Ciao a tutti! Sono iscritta all'albo degli psicologi da febbraio 2012, mi sto formando in psicoterapia e sto seriamente valutando l'idea di aprire uno studio privato. Il mio dubbio riguarda le aree di intervento, nello specifico:
1) Posso occuparmi sia di adulti che di età evolutiva anche se ho conseguito una laurea in psicologia dinamica maggiormente centrata sugli adulti? Dico questo perchè mi sto specializzando in psicoterapia sia per adulti che per età evolutiva ma quest'ultima rimane la mia area di maggior interesse perchè l'ho approfondita durante il tirocinio post-lauream;
2) Posso diagnosticare i Disturbi Specifici dell'Apprendimento anche se non ho seguito master nè corsi di formazione? Anche qui ho appreso le tecniche diagnostiche e di trattamento nel tirocinio post-lauream.
In pratica vorrei sapere cosa possiamo fare noi Psicologi, quali interventi possiamo fare e quali no. Ovviamente non possiamo fare psicoterapia se non siamo abilitati...ma possiamo invece realizzare interventi per ragazzini con DSA?
3) Se diagnostico un Ritardo Mentale posso stendere e firmare la Diagnosi Funzionale e inviare il minore a una commissione invalidi per la certificazione in base alla legge 104?
Scusate per tutti questi dubbi! Grazie mille a chi mi risponderà![]()