• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 33 di 93 PrimoPrimo ... 2331323334354383 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 481 fino 495 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

visto che non richiedono esplicitamente una diagnosi, proponi quelle più plausibili e conseguenti approfondimenti senza stabilirne una

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sto provando a svolgere questo caso ma ho non poche difficoltà.
    Ho ipotizzato un disturbo depressivo ma solo grazie alla presenza di "ritiro sociale" ed "idee suicidarie".
    Penso, però, che la paura di far male a se stesso o agli altri e la sensazione che il mondo gli crolli addosso siano di fondamentale importanza.. solo che non saprei proprio dove piazzarli questi disturbi.
    Ho anche ipotizzato un disturbo psicotico (ma senza deliri, allucinazioni o linguaggio e comportamento disorganizzati che disturbo psicotico è mai?!?!), o una depressione maggiore sul versante psicotico.
    Ho letto, in rete, che potrebbe essere un disturbo ossessivo-compulsivo.
    Voi che ne dite?

"Il/la candidato/a indichi i temi e le aree di approfondimento che tratterebbe nel corso di una serie di
    colloqui psicodiagnostici finalizzati all'esame del caso descritto di seguito, motivando l'utilizzo di eventuali
    test pSicologici e formulando un'ipotesi diagnostica.
    C. di 56 anni si rivolge ad uno psicologo clinico su indicazione del medico di medicina generale, al quale si
    è rivolto in un momento di profonda crisi personale, che gli ha prescritto una terapia farmacologica con
    dosaggio minimo.
    Nel corso del colloquio dice di non farcela più, di aver paura di tutto, di non uscire di casa da alcuni mesi,
    di non riuscire più a guidare per il timore di far del male a se stesso o agli altri, e di sentire che il mondo gli
    crolla addosso. Recentemente, ha dovuto chiudere la sua attività lavorativa di artigiano, sia per aver
    maturato la pensione minima che per problemi di salute, in seguito ad alcuni interventi chirurgici per
    peritonite prima e un cancro alla pelle dopo. Della stessa forma tumorale era morto il padre, 25 anni fa,
    uno zio paterno e la nonna paterna. Dopo la repentina morte del padre, la madre è caduta in uno stato di
    sconforto da cui non si è più ripresa e C. è terrorizzato di fare la stessa fine del padre o della madre.
    Racconta di essersi sposato nel 1985 con A., già incinta, e di essere rimasto a vivere con lei nella stessa
    casa con la madre, dato che la sorella si era sposata alcuni anni prima. Per vent'anni circa la madre ha
    avuto bisogno di assistenza continua finché è stato costretto ad inserirla in una casa di riposo, con notevoli
    sensi di colpa. La figlia V. ora ha 22 anni, lavora ed è fidanzata e si prospetta una sua uscita di casa.
    Durante tutto il colloquio non riesce a stare seduto, cammina per la stanza, battendo lievemente la testa
    sulla scrivania e riferisce che il giorno prima si era recato al Pronto Soccorso in preda ad idee suicidarie."

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Non si sa ancora.
    Il 19 la prima prova, questo è certo.
    Ma le date delle altre due non sono ancora state comunicate.
    Dal 31 Maggio possiamo consultare il sito per verificare, ma ora è ancora "presto" (dal loro punto di vista, io vorrei prenotare treno o aereo per il ritorno per risparmiare.. -_-' ).
    bene..!(((quindi effetto sorpresa..ma che gioco divertente..!grazie per l'info comunque!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

che metodi d'indagine avete messo per le emozioni? non sono riuscito a trovare test

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    che metodi d'indagine avete messo per le emozioni? non sono riuscito a trovare test
    TAS-20. Per la presenza di alessitimia.

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Ragazzi, per quanto riguarda i modelli di riferimento nell'ambito dei progetti, se dovesse uscire un progetto sui disturbi dell'alimentazione voi farete riferimento al modello sistemico-relazionale o alla teoria di Erikson (crisi tra identità e confusione)?

E per quanto riguarda l'educazione sessuale?

Partecipante Assiduo

io opterei sempre per la soluzione meno schierata..ovvero sistemica- in questo modo introduci già anche le linee d intervento

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Ragazzi, per quanto riguarda i modelli di riferimento nell'ambito dei progetti, se dovesse uscire un progetto sui disturbi dell'alimentazione voi farete riferimento al modello sistemico-relazionale o alla teoria di Erikson (crisi tra identità e confusione)?

E per quanto riguarda l'educazione sessuale?
    io pensavo di stare molto sul vago....no?
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    io pensavo di stare molto sul vago....no?
    Sì, in realtà anche io.. ma se ti chiedono il modello teorico di riferimento??

Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz

Perdonate la domanda, ma visto quel che sta succedendo non si sa mai...

Ieri, causa terremoto, hanno evacuato in via precauzionale l'Università di Padova. Cosa succede se mentre stiamo facendo le prove arriva il terremoto nuovamente? Usciamo tutti in strada e facciamo l'esame sul marciapiede? Ci rimandano tutti alla sessione di novembre? Rinviano al giorno dopo e aprono un'altra busta?

Cosa ne pensate?

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Sì, in realtà anche io.. ma se ti chiedono il modello teorico di riferimento??
    mah credo lascerei una cosa generale come "sistemico-relazionale" o "cognitivo-comportamentale" a seconda degli interventi che propongo, però anche nel rollo metto pochetto sui modelli di riferimento...

domanda: secondo voi meglio mettere pochi esperimenti con i nomi degli autori o citarne diversi anche se alcuni senza nomi? la domanda mi sorge studiando in particolare la parte di influenza e cognizione sociale dove ci sono un sacco di esperimenti esplicativi però imparare tutti i nomi la vedo dura...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da valecarroz Visualizza messaggio
    Perdonate la domanda, ma visto quel che sta succedendo non si sa mai...

Ieri, causa terremoto, hanno evacuato in via precauzionale l'Università di Padova. Cosa succede se mentre stiamo facendo le prove arriva il terremoto nuovamente? Usciamo tutti in strada e facciamo l'esame sul marciapiede? Ci rimandano tutti alla sessione di novembre? Rinviano al giorno dopo e aprono un'altra busta?

Cosa ne pensate?
    Io Vi auguro davvero che la terra smetta di tremare..Intanto questo!

e poi....sicuramente affronteranno la questione Terremoto (qualora si presentasse)..al momento..NOn credo ci sia la possibilità di prevedere se la terra tremerà e soprattutto quando!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

sono d'accordo, intanto speriamo che smetta tutto questo tremolio che davvero è poco piacevole soprattutto per le persone che in questo momento non hanno più nulla. questi giorni mi hanno fatto pensare e ridimensionare un pò l'ansia per l'esame che seppur importante è comunque un esame!!Un abbraccio a tutte le persone dell'emilia!

Partecipante Assiduo

Sono uscite le date: http://www.unipd.it/unipdWebServices...lendario_A.pdf

Prima prova il 19, seconda e terza il 20.

Ma.. scusate, ogni prova dura 2 ore e mezza!! :shock:
    E, soprattutto, le commissioni?!

"19 giugno 2012
    Prima prova scritta
    alle ore 8,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)
    Aule “EF1, EF3 e EF4 ” del Polo Didattico
    Via Venezia n. 13 (ex Fiat)
    (sarà affissa all’ingresso la divisione dei candidati nelle rispettive
    aule)

20 giugno 2012
    Seconda prova scritta alle ore 8,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)
    Terza prova pratica alle ore 11,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)

presso le Aule “EF1, EF3 e EF4 ” del Polo Didattico
    Via Venezia n. 13 (ex Fiat)"
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 30-05-2012 alle ore 17.37.32

Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl

Ciao a tutti,
    allora?cosa dite delle commissioni?toglietemi un dubbio: è automatico che la 1a commissione sia per i cognomi a-l e la 2a m-z?o si sorteggiano?
    altra cosa:per la scelta delle tracce si riuniscono insieme o ogni commissione ha tracce diverse (mi sembra poco probabile,ma ho dubbi su ogni cosa..)?
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

Pagina 33 di 93 PrimoPrimo ... 2331323334354383 ... UltimoUltimo

Privacy Policy