Originalmente inviato da
ellebi11
Già.... ti ringrazio! Oggi va così...
Io ho l'impressione che i progetti un po' si assomiglino tutti, e per questo forse non ho capito la reale struttura.
Nel caso di un intervento preventivo (o meglio, di prevenzione primaria) sull'abuso di alcolici in ambito extrascolastico, ad esempio, immagino (in modo telegrafico)
PREMESSA: bla bla bla sulle percentuali in aumento del consumo di alcolici fra i minori e relativi effetti fisici e psichici dell'alcol
OBIETTIVO: riduzione del rischio di abuso di alcol (EVVIVA!!)
METODOLOGIA: approccio socioculturale: educazione sugli effetti dell'alcol e orientamento verso alternative socialmente approvate, quindi incontri a tema con uno psicologo, un nutrizionista, un medico al fine di descrivere gli effetti fisiologici e psicologici
FASI:
- incontro con l'Assessore alle politiche sociali per la richiesta dell'aula/sala presso il centro.....
- incontro preliminare con tutti i professionisti..... (organizzazione)
- creazione opuscolo/volantino, stampa e distribuzione. Informagiovani.
- incontro con i giovani
- incontro di debriefing tra i professionisti
RISORSE: personale: psicologo, medico, nutrizionista
proiettore. Aula magna di un istituto o centro di aggregazione sociale
COSTI:costi relativi al personale facendo riferimento al tariffario specifico di ogni Albo professionale, noleggio proiettore. Se non disponibile: affitto locale. Stampa e distribuzione opuscoli/volantini
RISCHI: scarsa partecipazione (OVVIO...).
VERIFICA: questionario anonimo autosomministrato costruito ad hoc in fare di progettazione al fine di valutare la qualità del servizio
Non ho messo tutto e non ho specificato bene (anche perché ho visto che non si può). Ma al di là di questo, sono davvero in crisi. Pressapoco tutte le mie idee vertono su questi scarsi strumenti...