• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 74 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Sally io nello sviluppo morale a livello teorico mi pare di aver messo solo piaget e kohlberg.... Non vorrei dire una cavolata però, domani controllo e ti dico!
    Dalla Scusa per il ritardo!!!! Confermo che io nel tema sullo sviluppo morale ho messo "solo" piaget e kohlberg.... Faccio solo un breve accenno a bandura, ma non lo tratto approfonditamente nella parte delle teorie
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Mi è rimasto un dubbio, nel caso mi chiedessero un metodo di ricerca posso parlare del metodo psicometrico vero??? I test si usano a scopo di ricerca...

Nel caso, ecco la mia scaletta a riguardo:

- Definizione di psicometria
    - Strumento chiave del metodo: i test
    - Attendibilità e validità
    - Classificazione di Canestrari: test di intelligenza generale, test di abilità specifiche e test di personalità (suddivisi a propria volta in: autobiografici, di interessi e proiettivi)
    - Vantaggi e svantaggi legati all'uso dei test con relative critiche
    - Uso consapevole dei test (se ci sta, altrimenti elimino questa parte)
    secondo me non ti conviene. i metodi sono considerati il clinico, sperimentale,c orrelazionale, eventualmente l'osservazione.
    non credo sia sbagliato, ma non si sa mai.

Dalla Scusa per il ritardo!!!! Confermo che io nel tema sullo sviluppo morale ho messo "solo" piaget e kohlberg.... Faccio solo un breve accenno a bandura, ma non lo tratto approfonditamente nella parte delle teorie
    io faccio: piaget, kohlberg, psicoanalisi accennata (freud, klein, jakobson, due righe ciascuno), bandura

Riguardo la COMMISSIONE: qualcuno ha scoperto cosa fanno gli altri prof???
    Ultima modifica di iamghost : 06-06-2012 alle ore 13.00.21

Su internet c'è tutto su tutti i prof... Si trovano facilmente informazioni...
    Ele!

L'avatar di Melody82

io, se posso darvi un suggerimento, non mi preoccuperei di cosa si occupano i docenti delle commissioni. credo fermamente che i loro interessi ed orientamenti non influiscano sul buon esito dell'esame. Ognuno proviene da brackground e discipline diverse, e di certo non saranno queste ad influire sul buon esito dell'esame, perchè è giusto che ognuno di voi, anche, abbia i propri e l'importante è solo che le prove siano ben scritte dal punto di vista sia teorico che di coerenza interna e volendo anche relativamente a sintassi e grammatica (sembrano scontate, ma dopo aver corretto diverse prove...vi assicuro che non lo sono), indipendentemente da chi corregge
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ma infatti io penso che si guardi le commissioni non tanto per l'orientamento teorico ecc perché ognuno ha il suo, ma quanto il fatto che in base agli ambiti di pertinenza (ho chiesto anche conferma) determinanti argomenti son più improbabili che escano come tracce..
    La preparazione verte comunque su tutto, ma un minimo ci si fa un'idea...
    Ele!

L'avatar di Melody82

io torno a sconsigliarvelo, a maggior ragione se questo comporta il tralasciare alcuni argomenti perchè si ritiene poco probabile che escano. A Roma per esempio è uscita "la memoria" per tre anni di fila, era ugualmente poco probabile e parecchia gente l'ha saltata a piè pari con ovvi esiti. se potete, io consiglio sempre di prepararvi il più possibile su tutto. so che è un massacro e detta così non è incoraggiante, ma vi consiglio di non tralasciare argomenti solo perchè magari, ad esempio, il presidente è un freudiano e secondo voi non si interesserà di cognitivismo. le tracce vengono concordate dai membri e proposte in maniera a volte del tutto casuale anche rispetto alla stessa sessione precedente, per non parlare del fatto che spesso vengono estratte a sorte.
    in bocca al lupo e un abbraccio
    Melody
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ripeto, la preparazione verte comunque su tutto anche perché è iniziata ben prima della nomina della commissione.
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Ripeto, la preparazione verte comunque su tutto anche perché è iniziata ben prima della nomina della commissione.
    esatto.
    e non mi riferivo di certo all'orientamento (indipendentemente dall'orientamento della commissione, le altre teorie psicologiche sono esistite e io scrivendone non le sostengo, le esamino semplicemente con occhio critico), ma agli ambiti di lavoro... sviluppo, ecc...

domandona...

comunità l'avete fatta? empowerment e storie così??

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    esatto.
    e non mi riferivo di certo all'orientamento (indipendentemente dall'orientamento della commissione, le altre teorie psicologiche sono esistite e io scrivendone non le sostengo, le esamino semplicemente con occhio critico), ma agli ambiti di lavoro... sviluppo, ecc...

domandona...

comunità l'avete fatta? empowerment e storie così??
    Io no, di comunità non ho preparato nulla...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Idem.... Di comunità non ho preparato nulla e in realtà neanche di lavoro, a parte un breve accenno alla leadership (più dal punto di vista di sociale però) nel tema dei gruppi e un accenno al burnout di maslach&leiter come risvolto applicativo nel tema emozioni e motivazioni....
    L'empowerment l'ho solo citato come risvolto applicativo ma al momento non mi ricordo in che tema (devo ancora finire di studiarli)
    Ele!

Sì, la leadership l'ho inserita anche io, ma solo come una delle caratteristiche dei gruppi, per cui niente di che...sul burnout e la scala MAslach ho qualche (vago) ricordo dell'esame di psicologia della salute (Bicocca), nulla di più...

Mi consola il fatto che non sia l'unica a dover finire di ripetere i temi...Mi sono imposta di finire Mercoledì prossimo e di dedicare gli ultimi cinque giorni al ripassone finale!!! O_o

Partecipante Assiduo

idem anche io, niente comunità e niente lavoro.
    Ok.

Anche io finisco generale martedì, poi ripassone!

Uh vedermi al pari degli altri (in quanto ad argomenti e tempi) mi tira davvero su!!! =)

Io son la messa peggio allora... Io perso due giorni (lunedì e martedì) che mi sarebbero stati utilissimi perché ho un corso... Quindi mi sa che prima di venerdì o sabato noj finisco ripasserò tutti i temi tra domenica e lunedì sperando in bene perché non ne posso proprio più!
    Ele!

Non preoccuparti, io nel periodo del ripasso devo anche studiare gli incrociati, che per ora ho solo abbozzato (emozioni-motivazioni-cognizione, pensiero-linguaggio, comunicazione-linguaggio)

=)

Pagina 11 di 74 PrimoPrimo ... 9101112132161 ... UltimoUltimo

Privacy Policy