• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 35 di 35
    Partecipante Assiduo

Riferimento: psicologo e case di riposo

non vorrei esserti sembrata brusca ma io ho fatto neuropsicologia e dopo 5 anni sono preparata, so un sacco di cose sul cervello e sulle sue lesioni\disfunzioni ma mi accorgo di avere ancora fortemente bisogno di un supervisore..ci sono tante cose da considerare e non ti puoi permettere di essere superficiale...
    ritornando al tuo esempio una buona memoria BT eLT e disorientamento temporale (non sa l'anno) o meglio ancora spaziale(non sa dove si trova) farebbe pensare ad un principio di demenza..ma non é detto devi considerare altre cose come l'età eventuali lx cerebrali e risultati ai test verbali e cosi via.
    spero di essedti stata d'aiuto
    scusa per i 3000post ma con il cell devo scrivere messaggi brevi
    in bocca al lupo
    ciao

Neofita

Ciao mismisa, grazie per le info, ho iniziato a somministrare l'MMSE, anche se mi sono accorta che alcuni item risultano particolarmente difficili, specialmente la prova di calcolo di sottrazione di 7 da 100 e così via per 5 volte, ho riscontrato solo un caso che mi ha completato il calcolo fino alla fine ma con un pò d'incertzza; comunque continuerò a somministrarlo a quelli meno compromessi. Ti preciso che il mio lavoro non è diagnostico, non devo fare diagnosi di demenza, ma valutare le funzioni cognitive ed affettive per poter avviare un lavoro socio-riabilitativo.
    Purtroppo, ho sostenuto l'esame di neuropsicologia ormai dieci anni fa, la mia preparazione non è più aggiornata perchè non ho più affrontato l'area. Hai dei libri da consigliarmi, io ho il Berti Ladavas, conosco il Pizzamiglio ma non lo possiedo.
    Ne approfitto per chiederti info sui punteggi, come si fa la correzione dei punteggi grezzi, quali sono i range per parlare di compromissione seria, punteggi sopra il venti che significato hanno.

Grazie

Ti sembrerò confusa, infatti lo sono

Debbybor

Partecipante Assiduo

ok, se non devi fare diagnosi il pizzamiglio non ti serve (tra l'altro costa anche un botto). se ho ben capito cosa devi fare ti consiglio "valutazione cognitiva e programmi di ginnastica mentale per l'anziano" Bacci. è semplice e scorrevole e contiene alcuni esercizi e giochi che solitamente si fanno per tenere attivi i cari nonnini

Partecipante Assiduo

riguardo al MMSE il punteggio grezzo va ponderato per etá e scolarizzazione poichè il test risente dell'effetto di queste due variabili. nel test dovrebbe esserci una tabella con i coefficienti di aggiustamento. se non ce l'hai smanettando un po in rete la trovi altrimenti, se vuoi, appena posso collegarmi con il pc posso mandartela io.
    il cut-off è di 24\30 punteggi al di sotto vanno considerati patologici. a seconda del punteggio si puo anche determinare entità della compromissione lieve-moderato-grave. penso di averti detto tutto se hai qualche altro dubbio chiedi pure
    ciao
    Ultima modifica di misamisa : 07-10-2011 alle ore 21.11.04

Partecipante Assiduo L'avatar di agatha00

Solitamente uno psicologo quante ore lavora in RSA a settimana? e quanto dovrebbe essere la parcella all'ora? Grazie per le vostre info

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy