• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 36 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 532

Discussione: biologia [Grilli]

Partecipante Super Esperto L'avatar di emilia.green2

Riferimento: biologia [Grilli]

scusate un dubbio: sul libro di biologia c'è scritto così: RIPOLARIZZAZIONE: i canali per il sodio voltaggio-dipendenti si chiudono; i canali per il potassio volt-dip si aprono gli ioni potassio fuoriescono dalla cellula ripristinando la caric negativa all'interno della cellula.
    DOMANDA: ma gli ioni potassio non dovrebbero entrare nella cellula per stabilire la negatività all'interno della cellula?

Citazione Originalmente inviato da emilia.green2 Visualizza messaggio
    scusate un dubbio: sul libro di biologia c'è scritto così: RIPOLARIZZAZIONE: i canali per il sodio voltaggio-dipendenti si chiudono; i canali per il potassio volt-dip si aprono gli ioni potassio fuoriescono dalla cellula ripristinando la caric negativa all'interno della cellula.
    DOMANDA: ma gli ioni potassio non dovrebbero entrare nella cellula per stabilire la negatività all'interno della cellula?
    gli ioni potassio hanno carica positiva quindi per ripristinare la carica negativa devono uscire dalla cellula,poi interviene la pompa sodio-potassio che pompa 3 ioni sodio fuori e due ioni potassio dentro;vengono pompati dentro solo 2 ioni potassio proprio per mantenere la differenza di carica tra l'esterno e l'interno della cellula...

Citazione Originalmente inviato da emanuela00 Visualizza messaggio
    gli ioni potassio hanno carica positiva quindi per ripristinare la carica negativa devono uscire dalla cellula,poi interviene la pompa sodio-potassio che pompa 3 ioni sodio fuori e due ioni potassio dentro;vengono pompati dentro solo 2 ioni potassio proprio per mantenere la differenza di carica tra l'esterno e l'interno della cellula...
    grazie emanuela, uff ho sempre una confusione, ero sicura ke il potassio fosse negativo
    quindi il sodio è negativo?

Scusa ancora non ho capito bene:
    In principio ci sono più ioni potassio all'interno e più ioni sodio all'esterno(e quindi l'interno è negativo e l'esterno positivo). Ora se per depolarizzare(e quindi rendere più positivo l'interno della cellula) gli ioni sodio devono entrare nella cellula, allora gli ioni potassio che ruolo hanno in questa fase?

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

In principio ci sono più ioni potassio all'interno e più ioni sodio all'esterno(e quindi l'interno è negativo e l'esterno positivo). Ora se per depolarizzare(e quindi rendere più positivo l'interno della cellula) gli ioni sodio devono entrare nella cellula, allora gli ioni potassio che ruolo hanno in questa fase?
    Man mano che gli ioni sodio entrano nella cellula praticamente la differenza di carica, tra interno ed esterno, dimuisce e quindi si ha una variazione graduale del potenziale elettrico (si passa da -70 mv a -68 mv ecc ecc). Quando la differenza di potenziale raggiunge una certa soglia critica (-50mv) si verifica un fatto fondamentale: i canali per il sodio si aprono completamente (prima ne entravano in pochi) e gli ioni entrano in massa. Dunque l'interno del neurone diventa carico positivamente (picco di +50 mv). I canali per il sodio restano aperti per un brevissimo periodo e più o meno quando si richiudono quelli per il potassio si aprono e lasciano uscire il potassio. Successivamente anche i canali per il potassio si chiudono: è l'attività ininterrotta della pompa sodio-potassio che riporta la situazione alla normalità (potenziale di riposo con relativi gradienti) e prepara quindi il neurone a recepire un nuovo stimolo. Il ruolo degli ioni è quello di rendere possibile, attraverso i canali e la pompa, una inversione della carica a seguito di uno stimolo. Per poi tornare alla normalità per mezzo della pompa sodio-potassio. Non lo so se sono stato utile...ma io so solo ste cose!

Saluti,
    Luigi

sia gli ioni sodio che gli ioni potassio sono positivi.nella cellula ci sono piu' ioni potassio rispetto all'esterno,ma la loro concentrazione è inferiore rispetto a quelli sodio dell'ambiente extracellulare,ed ecco perchè l'esterno è positivo rispetto l'interno...inoltre il valore negativo al'interno è mantenuto grazie ad altre molecole piu' grandi come le proteine che essendo grandi non possono passare attraverso la membrana e fuoriuscire.
    durante la depolarizzazione il sodio entra e i canali per il potassio sono chiusi.
    spero di essere stata chiara.

Si ora ho capito grazie emanuela.

Partecipante Assiduo

Scusatemi...qualcuno può dirmi con certezza quali sono i capitoli da fare per Biologia sulla 4 edizione del Solomon? Grazie mille

di niente...

Partecipante Assiduo

Ragazzi ma voi da dove avete studiato??Help me!!!Per favore!!

Ciao a tutti...io sono del terzo anno in corso e devo dare ancora fondamenti..lo diedi una volta passai lo scritto ma non ebbi il coraggio di presentarmi all'orale...alcune cose ora sono cambiate..l'epg di biologia ad esempio...mi dite quindi cosa bisogna studiare????bastano le slide????E per biologia???quali sn i capitoli del solomon da fare???Avete qualche domanda degli ultimi appelli??????????????'HELP ME!!!!GRAZIE <3

io ho studiato sul solomon ed ho integrato con gli appunti di grilli che ho comprato alla scuola d'atene...

Partecipante Assiduo

E questi appunti li hai ancora?

no mi dispiace....

Matricola

ciao a tutti io volevo sapere per chi ha la quinta edizione del solomon i capitoli sono sempre gli stessi o cambiano ?devo sostenere l'esame il 20 giugno con grilli e sono veccio ordinamento se sapete qualcosa rispondete per favore

Pagina 33 di 36 PrimoPrimo ... 233132333435 ... UltimoUltimo

Privacy Policy