ciao a tutti! Ieri sera rileggevo le scorse tracce per la prima prova, e a Roma la traccia estratta di Novembre 2011 è stata
    "Motivazione e stati di attivazione fisiologica. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore." e la cosa non mi è piaciuta affatto :S
    Voi come lo svolgereste? Secondo voi per "stati di attivazione fisiologica" possiamo intendere una componente delle emozioni (come da definizione di Schacter e Singer) e quindi svolgere la traccia incrociando tema emozione con tema motivazione, o facciamo riferimento alle condotte motivate da stati di bisogno come fame o sete? Grazie in anticipo a chi partecipa a sbrogliare l'inghippo!!

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Citazione Originalmente inviato da G_r_a_c_e Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Ieri sera rileggevo le scorse tracce per la prima prova, e a Roma la traccia estratta di Novembre 2011 è stata
    "Motivazione e stati di attivazione fisiologica. Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore." e la cosa non mi è piaciuta affatto :S
    Voi come lo svolgereste? Secondo voi per "stati di attivazione fisiologica" possiamo intendere una componente delle emozioni (come da definizione di Schacter e Singer) e quindi svolgere la traccia incrociando tema emozione con tema motivazione, o facciamo riferimento alle condotte motivate da stati di bisogno come fame o sete? Grazie in anticipo a chi partecipa a sbrogliare l'inghippo!!
    a me ha fatto pensare alla teoria motivazionale dell'attivazione fisiolgica secondo
    la quale dice che dietro la spinta motivazionale, dietro il piacere di agire dell'uomo troviamo il grado di "attivazione" dell'organismo e il livello di stimolazione generato dall'ambiente che si integrano tra di loro.Un basso livello di stimolazioni può indurre allucinazioni percettive e sensoriali vedi esperimeti di Deprivazione sensomotoria.
    NOn capisco se la traccia li richiede comunque:
    strumenti: misurazioni fisiologiche...
    ambiti: es di stato di attivazione fisiologica estrema sono gli attacchi di panico, ADHD

Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

iliMILIN Ciao,
    ma voi per ciascun argomento indicate sia la metodologia di indagine sia i test?
    sono un po' confusa...

gli strumenti sono i test che cerco per ogni tema che misurano l'argomento che sto studianod: memoria, apprendiemnto...i test sono una metodo/logia che la psicologia usa per studiare i fenomeni in modo oggettivo.
    Forse parli dei costrutti??? gli esperimenti o le ricerche di quell'argomento che stai trattando...
    Spero di essere stata chiara
    Ultima modifica di dalilasil : 24-05-2012 alle ore 12.39.15

Partecipante

Secondo me può essere interpretato in entrambe le maniere laddove si evidenzia che lo stato di attivazione fisiologica può essere sia un determinante della motivazione (Maslow) sia determinato dalla motivazione (teoria dell'attivazione???).
    Non so cosa ne pensi, ma la traccia non è così specifica...certo il contesto storico non saprei.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    iliMILIN Ciao,
    sono un po' confusa...

gli strumenti sono i test che cerco per ogni tema che misurano l'argomento che sto studianod: memoria, apprendiemnto...i test sono una metodo/logia che la psicologia usa per studiare i fenomeni in modo oggettivo.
    Forse parli dei costrutti??? gli esperimenti o le ricerche di quell'argomento che stai trattando...
    Spero di essere stata chiara
    le tracce degli scorsi anni richiedono a volte i METODI DI INDAGINE. Il metodo di indagine corrisponde alla metodologia (di cui fanno parte i test) che privilegia quel tipo di approccio/teoria?
    Ad esempio se parlo dell'intelligenza come QI allora la metodologia si riferisce ai test standardizzati (Wais...) se parlo di Intelligenza sociale potrebbe essere l'osservazione in specifici contesti?

Quando chiedono "i principali costrutti teorici" non fanno riferimento alle variabili di quella teoria? Quindi ad esempio nella teoria triarchica di Sternberg alle 3 componenti dell'intelligenza?
    Scusa ma mi sembra che più studio peggio è.
    Grazie.

Grazie

Ad esempio puoi utilizzare la teoria pulsionale di Freud: l'attivazione fisiologica relativa a pulsioni sessuali e di morte giustifica il comportamento, quindi la motivazione a ricercare determinati oggetti e mettere in atto specifiche azione per la soddisfazione pulsionale! Che ne dici?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da elvispsycho Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti!
    Sto svolgendo il tema per la prima prova sullo sviluppo nell'arco di vita - sviluppo psicosociale (Erikson), ho problemi ad individuare ambiti applicativi e strumenti di indagine (come d'altronde in numerosi altri temi)!
    Voi come vi siete regolati? Premesso che ho studiato il canestrari e di info non se ne traggono poi molte, dove andate a ricercare ambiti e strumenti per gli altri temi?
    io ho fatto un tema su l'adolescenza
    ho parlato di erikson e scabini
    svilupp applicativi: alleanza con l'adolescente, valorizzare le risorse, le potenzialità
    ma non ho messo gli strumenti

che mi consigliate di mettere???

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

provo anche io...
    Mi vengono in mente le neuroscienze comportamentali che considerano la motivazione come attivazione fisiologica. Diversi studi hanno dimostrato come esista uno stato di ottimale per ottenere la massima efficienza comportamentale. A livello applicativo può essere collegata all'apprendimento in cui l'attivazione non deve raggiungere soglie troppo alte...
    Non so se può andare...
    Buono stuio a tutti!!!!

Partecipante

Ciao, io quel tema l'ho fatto ed era andato bene (purtroppo mi hanno bocciato alla III prova). Allora avevo introdotto le motivazioni come bisogni (citando Maslow e Murray) e poi ho parlato della teoria di Bowlby (attaccamento come motivazione sociale) paragonandola al modello pulsionale di Freud ...non ho fatto un esplicito riferimento al contesto storico, forse sarà bastato il paragone con Freud in questo senso. E anche per quanto riguarda l'attivazione fisiologica è bastato parlare dei bisogni come "spinte" alla ricerca di una soddisfazione, da quelle più fisiologiche (i bisogni primari; pulsione per abitudine) a quelle più sociali e di autorealizzazione (bisogni secondari; aspettattive per valore).
    Dalla mia esperienza ciò che richiedono non è la perfezione nello svolgimento di tutti i punti richiesti quanto piuttosto un discorso aderente alla traccia, coerente e ben articolato (e aggiungo io, magari azzeccando anche il loro orientamento preferito!)

Grazie a tutti per le risposte, cercherò di costruirmi un percorso sensato
    barbaraperini, fare i difficili alla terza prova è proprio senza cuore Cmq, tu che ci sei passata, la data della seconda prova l'hanno comunicata durante il giorno della prima o c' è un modo per saperlo in anticipo (per esempio tramite avviso sul sito dell'ordine degli psicologi del Lazio come indicato negli avvisi ufficiali).
    Grazie a presto!

Partecipante

la data della II prova io non sono andata a cercarla prima dunque non so se è già pubblicata ma non credo ... a novembre l'hanno comunicata il giorno della prima prova, quindi un giorno per l'altro

Pagina 21 di 54 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy