per l'indirizzo clinico non credo uscirà mai qualcosa sul bullismo o tematiche simili. al max un qualche disturbo clinico da prevenire.. e il contesto a scelta potrebbe essere la scuola
Quindi, nell'ambito del progetto, le attività saranno volte ad un apprendimento di nuove modalità di relazione/comportamento, ecc?
Ah, non ci avevo fatto caso, grazie!
W la prevenzione, lì possiamo giocarcela bene.. il mio problema rimane sempre la riabilitazione!!![]()
tu hai idea della differenza tra modello teorico di riferimento e il modello invece della metodologia (se c'è differenza)?
comunque, x la riabilitazione, ad esempio nel gioco d'azzardo o disturbi simili, metterei come modello metodologico qualcosa di generale come: approccio multi-componenziale e multidisciplinare, partecipativo ecc..
Ragazzi, voi quali "temi incrociati" avete preparato?
Qualcuno ha voglia di postare anche solo la scaletta?
Io sono in panne con i temi incrociati!
Io ho fatto solo:
Pensiero e linguaggio: comportamentismo (il pensiero è linguaggio), Piaget (il linguaggio dipende dal pensiero), Whorf (il pensiero dipende dal linguaggio) e Vygotskij (il linguaggio guida lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori)
Emozioni e memoria: il ruolo dell'attivazione emozionale nel recupero delle informazioni (ricordiamo meglio eventi/esperienze vissute con una partecipazione emotiva medio-alta ma se l'attivazione emozionale è troppo negativa tendiamo a rimuovere i ricordi) e la memoria stato-dipendente
Emozioni e motivazione: lo studio della motivazione permette di indagare le cause di un comportamento mentre lo studio delle emozioni permette l'analisi del come un organismo reagisce a seconda che lo scopo delle sue azioni sia stato o meno raggiunto. Accenno a McClelland che si focalizza sugli aspetti emotivi che fungono anche da rinforzi esterni.
Motivazione e apprendimento: studio della motivazione all'apprendimento intrinseca/estrinseca
Grazie Brunilde e grazie a tutti!
In effetti, se uno ha studiato gli argomenti separatamente, è sicuramente in grado di costruire un tema incrociato anche sul momento![]()
vi va di confrontarci sulle scalette ipotizzabili delle prime prove passate? io non ne ho ancora svolta una..
es. 2011: TEMA N. 1
Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa a linguaggio e comunicazione:
illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili ricadute applicative.
-definizione linguaggio e comunicazione
-la comunicazione verbale e non verbale nel colloquio
-la scuola di palo alto
-applicazioni: lo studio della famiglia e le regole comunicative (metodo d'indagine: Interaction process analyses)
TEMA N. 2
Il candidato esponga il suo punto di vista sull’importanza dello studio delle emozioni,
contestualizzando la tematica in un'area a scelta fra la psicologia generale, la psicologia
evolutiva, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica. Illustri la teoria di
riferimento, il contributo scientifico e gli aspetti applicativi.
-definizione emozione, classificazione, le componenti (fisiologica, cognitiva ecc)
- lo sviluppo emotivo (th della differenziazione e th differenziale) e il legame con l'attaccamento (tutta la th)
-valutazione mediante strange situation e adult attachment interview
-applicazioni: colloquio, modelli operativi interni
TEMA 3 (estratto)
Il candidato scelga una tematica di suo interesse relativa alle modalità di acquisizione
della conoscenza: illustri gli aspetti teorici, i principali risultati conseguiti e le possibili
ricadute applicative.
possibilità:
1)generali:
-th epistemologica di piaget, th di bruner
2)più specifiche:
-conoscenza delle regole (th di kohlberg, bandura)
-la percezione