"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Cioè, premesso che la nostra professione è un pochino sfortunata e il lavoro scarseggia in generaleVabbè, lo sappiamo, ma non deprimiamoci troppo
Riguardo le strade tra cui sei indecisa tu, io propenderei per quella dei contesti istituzionali per un ragionamento di prospettive di lavoro. Ma è solo il mio parere...
Dici che avrebbe una figura più definita? Ma perchè non vieni a tudiare in Uk che così se sai l'inglese non fai sta fatica bestia che faccio io???
Qui costa parecchio l'uni ma ci sono dei progetti in Italia per aiutare
guarda recentemente c'era un bando che si rinnova ogni 3 mesi che ti danno dei soldi per studiare all'estero. Una cosa interessante. Non mi ricordo come si chiama!!!
Lo sto cercando!!!
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
Forse questo link potrebbe tornarti utile http://www.uniroma1.it/didattica/ori...da-alla-scelta![]()
![]()
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
Da me hanno risolta il problema alla base: hanno inserito il nuovo corso di Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, che è quello che sto frequentando io..
Ti formano a lavorare nei contesti sociali ma anche nei contesti lavorativi tipo organizzazioni e aziende.
Seondo me, se ti orienti sul corso che riguarda i contesti istituzionali fai la scelta migliore...come dice Ale, più spendibile nel mondo del lavoro., sempre considerando che ormai trovare occupazioneè difficile per chiunque!
L'ambito clinico è bellissimo ma saturo, ahimè..![]()
Per quello che vedo, almeno sul mio territorio, psicologia del lavoro offre abbastanza sbocchi, per quanto sia comunque molto difficile spendere una laurea di psicologia in questo momento (una laurea in informatica già offre prospettive completamente diverse, ma già si sapeva).
Per esempio molte aziende, hanno al loro interno una figura che si occupa della selezione del personale. Questo perchè (soprattutto le aziende agricole) hanno periodi dell'anno in cui la mole di lavoro aumenta notevolmente per cui necessariamente hanno bisogno di incrementare il personale, seppur per brevi periodi di tempo.
Ma anche quando l'azienda prende in carico particolari progetti necessita
di qualcuno che svolga una selezione del personale,quindi raccolta curricula, colloqui ecc...
Oppure ci si può inserire nelle cooperative sociali (in particolare quelle che gestiscono servizi di orientamento al lavoro o sportelli di ascolto e supporto).Sempre facendo riferimento alla mia realtà, qui le cooperative sociali gestiscono,ad esempio, gli informagiovani, i servizi comunali di informazioni e orientamento per i giovani che studiano e/o che sono alla ricerca di lavoro.
Oppure ancora ci si può dirigere verso le agenzie di lavoro interinale. La mia amica appena laureata ha svolto un breve tirocinio in un'agenzia di lavoro interinale dove sperava di essera assunta.Non l'hanno presa, ma poco dopo ha firmato un contratto a tempo indeterminato con una grande azienda.
Ragazze grazie mille per le risposte...tutte molto interessanti...
In effetti avete ragione...psi.appl. ai contesti istituzionali probabilmente dà maggiori possibilità...magari facendo un piccolo master dopo.
Grazie davvero per l'aiuto...e se qualcun altro vuole dire la sua mi fa sempre piacere!!!![]()
Regolamento Opsonline
Ecco imperfect (e a chi può interessare) questo è il progetto che dicevo io http://www2.units.it/fse/sharm/?file=content.sharm.inc
Noto con piacere che questo 3d pullula di vita ultimamente...![]()
E non è il solo ad essere così animato![]()
Devo andare a comprare altre zucchine allora![]()