• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 45 di 93 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 661 fino 675 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

direi proprio di sì. nel libro di sviluppo che ho studiato a bologna lo sviluppo emotivo-affettivo è così scomposto:
    sviluppo emotivo: emozione e componenti, th sulle emozioni (della differenziazione, differenziale, funzionale), espressione-riconoscimento-comprensione emozioni ( e di conseguenza introduzione del legame con l'Altro)
    sviluppo affettivo: th dell attaccamento (cos'è, lo sviluppo, i diversi tipi, la valutazione)

Citazione Originalmente inviato da chiaramolly Visualizza messaggio
    Non saprei come rispondere alle domande precedenti, è la classica modalità in cui mi viene in mente "tutto e niente". Panic!
    Io, di rimando, vi domando se la teoria dell'attaccamento vi sembra utile per spiegare lo sviluppo affettivo.
    Grazie e tanta buona forza a tutti!

Partecipante

Grazie come sempre, Blumind!
    Ps: mi togli una curiosità?! Tu avevi già provato l'eds a bologna? Se sì, quali consigli, alla luce dell'esperienza, daresti nonostante l'Ateneo sia diverso?

Partecipante Assiduo

no, questa è la prima volta e spero si l'unica!

Citazione Originalmente inviato da chiaramolly Visualizza messaggio
    Grazie come sempre, Blumind!
    Ps: mi togli una curiosità?! Tu avevi già provato l'eds a bologna? Se sì, quali consigli, alla luce dell'esperienza, daresti nonostante l'Ateneo sia diverso?

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

Mah io sono indeciso tra portare uno dei temi che so meglio (memoria, intelligenza) oppure parlare della tesi però in questo caso il mio dubbio è che sia troppo specifica... (nella mia tesi avrei le recenti teorie a sostegno dell'iperattivazione del sistema simpatico sottostanti l'insonnia primaria)
    Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    come rispondereste a queste due domande?

PRIMA PROVA
    Il candidato presenti una teoria psicologica, preferibilmente recente, che a suo modo di vedere appare oggi di particolare importanza

Prima prova scritta
    tema n. 3:
    Il candidato presenti brevemente il suo settore di interesse e individui alcuni temi cruciali teorici
    e\o applicativi, ancora insufficientemente indagati, che potrebbero essere oggetto di indagine e
    sviluppo nei prossimi anni
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Ragazze.... Io oggi ho fatto il mio primo pianto isterico pre-esame.

Non riesco a farmi entrare in testa la progettazione! Ok la scaletta, ok i costi, ok gli obiettivi, i rischi... ma la premessa teorica???? E gli attori??? Non ci capisco una cippa sulle professionalità, sono completamente digiuna di associazioni e sistemi organizzativi... ad esempio, come si attiva un servizio sociale? Quali professionalità e mansioni specifiche si possono attivare in tale ambito?? Si scrive solo "si attivano i servizi sociali"?

Oddio sono nella crisi più nera!!!!!

Partecipante Assiduo

sei di clinica? è chiaro che non interessano gli aspetti organizzativi. se per esempio vuoi indicare che in una comunità, in caso si evidenzino abusi, si devono contattare i servizi sociali basta scrivere solo così. anche perchè se ti dilunghi su tutte le caratteristiche specifiche poi non finisci più e magari vai fuori tema..
    conta che si aspettano che noi possiamo non sapere di come è organizzata una specifica struttura; è chiaro che un minimo di info sono necessarie. x esempio se ci chiedono un progetto in day hospital non puoi mettere che i pz dormono lì ecc. perchè non posti la scaletta di un progetto che hai fatto?

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio

Non riesco a farmi entrare in testa la progettazione! Ok la scaletta, ok i costi, ok gli obiettivi, i rischi... ma la premessa teorica???? E gli attori??? Non ci capisco una cippa sulle professionalità, sono completamente digiuna di associazioni e sistemi organizzativi... ad esempio, come si attiva un servizio sociale? Quali professionalità e mansioni specifiche si possono attivare in tale ambito?? Si scrive solo "si attivano i servizi sociali"?

Partecipante Assiduo

inoltre, la premessa non dev'essere per forza teorica. è un riassunto sulla tematica, devi esser solo brava a fare un pò di fiera della banalità )come possiamo sapere le ricerche su un dato aspetto?). inoltre non capisco il problema sugli attori, o risorse personali..psicologi, psichiatra, educatori, volontari (piu o meno sono questi)

inoltre, la premessa non dev'essere per forza teorica. è un riassunto sulla tematica, devi esser solo brava a fare un pò di fiera della banalità )come possiamo sapere le ricerche su un dato aspetto?). inoltre non capisco il problema sugli attori, o risorse personali..psicologi, psichiatra, educatori, volontari (piu o meno sono questi)
    Per gli attori intendevo appunto le professionalità specifiche che rientrano nelle organizzazioni tipo Asl, Comune, Amministrazione... Ma mi hai risposto dicendomi che appunto si prende in considerazione il contesto organizzativo generale (es. "servizi sociali"). Sì, sono di clinica!

Credevo di dover necessariamente conoscere per filo e per segno tutti i servizi territoriali e relative mansioni.. mi stavo spaventando a morte!! Grazie grazie grazie!!!!!!!

Domani scrivo sul pc un paio di progetti (li ho scritti a mano perché mi sono esercitata tipo "esame") e posto le scalette!!!!

Partecipante Assiduo

più che altro per me la questione del progetto è se questo s'innesta su un'attività già esistente o no. es fare un progetto di sostegno in un centro dh a anoressiche: si presuppone che in generale le attività procedano già (e quindi il progetto riguarda puramente incontri psicologici ecc) oppure che dobbiamo organizzare tutto noi (es selezione pz, attività quotidiane ecc)?

Partecipante Assiduo

ma teorie recenti riguardo memoria o intelligenza? es memoria la th di tulving è del 1989 mi sembra..non so se è abbastanza recente.

Citazione Originalmente inviato da Kamui_shiro Visualizza messaggio
    Mah io sono indeciso tra portare uno dei temi che so meglio (memoria, intelligenza) oppure parlare della tesi però in questo caso il mio dubbio è che sia troppo specifica... (nella mia tesi avrei le recenti teorie a sostegno dell'iperattivazione del sistema simpatico sottostanti l'insonnia primaria)

più che altro per me la questione del progetto è se questo s'innesta su un'attività già esistente o no. es fare un progetto di sostegno in un centro dh a anoressiche: si presuppone che in generale le attività procedano già (e quindi il progetto riguarda puramente incontri psicologici ecc) oppure che dobbiamo organizzare tutto noi (es selezione pz, attività quotidiane ecc)?
    Anche questa è un'ottima domanda... a me sembra, dagli esami precedenti, che si richieda di partire dall'inizio. Ma quale sia il confine tra dare una traccia generale e descrivere dettagliatamente le fasi del processo ancora mi è oscuro.

Ps: per il caso clinico, qualcuno conosce il CBA 2.0 ed il MCMI-II?? Io ho sempre lavorato con questi due test (tirocinio ASL e tirocinio da un privato), e molto probabilmente contavo di riferirmi a questi due strumenti come indagine ulteriore al fine di una diagnosi... (anche perché abbracciano un ampio spettro di disturbi clinici e di personalità).
    Solo che non sono stati menzionati in questo forum, e mi è venuto il dubbio che non siano poi così graditi in sede di esame...

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Parto la mattina stessa! Treno. In macchina credo che andrei ad attaccarmi al guardrail........ E poi in treno riesco a dare un ripasso. Sei di VR anche tu????
    Star1981: cambiamento di programma... alla fine parto la sera prima e dormo a Pd, con buona pace del mio SNC

Partecipante Assiduo

mai sentiti

Anche questa è un'ottima domanda... a me sembra, dagli esami precedenti, che si richieda di partire dall'inizio. Ma quale sia il confine tra dare una traccia generale e descrivere dettagliatamente le fasi del processo ancora mi è oscuro.

Ps: per il caso clinico, qualcuno conosce il CBA 2.0 ed il MCMI-II?? Io ho sempre lavorato con questi due test (tirocinio ASL e tirocinio da un privato), e molto probabilmente contavo di riferirmi a questi due strumenti come indagine ulteriore al fine di una diagnosi... (anche perché abbracciano un ampio spettro di disturbi clinici e di personalità).
    Solo che non sono stati menzionati in questo forum, e mi è venuto il dubbio che non siano poi così graditi in sede di esame...

mai sentiti
    Perfetto......

Nel frattempo mi dò alla progettazione, che è meglio....

Partecipante Assiduo L'avatar di giodisco

ragazze per teoria recente cosa si intende? dopo gli anni 50?puo andare bene quella di erikson?

Pagina 45 di 93 PrimoPrimo ... 35434445464755 ... UltimoUltimo

Privacy Policy