• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 41 di 93 PrimoPrimo ... 3139404142435191 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 601 fino 615 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

io credo che userò come jolly ogni volta il modello della social learning di bandura, applicabile a ogni cosa

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    L'approccio ecologico-sociale considera i problemi legati ad alcol e droghe, ad esempio, come un tipo di comportamento che dipende dalla cultura sanitaria e generale della comunità nella quale il soggetto è inserito.
    Per questo tipo di approccio, l'intervento di prevenzione/promozione sarà da attuare all'interno del contesto dove maggiormente si vive e ci si relaziona.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

questo è quello di scolastica. x la clinica c'è il progetto sulle anoressiche

Novembre 2006:
    "Il candidato definisca gli obiettivi, le metodologie da adottare , gli operatori da
    coinvolgere e le modalità di funzionamento di uno Sportello Scolastico, da istituire in
    una scuola media della periferia di una grande città, per la prevenzione del disagio
    scolastico e del bullismo."

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

per l'indirizzo clinico non credo uscirà mai qualcosa sul bullismo o tematiche simili. al max un qualche disturbo clinico da prevenire.. e il contesto a scelta potrebbe essere la scuola

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    io credo che userò come jolly ogni volta il modello della social learning di bandura, applicabile a ogni cosa
    Quindi, nell'ambito del progetto, le attività saranno volte ad un apprendimento di nuove modalità di relazione/comportamento, ecc?

questo è quello di scolastica. x la clinica c'è il progetto sulle anoressiche
    Ah, non ci avevo fatto caso, grazie!

per l'indirizzo clinico non credo uscirà mai qualcosa sul bullismo o tematiche simili. al max un qualche disturbo clinico da prevenire.. e il contesto a scelta potrebbe essere la scuola
    W la prevenzione, lì possiamo giocarcela bene.. il mio problema rimane sempre la riabilitazione!!

Matricola L'avatar di Brunilde

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Sì.
    La mia scaletta è la seguente: definizione; teorie sull'attenzione selettiva (Cherry e teorie del filtro); teoria sull'attenzione divisa (Kahneman); teoria sulla vigilanza (Macworth); metodi: test di Stroop; Ray; completamento figure WISC; applicazioni: disturbi dell'attenzione.
    Grazie...
    Oddio, non è più finita!!! ç___ç

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da Brunilde Visualizza messaggio
    Grazie...
    Oddio, non è più finita!!! ç___ç
    Prego, comunque è importantissimo quello che tu dici: gli studi sull'attenzione sono sì importanti in quanto tali, ma se non messi in relazione con le altre capacità psichiche (memoria, apprendimento, ecc..) sono poco "studiabili".

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

tu hai idea della differenza tra modello teorico di riferimento e il modello invece della metodologia (se c'è differenza)?
    comunque, x la riabilitazione, ad esempio nel gioco d'azzardo o disturbi simili, metterei come modello metodologico qualcosa di generale come: approccio multi-componenziale e multidisciplinare, partecipativo ecc..

Quindi, nell'ambito del progetto, le attività saranno volte ad un apprendimento di nuove modalità di relazione/comportamento, ecc?

Ah, non ci avevo fatto caso, grazie!

W la prevenzione, lì possiamo giocarcela bene.. il mio problema rimane sempre la riabilitazione!!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

tu hai idea della differenza tra modello teorico di riferimento e il modello invece della metodologia (se c'è differenza)?
    .

Non ne ho proprio idea.. ma credo che il modello della metodologia dipenda da quello teorico di riferimento.
    Ad esempio, la Teoria Psicoanalitica ha come, modello di metodologia, l'interpretazione, ecc.. ecc..

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato giug

Ragazzi, voi quali "temi incrociati" avete preparato?
    Qualcuno ha voglia di postare anche solo la scaletta?
    Io sono in panne con i temi incrociati!

Citazione Originalmente inviato da carolina7 Visualizza messaggio
    Io ho fatto solo:
    Pensiero e linguaggio: comportamentismo (il pensiero è linguaggio), Piaget (il linguaggio dipende dal pensiero), Whorf (il pensiero dipende dal linguaggio) e Vygotskij (il linguaggio guida lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori)
    Emozioni e memoria: il ruolo dell'attivazione emozionale nel recupero delle informazioni (ricordiamo meglio eventi/esperienze vissute con una partecipazione emotiva medio-alta ma se l'attivazione emozionale è troppo negativa tendiamo a rimuovere i ricordi) e la memoria stato-dipendente
    Emozioni e motivazione: lo studio della motivazione permette di indagare le cause di un comportamento mentre lo studio delle emozioni permette l'analisi del come un organismo reagisce a seconda che lo scopo delle sue azioni sia stato o meno raggiunto. Accenno a McClelland che si focalizza sugli aspetti emotivi che fungono anche da rinforzi esterni.
    Motivazione e apprendimento: studio della motivazione all'apprendimento intrinseca/estrinseca

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Esame di stato

Citazione Originalmente inviato da Brunilde Visualizza messaggio
    Io ho fatto solo:
    Pensiero e linguaggio: comportamentismo (il pensiero è linguaggio), Piaget (il linguaggio dipende dal pensiero), Whorf (il pensiero dipende dal linguaggio) e Vygotskij (il linguaggio guida lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori)
    Emozioni e memoria: il ruolo dell'attivazione emozionale nel recupero delle informazioni (ricordiamo meglio eventi/esperienze vissute con una partecipazione emotiva medio-alta ma se l'attivazione emozionale è troppo negativa tendiamo a rimuovere i ricordi) e la memoria stato-dipendente
    Emozioni e motivazione: lo studio della motivazione permette di indagare le cause di un comportamento mentre lo studio delle emozioni permette l'analisi del come un organismo reagisce a seconda che lo scopo delle sue azioni sia stato o meno raggiunto. Accenno a McClelland che si focalizza sugli aspetti emotivi che fungono anche da rinforzi esterni.
    Motivazione e apprendimento: studio della motivazione all'apprendimento intrinseca/estrinseca
    Idem.
    E comunicazione&linguaggio, ma questo viene da sè..

Partecipante Assiduo

io nessuno, in caso conto di recuperare le info spontaneamente e ricollegarle assieme..
    ma sono mai usciti temi incrociati? nelle prove passate a pd m sembra di no..

Citazione Originalmente inviato da carolina7 Visualizza messaggio

io nessuno, in caso conto di recuperare le info spontaneamente e ricollegarle assieme..
    ma sono mai usciti temi incrociati? nelle prove passate a pd m sembra di no..
    Ma io infatti, se esce un tema incrociato, penso di fare una breve intro del primo costrutto, breve intro del secondo costrutto e due parole sul collegamento tra i due... Poi magari mi ricollego a uno dei due per le applicazioni nel mio ambito.

Grazie Brunilde e grazie a tutti!
    In effetti, se uno ha studiato gli argomenti separatamente, è sicuramente in grado di costruire un tema incrociato anche sul momento

Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

vi va di confrontarci sulle scalette ipotizzabili delle prime prove passate? io non ne ho ancora svolta una..
    es. 2011: TEMA N. 1
    Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa a linguaggio e comunicazione:
    illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili ricadute applicative.

-definizione linguaggio e comunicazione
    -la comunicazione verbale e non verbale nel colloquio
    -la scuola di palo alto
    -applicazioni: lo studio della famiglia e le regole comunicative (metodo d'indagine: Interaction process analyses)

TEMA N. 2
    Il candidato esponga il suo punto di vista sull’importanza dello studio delle emozioni,
    contestualizzando la tematica in un'area a scelta fra la psicologia generale, la psicologia
    evolutiva, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica. Illustri la teoria di
    riferimento, il contributo scientifico e gli aspetti applicativi.

-definizione emozione, classificazione, le componenti (fisiologica, cognitiva ecc)
    - lo sviluppo emotivo (th della differenziazione e th differenziale) e il legame con l'attaccamento (tutta la th)
    -valutazione mediante strange situation e adult attachment interview
    -applicazioni: colloquio, modelli operativi interni

TEMA 3 (estratto)
    Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa alle modalità di acquisizione
    della conoscenza: illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili
    ricadute applicative.

possibilità:
    1)generali:
    -th epistemologica di piaget, th di bruner
    2)più specifiche:
    -conoscenza delle regole (th di kohlberg, bandura)
    -la percezione

Pagina 41 di 93 PrimoPrimo ... 3139404142435191 ... UltimoUltimo

Privacy Policy