Domandina:
se dovesse uscire un progetto di ricerca sperimentale, secondo voi si può mettere il progetto della tesi sperimentale??? La mia era sull'attaccamento...
che dite???![]()
Ragazzi avreste qualche spunto per un progetto su burnout e mobbing? non so da dove iniziare
inoltre se in un progetto sulle emergenza nella premessa si parla di psicologia delle emergenze con i sintomi presenti nelle vittime, cosa mettereste nel modello teorico?
Grazie in anticipo![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao!!! (con la susa me li rivedo pure io... li ho rimossi!!!)
prevenzione burn-out (prendo spunto dal Rollo):
Definizione del problema, strumento di misura La scala Maslach per capire se sono attive nell'individuo dinamiche psicofisiche che rientrrano nel burn-out
obiettivi: benessere degli operatori, promuovere afttori protettivi dello stress, ridare motivazione, attraverso comunicazione efficace, team building e team working.
Focus group: presentazione progetto e conoscenza partecipanti.
Sessioni di lavoro nel week end con attività pratico esperenziali: metodologia outdoor (tipo in montagna) con esercitazioni di comunicazione efficace e lavori in equipe;
follow up: ad uno e a sei mesi dall'ultima sessione, condivisione dei vissuti e scala Maslach
criticità: costi (soprattutto per l'outdoor) e rischio che gli incontri nel week end possano essere vissuti con troppo stress;
mobbing:
definizione del problema
- sensibilizzazione all'interno dell'azienda (approccio psico- educatio);
- focus group con i responsabili;
- migliorare l'organizzazione di lavoro e potenziare le capacità di coping e di gestione dei conflitti;
- apertura di uno sportello di ascolto (per esempio con cadenza mensile);
Per la psicologia dell'emergenza anche io sono in crisi!!!![]()
Buongiorno a tutti! Scrivo poco ma vi leggo tutti i giorni e, anzi, vi ringrazio! Siete preziosissimi!!!! Volevo chiedere una cosa riguardo alla relazione di fine tirocinio! Il questionario di valutazione è possibile che sia solo per chi ha svolto il tirocinio appoggiandosi all'università di Roma?! Non riesco a spiegarmi il perche' di queste notizie contraddittorie!!
...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...
ciaooo!!
qualcuno ha fatto un progetto dull'educazione socio-affettiva?
che tipo di motello teorico di riferimento avete messo?
grazie![]()
ciao, io per tagliare la testa al toro come puoi leggere in quache post prcedente, ho scritto in segreteria e mi hanno detto che non serve nulla. probabilmente è una procedura per i laureati a La Sapienza, io ho conseguito la laurea in un altro ateneo romano.
se cmq vuoi tranquillizarti scrivigli, tanto rispondono subito !
cmichela GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
Scusate io per il burnout ho usato come modello teorico Maslach, perchè chi ha già fatto l'esame di stato ha detto di fare riferimento all'autore specifico, e per il mobbing Leymann, adesso vorrei che capissimo tutti, magari da fonti più attendibili, cosa dobbiamo metterci, se gli autori oppure mantenerci sul vago e citare la Ps. della salute??? sono un pò in confusione
è una metodologia finalizzata allo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella pensabilità positiva. trae i suoi presupposti teorici dalla psicologia umanistica di Rogers e Maslow e dalle metodologie di Gordon.Il sentirsi un individuo unico, facente parte di un gruppo che insieme a lui si evolve, permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Inoltre l’educazione socio-affettiva vuole trasmettere agli studenti alcune competenze e capacità psicologiche in modo che essi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri. Metodi cirle time, brainstorming, metodo gordon,role playing
spero di esserti stato utile..
Secondo me c'è molta confusione tra modello teorico di riferimento e metodologia da utilizzare... Ad esempio il modello bio-psico-sociale è un modello teorico ma l'educazione socio-affettiva è un modello teorico o una metodologia? Io sinceramente non ci ho capito assolutamente nulla di questo progetto e se non esce una traccia in cui posso riportare uno di quelli che ho già pronti non credo che riuscirò a passare la seconda prova
Se qualcuno avesse una scaletta che possa semplificare le cose sarebbe fantastico! Io ho trovato questa ma riguarda solo le metodologie
http://www.pianetapsicologia.com/mat...-seconda-prova