Io le ho prese dal libro di sociale che avevo io.... Penso che comunque siano un di più....
Io le ho prese dal libro di sociale che avevo io.... Penso che comunque siano un di più....
Ele!
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
Eh io ho quello consigliato dalla cattolica (Smith e Mackie) perché è quello che ho usato per l'esame di sociale il primo anno....
Ele!
Io lo sto guardando in questi giorni per capire cosa ci sia di diverso, ma è strutturato in maniera diversa e in alcune parti seocndo me "si perde un po'", per cui non posso leggerlo tutto entro il 19...Spero basti quello che ho fatto di sociale...Riassumento (per l'ennesima volta):
- Aggressività
- Cognizione sociale (Attribuzione causale, Atteggiamenti, Formazione impressioni, stereotipi e pregiudizi, Influenza sociale)
- Conflitto
- Frustrazione
- Gruppi
- Norme sociali e comportamento (una parte di norme l'ho inserita anche nel gruppo)
- Incrociati: Frustrazione e Aggressività, Conflitto e frustrazione
Io frustrazione e aggressività nulla.....
Ele!
Niente di che, non preoccuparti...si tratta di cose che trovi anche nei singoli riassunti: io ho definito la frustrazione, ho parlato della teoria di Dollard e Miller e di Berkowitz, poi ho parlato dell'aggressività come una delle possibili cause della frustrazione (mentre alcuni autori ritenevano, inizialmente che l'aggressività fosse l'unica conseguenza diretta della frustrazione)
=)
Ok.... Ansia e disperazione stanno vincendo su di me![]()
Ele!
bella lì. io invece l'ho trattata meno dal punto di vista sociale... dimmi se secondo te ha senso una cosa così:
- definizioni
--aggressività: comportamento teso a nuocere intenzionalmente all'altro
--frustrazione: stato di attivazione fisiologica che si prova quando un ostacolo si frappone all'obiettivo
-tipi di aggressività
-teorie
--th della frustrazione-aggressività (Yale): dalla frustrazione nasce sempre l'aggressività e perché vi si aggressività deve sempre esserci frustrazione
---ricerche successive: NON è una cosa così sicura
---nascono due filoni: Berkowitz studia gli "Indizi aggressivi" nel contesto, l'altro il tema dell' arousal aggressivo
---risultati: l'arousal non è sufficiente a provocare aggressività, deve esserci1attribuzione cognitiva. gli indizi aggressivi nel contesto rendono + probabile il passaggio frust->agg
---applicazioni: il bullismo (caratteristiche tipiche del bullo e della vittima)
Inetressante messa giù anche così! Secondo me va bene! Ognuno decide poi in quale ambito sviluppare l'argomento e, su questa base, quale taglio dargli (spesso è proprio specificato nella traccia, da quel che ho visto)
Davvero interessante e, soprattutto, poco scontata! =)
Ultima modifica di Picciosa : 02-06-2012 alle ore 21.46.07
Mi è rimasto un dubbio, nel caso mi chiedessero un metodo di ricerca posso parlare del metodo psicometrico vero??? I test si usano a scopo di ricerca...
Nel caso, ecco la mia scaletta a riguardo:
- Definizione di psicometria
- Strumento chiave del metodo: i test
- Attendibilità e validità
- Classificazione di Canestrari: test di intelligenza generale, test di abilità specifiche e test di personalità (suddivisi a propria volta in: autobiografici, di interessi e proiettivi)
- Vantaggi e svantaggi legati all'uso dei test con relative critiche
- Uso consapevole dei test (se ci sta, altrimenti elimino questa parte)
Perfetto! grazie mille!
Io di Bandura studio solo quanto scritto sopra... per un confronto, effettivamente la teoria di Kohlberg è un'articolazione di quella di Piaget... non ci sono punti di "opposizione"...![]()
forse si può fare un confronto Piaget/Kohlberg vs Bandura...![]()
Non necessariamente si deve fare un confronto... La traccia può chiedere semplicemente una o due teorie sull'argomento... Raramente chiedono esplicitamente confronti tra due teorie opposte
Ele!
Beh provate a leggere qualche traccia di esempio.... Spesso si trova la dicitura "esponga una o più teorie sul tema..."! Magari sbaglio io a interpretare le frasi.. Ormai non mi sorprenderei di nulla![]()
Ele!
In effetti le tracce non lo chiedono esplicitamente, ma è indice di spirito critico usare i confronti.
Io però considero "confronti" anche le teorie che sono una lo sviluppo dell'altra, se si esplicitano le linee comuni..