• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 29 di 29
    silviamainardi
    Ospite non registrato
    Anche a me piacerebbe molto fare altre esperienze sul clima e cultura! Sarebbe bello incontrarci tutti e mettere insieme il materiale magari ci sarebbero più opportunità!

kiss
    Ospite non registrato
    grazie per tutti i contributi che avete dato in questa discussione ma voi che avete svolto questo progetto come vi siete regolati con il compenso?

vespito>
    Ospite non registrato
    Salve ragazzi, il vostro dibattito mi sembra molto interessante e vorrei aggiungere qualcosa a quanto detto.

Anche io infatti ho effettuato analisi organizzative per evidenziare culture, in alcuni ambiti ( la mia tesi di laurea, per esempio, trattava il rapporto tra organizzazioni e clienti per mezzo del sito internet); avendolo però svolto per la cattedra di psicologia clinica, ho utilizzato strumenti e modelli psicologico-clinici come l'Analisi Emozionale del Testo e l'analisi della domanda.

Questo lavoro ha consentito di evidenziare diverse culture che caratterizzavano le organizzazioni e ha permesso di pensare quali di queste potessero essere più o meno orientate ad uno sviluppo organizzativo.

Riassumendo, credo che si possa pensare ad una integrazione degli strumenti finora discussi nel forum con altri di carattere maggiormente clinico.

Se può interesarvi questa possibilità, sarò ben contento di fornirvi tutte le info che posso a riguardo e di scambiarci opinioni e pareri.

Claudio

Postatore Compulsivo
    ciao vespito,

lo hai fatto con la cattedra di Carli?

Il tuo lavoro sembre essere molto interessante ed anche attinente al lavoro che stiamo portando avanti in OPs sull'analisi di clima e cultura all'interno di web community professionali

Potresti dirci qualcosa di più?

vespito>
    Ospite non registrato
    Ciao Nico, si ho sostanzialmente effettuato tre analisi delle dinamiche culturali e le ho elaborate in collaborazione con la cattedra di Carli. Una per la mia tesi di laurea con interviste a diverse organizzazioni e frequenti utilizzatori di internet, una all'università per il mio tirocinio e una per un ristorante di Roma.

Credo che soprattutto il mio lavoro di tesi possa fornirvi qualche indicazione interessante perchè ha evidenziato come ci siano differnti "culture" dell'utilizzo di internet (sia delle org. che pensano di darsi una visibilità tramite i siti, sia dei fruitori della rete) e come questi differenti modi di viversi la rete siano più o meno orientati ad uno sviluppo di questo rapporto.

Se pensi che questo lavoro possa interessarvi, possiamo magari discuterne più approfonditamente. Intanto ti mando la mia posta: [email protected]

Ciao e a presto, Claudio.

charles
    Ospite non registrato
    Ciao gente,

non ho diretta esperienza di analisi di clima ma l’argomento mi interessa parecchio. Ricordo di aver letto un po’ di roba tempo fa, e sono andato a recuperare un paio di cose. A parte le scale dei valori professionali WIS/SVP altri strumenti molto usati sono

1. i test ROCI i e II. Il ROCI-I è stato creato per misurare le 3 dimensioni del conflitto all’interno delle organizzazioni: Intrapersonale (IP), Intragruppo (IG) e Intergruppo (NG), attraverso rispettivamente 7, 8 e 6 affermazioni. Il ROCI-II è stato ideato per misurare i 5 modi di affrontare il conflitto interpersonale: Integrazione (IN), Sottomissione (SO), Dominio (DO), Evitamento (EV) e Compromesso (CO).

2. l’ MBI – MASLACH BURNOUT INVENTORY L’utilizzo di questo strumento è circoscritto ad enti e strutture socioassistenziali ed educative (ospedali, A.*.L., scuole, ecc.). Tutte professioni che implicano un intenso coinvolgimento emotivo possono condurre a scompensi emotivi e burnout.

Io, personalmente, farei dei focus group per far uscire dei plausibili indicatori, da raggruppare in cluster, e successivamente inserire in un questionario da testare in una breve sessione di prova. Se te la cavi bene con SPSS con un paio di correlazioni e regressioni puoi far uscire cose davvero interessanti senza scomodare teorie e strumenti “importanti”. Una variabile importante penso che sia il numero di persone all’interno dell’organizzazione e il tempo a disposizione.

salutoni

nascondino
    Ospite non registrato
    per l'analisi del clima uno strumento valido è il MDOQ di Vincenzo Majer e D'Amato. E' un po' lungo ma si può anche scegliere tra i vari cluster analizzati di ometterne qualcuno di non rilevante.
    Si trova in vendita sul sito di Organizzazioni Speciali, ma io l'ho comprato in libreria alla modica cifra di 13 euro (ovviamente senza software di elaborazione dati e senza fogli di risposta)

silviamainardi
    Ospite non registrato
    Grazie era proprio quello che cercavo e si trova in libreria? Grazie

arkady03
    Ospite non registrato
    purtroppo del suddetto libro del Majer la versione cartacea è scomparsa dalla circolazione, non si trova in nessuna libreria.

nascondino
    Ospite non registrato
    ma davvero? io l'ho comprato alla UPSEL di Padova nel 2003.
    Comunqe credo (spero) che si possa trovare in Biblioteca. Alla luce dei vostri commentri credo che I diritti di distribuzione siano di esclusiva di OS il che non mi sorprende...tra l'altro il costo dei test a catalogo è davvero esorbitante.....e alla fine chi ci rimette sono proprio coloro che si avviano alla professione e che molto spesso non si possono permettere di sostenere, soprattutto all'inizio, investimenti economici così elevati...comunque che tristezza

silviamainardi
    Ospite non registrato
    mi sembrava troppo facile!!!! Andrò a cercare!!!

ladmiladirado
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi,
    anch'io mi son occupata più volte dell'analisi del clima aziendale...in due aziende diverse e...er qualsiasi informazione sono a vostra disposizione!

arkady03
    Ospite non registrato
    ecco, magari potresti raccontarci come è andata e come hai impostato la rilevazione.

Riferimento: urgente per analisi del clima aziendale

Ciao Ragazzi...mi rendo conto che la discussione è un po' datata ma la trovo davvero interessante. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze e confrontarci. Io sono impegnata ora, per la prima volta, in un progetto di analisi del clima aziendale; ho utilizzato un questionario (costruito ad hoc) e ho intenzione di proseguire con focus groups. chi di voi ha già avuto esperienze simili?
    Grazie mille!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy