• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 74 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Io le ho prese dal libro di sociale che avevo io.... Penso che comunque siano un di più....
    Ele!

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Io le ho prese dal libro di sociale che avevo io.... Penso che comunque siano un di più....
    Io ho studiato sociale principalmente dal Palmonari-Cavazza...La scorsa settimana ho preso quello consigliato in Cattolica per fare dei confronti e capire se mancasse qualcosa, ma non riesco comunque a leggerlo tutto!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Eh io ho quello consigliato dalla cattolica (Smith e Mackie) perché è quello che ho usato per l'esame di sociale il primo anno....
    Ele!

Eh io ho quello consigliato dalla cattolica (Smith e Mackie) perché è quello che ho usato per l'esame di sociale il primo anno....
    Io lo sto guardando in questi giorni per capire cosa ci sia di diverso, ma è strutturato in maniera diversa e in alcune parti seocndo me "si perde un po'", per cui non posso leggerlo tutto entro il 19...Spero basti quello che ho fatto di sociale...Riassumento (per l'ennesima volta):

- Aggressività
    - Cognizione sociale (Attribuzione causale, Atteggiamenti, Formazione impressioni, stereotipi e pregiudizi, Influenza sociale)
    - Conflitto
    - Frustrazione
    - Gruppi
    - Norme sociali e comportamento (una parte di norme l'ho inserita anche nel gruppo)
    - Incrociati: Frustrazione e Aggressività, Conflitto e frustrazione

Io frustrazione e aggressività nulla.....
    Ele!

Io frustrazione e aggressività nulla.....
    Niente di che, non preoccuparti...si tratta di cose che trovi anche nei singoli riassunti: io ho definito la frustrazione, ho parlato della teoria di Dollard e Miller e di Berkowitz, poi ho parlato dell'aggressività come una delle possibili cause della frustrazione (mentre alcuni autori ritenevano, inizialmente che l'aggressività fosse l'unica conseguenza diretta della frustrazione)

=)

Ok.... Ansia e disperazione stanno vincendo su di me
    Ele!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Niente di che, non preoccuparti...si tratta di cose che trovi anche nei singoli riassunti: io ho definito la frustrazione, ho parlato della teoria di Dollard e Miller e di Berkowitz, poi ho parlato dell'aggressività come una delle possibili cause della frustrazione (mentre alcuni autori ritenevano, inizialmente che l'aggressività fosse l'unica conseguenza diretta della frustrazione)

=)
    bella lì. io invece l'ho trattata meno dal punto di vista sociale... dimmi se secondo te ha senso una cosa così:

- definizioni
    --aggressività: comportamento teso a nuocere intenzionalmente all'altro
    --frustrazione: stato di attivazione fisiologica che si prova quando un ostacolo si frappone all'obiettivo

-tipi di aggressività

-teorie
    --th della frustrazione-aggressività (Yale): dalla frustrazione nasce sempre l'aggressività e perché vi si aggressività deve sempre esserci frustrazione
    ---ricerche successive: NON è una cosa così sicura
    ---nascono due filoni: Berkowitz studia gli "Indizi aggressivi" nel contesto, l'altro il tema dell' arousal aggressivo
    ---risultati: l'arousal non è sufficiente a provocare aggressività, deve esserci1attribuzione cognitiva. gli indizi aggressivi nel contesto rendono + probabile il passaggio frust->agg

---applicazioni: il bullismo (caratteristiche tipiche del bullo e della vittima)

Re: Cattolica 2012

Inetressante messa giù anche così! Secondo me va bene! Ognuno decide poi in quale ambito sviluppare l'argomento e, su questa base, quale taglio dargli (spesso è proprio specificato nella traccia, da quel che ho visto)

Davvero interessante e, soprattutto, poco scontata! =)
    Ultima modifica di Picciosa : 02-06-2012 alle ore 21.46.07

Re: Cattolica 2012

Mi è rimasto un dubbio, nel caso mi chiedessero un metodo di ricerca posso parlare del metodo psicometrico vero??? I test si usano a scopo di ricerca...

Nel caso, ecco la mia scaletta a riguardo:

- Definizione di psicometria
    - Strumento chiave del metodo: i test
    - Attendibilità e validità
    - Classificazione di Canestrari: test di intelligenza generale, test di abilità specifiche e test di personalità (suddivisi a propria volta in: autobiografici, di interessi e proiettivi)
    - Vantaggi e svantaggi legati all'uso dei test con relative critiche
    - Uso consapevole dei test (se ci sta, altrimenti elimino questa parte)

Partecipante Affezionato L'avatar di Sally_85

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Dunque, non l'ho ancora ripetuto, per cui mi rifaccio a quello che ho scritto nel riassunto-tema:

Nella propria prospettiva teorica, Bandura considera lo sviluppo morale all’interno di un processo interattivo globale, in cui rientrano fattori individuali-personali e fattori ambientali-sociali. Egli ha focalizzato la propria attenzione sull’organizzazione dei controlli interni, considerata come parte integrante della moralità; ad essa appartengono le auto-sanzioni, che possono assumere carattere anticipatorio e prevenire comportamenti contrari ai propri modelli.
    Bandura ha, quindi, approfondito i meccanismi e le condizioni che nel corso della socializzazione determinano l’attivazione e la disattivazione dei controlli morali interni, agendo come cause del comportamento immorale da parte di persone e gruppi pur capaci delle più elevate forme di ragionamento morale. Egli ha individuato i seguenti meccanismi:

- Disimpegno morale [...]

Questo processi di disattivazione o disimpegno dei controlli morali non agiscono insieme e immediatamente, ma in diversi modi e a seconda delle circostanze: vi è così una graduale diminuzione delle auto sanzioni, che può portare a un progressivo allentamento delle capacità inibitorie.

Per il resto ho parlato anche io di Piaget e di Kohlberg, ma non so ancora quale dei tre autori portare nel caso in cui mi dovessero chiedere una teoria specifica...Per un confronto ero portata verso Piaget e Kohlberg, ma non ne sono ancora certa...
    Perfetto! grazie mille!
    Io di Bandura studio solo quanto scritto sopra... per un confronto, effettivamente la teoria di Kohlberg è un'articolazione di quella di Piaget... non ci sono punti di "opposizione"...
    forse si può fare un confronto Piaget/Kohlberg vs Bandura...

Non necessariamente si deve fare un confronto... La traccia può chiedere semplicemente una o due teorie sull'argomento... Raramente chiedono esplicitamente confronti tra due teorie opposte
    Ele!

Non necessariamente si deve fare un confronto... La traccia può chiedere semplicemente una o due teorie sull'argomento... Raramente chiedono esplicitamente confronti tra due teorie opposte

Uhm buono a sapersi!!!

Beh provate a leggere qualche traccia di esempio.... Spesso si trova la dicitura "esponga una o più teorie sul tema..."! Magari sbaglio io a interpretare le frasi.. Ormai non mi sorprenderei di nulla
    Ele!

Partecipante

In effetti le tracce non lo chiedono esplicitamente, ma è indice di spirito critico usare i confronti.
    Io però considero "confronti" anche le teorie che sono una lo sviluppo dell'altra, se si esplicitano le linee comuni..

Pagina 10 di 74 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo

Privacy Policy