• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 46 di 93 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 676 fino 690 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

nn credo che anni 50 sia recente. cmq è anche il mio quesito di prima. ho trovato che la th di tulving sulla memoria (esplita, implicita) è del '90

Citazione Originalmente inviato da giodisco Visualizza messaggio
    ragazze per teoria recente cosa si intende? dopo gli anni 50?puo andare bene quella di erikson?

Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Caspita il CBA lo si studia in 2 esami di psy clinica! Certo che lo conosciamo! Anch'io intendo nominare quello per il caso clinico.

per il caso clinico, qualcuno conosce il CBA 2.0 ed il MCMI-II??
    Ultima modifica di angygirl : 11-06-2012 alle ore 15.22.26
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl

Bhè..50 anni non sono poi così tanti..per me qualunque cosa dal 1950 in poi è recente! Deve esserlo!

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    nn credo che anni 50 sia recente. cmq è anche il mio quesito di prima. ho trovato che la th di tulving sulla memoria (esplita, implicita) è del '90
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da angygirl Visualizza messaggio
    Bhè..50 anni non sono poi così tanti..per me qualunque cosa dal 1950 in poi è recente! Deve esserlo!
    DEVE ESSERLO ANCHE PER ME! Se riuscirò a ricordarmi anche solo due teorie specifiche per ogni argomento sarà un successo, per quanto mi riguarda...

Partecipante

Avevo pensato alla stessa, quindi, secondo me, sì. Poi, il fatto che J. Erikson (1997) abbia pensato di aggiungere un nono fattore relativo ai "grandi anziani", potrebbe essere un aspetto interessante da sottoporre a verifica visto che questa è a tutt'oggi questione puramente teorica.

Partecipante

Aiuto! Qualcuno mi posterebbe una scaletta sull'intelligenza? E soprattutto quali prove sperimentali avete inserito?

Partecipante Assiduo

puoi chiarire meglio la questione degli anziani?

Citazione Originalmente inviato da chiaramolly Visualizza messaggio
    Avevo pensato alla stessa, quindi, secondo me, sì. Poi, il fatto che J. Erikson (1997) abbia pensato di aggiungere un nono fattore relativo ai "grandi anziani", potrebbe essere un aspetto interessante da sottoporre a verifica visto che questa è a tutt'oggi questione puramente teorica.

Partecipante Assiduo

io mi sono basato sul canestrari:
    -definizione, legame col pensiero e categorizzazzione
    - differenza tra studi sperimentali (2) e psicometrici (1)
    - 1): teorie differenziali (binet e wechsler), th fattoriali (spearman, cattel, guilford), th ereditarie
    -2) gestalt, piaget, gardener
    non ho messo prove sperimentali a parte quello di wertheimer sul pensiero pro-riproduttivo con gli alunni che dovevan calcolare l'area del parallelepipedo

Aiuto! Qualcuno mi posterebbe una scaletta sull'intelligenza? E soprattutto quali prove sperimentali avete inserito?
    Ultima modifica di bluemind : 11-06-2012 alle ore 17.28.10

Partecipante

puoi chiarire meglio la questione degli anziani?
    Recentemente, in una versione estesa di J.M. Erikson (1997), viene individuato un nono stadio nella vecchiaia, che descrive il cambiamento e lo sviluppo delle persone molto anziane, i quali desiderano trascendere le limitazioni quotidiane della conoscenza umana e concentrarsi sugli aspetti emergenti della morte. questo stadio non è carayyerizzato da un'unica sfida tra 2 opposte tendenze come i precedenti stadi dello sviluppo, ma gli individui sono chiamati a rivisitare tutti e otto gli stadi precedenti nello sforzo di cercare di risuolvere le sfide evolutive rimaste insolute. Quest'ultimo stadio permette di dedicare gli ultimi anni della vita alla crescita e all'arricchimento spirituale.Tale stadio è rimasto per lo più una teorizzazione e non sono stati condotti ancora studi empirici che ne verifichino la validità. Fontesicologia dell'invecchiamento e promozione della salute di Grano e Lucidi.

Ps: il tutto è in linea con l'aumentare degli anni di vita attuali...
    Ultima modifica di chiaramolly : 11-06-2012 alle ore 17.51.43

Partecipante Assiduo

ottimo.....

Recentemente, in una versione estesa di J.M. Erikson (1997), viene individuato un nono stadio nella vecchiaia, che descrive il cambiamento e lo sviluppo delle persone molto anziane, i quali desiderano trascendere le limitazioni quotidiane della conoscenza umana e concentrarsi sugli aspetti emergenti della morte. questo stadio non è carayyerizzato da un'unica sfida tra 2 opposte tendenze come i precedenti stadi dello sviluppo, ma gli individui sono chiamati a rivisitare tutti e otto gli stadi precedenti nello sforzo di cercare di risuolvere le sfide evolutive rimaste insolute. Quest'ultimo stadio permette di dedicare gli ultimi anni della vita alla crescita e all'arricchimento spirituale.Tale stadio è rimasto per lo più una teorizzazione e non sono stati condotti ancora studi empirici che ne verifichino la validità. Fontesicologia dell'invecchiamento e promozione della salute di Grano e Lucidi.

Ps: il tutto è in linea con l'aumentare degli anni di vita attuali...

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti!!! volevo confrontarmi con voi riguardo i temi che state studiando e le relative scalette. Io ho fatto così, fatemi sapere cosa ne pensate!!!!

PERCEZIONE: definizione, GESTALT, NEW LOOK, TEST DI WITKIN, TEST DI BENDER, DEPRIVAZIONE SENSO MOTORIA

APPRENDIMENTO: definizione, PAVLOV, SKINNER, BANDURA, ESPERIMENTI COMPORTAMENTISTI, DESENSIBILIZZAZIONE SISTEMATICA

INTELLIGENZA: definizione, APPROCCIO PSICOMETRICO (Monofattoriale: Sperman, Cattel; Multifattoriale: Thurstone, Guillford), Ampliamento della teoria fattoriale grazie a Stenberg e Gardner, SCALE WECHSLER, ambiti applicativi: ritardo mentale

LINGUAGGIO: definizione, SKINNER, CHOMSKY, PROVA DI COMUNICAZ. REFERENZIALE (Camaioni), COLLOQUI CLINICO

COMUNICAZIONE: definizione, AUSTIN SEARLE, PALO ALTO, Applicazioni: colloquio, teoria del doppio legame

ATTENZIONE: definizione, ATTENZIONE SELETTIVA (th selezione precoce BROADBENT, TREISMAN; th selezione tardiva NORMAN), M. Di INDAGINE: Effetto Stroop, Navon, Simon. D. DELL'ATTENZIONE

MEMORIA: definizione, processo di memorizzazione (acquisizione codifica, ritenzione, recupero), TEORIA STRUTTURALISTA (BARTLETT), HIP (ATKINSON, BADDLEY, TULVING). WECHSLER MEMORY SCALE. MEMORIA NELLA FALSA TESTIMONIANZA

FRUSTRAZIONE: definizione, cause (fisico, sociale, familiare, personale), LEWIN interruzione compito intrapreso, differenze individuali, DEFENSE MECHANISME INVENTORY, AMBITO CLINICO (applicazioni).

MOTIVAZIONE: definizione, TEORIE PULSIONALI (CANNON, FREUD, ETOLOGICHE), MOTIVAZIONI COGNITIVE (MOTIVAZIONE AL SUCCESSO: teorie attributive). TAT. Ambito clinico

PENSIERO: definizione, categorizzazione e processo logico (accenno), PENSIERO PRODUTTIVO, RIPRODUTTIVO. PENSIERO NEVROTICO/PSICOTICO. AMBITO CLINICO.

Partecipante

wou! ottimo, ottimo!

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

assolutamente anche io inserisco il CBA 2.0
    Citazione Originalmente inviato da angygirl Visualizza messaggio
    Caspita il CBA lo si studia in 2 esami di psy clinica! Certo che lo conosciamo! Anch'io intendo nominare quello per il caso clinico.
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Partecipante

qualcuno può mandarmi la frustrazione, pls? Panico, panico, panico!

Partecipante Assiduo L'avatar di Kamui_shiro

si si pensavo ad esempio intelligenza Anderson 1992 e Ceci 1990-1996
    ma teorie recenti riguardo memoria o intelligenza? es memoria la th di tulving è del 1989 mi sembra..non so se è abbastanza recente.
    - se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -

Pagina 46 di 93 PrimoPrimo ... 36444546474856 ... UltimoUltimo

Privacy Policy