• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 54 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 797
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da ilimilim Visualizza messaggio
    Forse è troppo specifico ma se dovesse uscire un tema del tipo "confronto tra due modelli teorici" sulla MEMORIA?
    la maggior parte dei modelli sono in ambito cognitivista...
    io confronterei due teorie per es. ebbinghaus con il modello associazionista e Neisser con il cognitivismo;
    oppure Ebbinghaus e Shiffrin e Atkinson ( mi sono preparata su di loro nello specifico).

Buono studio

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    io confronterei due teorie per es. ebbinghaus con il modello associazionista e Neisser con il cognitivismo;
    oppure Ebbinghaus e Shiffrin e Atkinson ( mi sono preparata su di loro nello specifico).

Buono studio
    grazie

Partecipante

Visti i terremoti di questi giorni potrebbero anche inventarsi una traccia sulla Psicologia dell'emergenza. Io ne so ben poco, c'è qualcuno che può darmi qualche riferimento? Grazie

Partecipante Assiduo

ahahaha interessante questa cosa ci ho pensato anche io ma potrebbe essere un po scontato,
    secondo me potrebbero più fare un progetto sulla psicologia dell'emergenza, visto che in passato è uscito un progetto simile

mi sa che mi tocca andarlo a rivedere...

che pensi???

Partecipante

si anche io ritengo più probabile un progetto piuttosto che la prima prova. Sai qual è la traccia di quello che uscì qualche anno fa?

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    ahahaha interessante questa cosa ci ho pensato anche io ma potrebbe essere un po scontato,
    secondo me potrebbero più fare un progetto sulla psicologia dell'emergenza, visto che in passato è uscito un progetto simile

mi sa che mi tocca andarlo a rivedere...

che pensi???

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da barbaraperini Visualizza messaggio
    si anche io ritengo più probabile un progetto piuttosto che la prima prova. Sai qual è la traccia di quello che uscì qualche anno fa?
    la devo cercare così ti do la traccia giusta...

Citazione Originalmente inviato da barbaraperini Visualizza messaggio
    Visti i terremoti di questi giorni potrebbero anche inventarsi una traccia sulla Psicologia dell'emergenza. Io ne so ben poco, c'è qualcuno che può darmi qualche riferimento? Grazie
    Anch'io avevo pensato a questo tema...e ne ho preparato uno....nell'ipotesi...che esca!! nella fase d'intervento ho messo la tecnica del DEFUSING, BEBRIFING E il traning autogeno, il modello teorico la psicologia dell'emergenza e la ps. della salute, nella premessa un discorso in generale sui disturbo psot trumatico da stress che un evento così forte può provocare...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    Anch'io avevo pensato a questo tema...e ne ho preparato uno....nell'ipotesi...che esca!! nella fase d'intervento ho messo la tecnica del DEFUSING, BEBRIFING E il traning autogeno, il modello teorico la psicologia dell'emergenza e la ps. della salute, nella premessa un discorso in generale sui disturbo psot trumatico da stress che un evento così forte può provocare...
    ok ok grazie
    anche se io lo vedo di piu come un possibile progetto che come tema...

Citazione Originalmente inviato da coccinellissima Visualizza messaggio
    ok ok grazie
    anche se io lo vedo di piu come un possibile progetto che come tema...
    SI ANCH'IO ne parlavo per la seconda prova...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

questa traccia è già uscita e chiedeva proprio di stilare un rpogetto per le popolazione colpite dalle alluvioni(mi pare)....

cosa fareste? dai...forza, discutete!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Colleghi!!!
    Io per la seconda prova sono in vera crisi... ho capito l'impostazione generale, ma per i contenuti non so come muovermi!!! Leggo e rileggo i progetti già svolti, ma mi sembra inutile... Voi come vi state organizzando?
    Grazie e buono studio!!!!

Partecipante L'avatar di MartinaZ

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Colleghi!!!
    Io per la seconda prova sono in vera crisi... ho capito l'impostazione generale, ma per i contenuti non so come muovermi!!! Leggo e rileggo i progetti già svolti, ma mi sembra inutile... Voi come vi state organizzando?
    Grazie e buono studio!!!!
    ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio?per la II prova ho letto il libro di Leone e Prezza ma non ci sono tanti esempi sulla stesura di un progetto.potete darmi un consiglio su dove trovare esempi di progetti?
    buono studio a tutti..
    Marty

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da MartinaZ Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    vorrei chiedervi un consiglio?per la II prova ho letto il libro di Leone e Prezza ma non ci sono tanti esempi sulla stesura di un progetto.potete darmi un consiglio su dove trovare esempi di progetti?
    buono studio a tutti..

Qui su opsonline ne trovi sotto esami di stato-progettazione interventi psicologici. Oppure cerca sul web, se ne trovano tanti, magari sono da risistemare in base al nostro schema ma anche quello può essere un modo per esercitarsi. Un'altra cosa da tenere a mente è che bisogna avere chiaro il modello teorico di riferimento dell'intervento, all'ultimo esame lo chiedevano esplicitamente (nel compito che ho fatto io ad esempio il modello teorico era l'educazione socio-affettiva)

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Allora, io intanto ho trovato la traccia che è
    Un Ordine Regionale degli Psicologi, in seguito a recenti calamità verificatesi nel nostro Paese (terremoto in Abruzzo), intende mettere a punto un protocollo di gestione delle numerose problematiche legate all'emergenza per ciò che attiene gli interventi psicologici.

Il/La candidato/a elabori quindi un progetto di intervento, relativo a uno o più dei seguenti ambiti:
    a. gestione delle problematiche della popolazione adulta colpita dalla calamità,
    b. gestione delle problematiche di bambini e adolescenti,
    c. gestione delle problematiche delle organizzazioni di soccorso,
    d. gestione delle problematiche delle organizzazioni e delle imprese locali,
    e. gestione della comunicazione con le popolazioni e i soccorritori,
    f. gestione delle problematiche legate al recupero dei luoghi e delle comunità locali,
    g. attività di ricerca per la valutazione/verifica degli interventi effettuati.

Il progetto dovrà essere articolato sulla base dei seguenti punti:
    1. modello/i teorico/i di riferimento,
    2. obiettivi,
    3. metodologie,
    4. risorse umane, economiche e temporali,
    5. modalità di monitoraggio e di verifica dell’intervento.
    Il modello dovrebbe essere psicosociale (in quanto non parliamo di patologia da curare ma di normalità da conservare).
    Un protocollo piuttosto accreditato di intervento è il CISM Critical Incident Stress Management (Gestione dello stress da incidenti critici)
    In particolare tecnica del defusing (pronto soccorso emotivo, non è una psicoterapia nè una cura - si limita al livello della percezione dei FATTI, senza parlare delle emozioni. Defusing: rendere una cosa innocua prima che possa arrecare danni, disinnescare qualcosa)
    e tecnica del DEBRIEFING più strutturata.
    L'intervento dello psicologo si svolge di concerto con la protezione civile e enti locali.

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Scusate, per la seconda prova dove posso trovare una panoramica degli interventi (tipo pso- scociale, psico educativo) più adatti ai vari contesti??? Mi sta proprio mandando nel pallone!!!

Per la prima prova, voi come svolgereste questa traccia:

Perché le persone (adulti o bambini) in alcune situazioni agiscono in maniera prosociale (aiutando e manifestando affetto verso altre persone) mentre in altre situazioni agiscono con comportamenti antisociali (mostrando ostilità, aggressione o pregiudizio)? La/il candidata/o risponda in maniera articolata a questa domanda facendo riferimento a uno specifico modello teorico e a un possibile contesto di intervento psicologico.
    Grazie e buono studio

Pagina 23 di 54 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy