• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 53 di 93 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 795 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Donne... come ci riconosceremo davanti all'ingresso? Io sarò quella svenuta in seguito ad un attacco di panico....

Oggi confusione totale.
    Ripasso generale: non riuscivo nemmeno a ricordare Wertheimer. Continuavo a ripetermi "quello della Gestalt... quello dell'organizzazione.... dai... quello lì!!"
    Caso clinico: mi sento serena. E QUESTO PARADOSSALMENTE MI PREOCCUPA.
    Progettazione: il buio più profondo. Mi escono dei progetti che rasentano il ridicolo da quanto sono banali. Le uniche possibilità metodologiche che il mio cervello "vomita" sono:
    - prevenzione: incontri educativi e formativi nelle scuole o nei centri di aggregazione sociale + eventuale valutazione diagnostica
    - intervento: terapia di gruppo + test e retest

FACCIO DISONORE ALLA DEPRESSIONE (cit. "Qualcosa è cambiato", Jack Nicholson)

Partecipante Assiduo

non scrivere test retest, ma pre test e post test. test retest si fa per l'attendibilità

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Donne... come ci riconosceremo davanti all'ingresso? Io sarò quella svenuta in seguito ad un attacco di panico....

Oggi confusione totale.
    Ripasso generale: non riuscivo nemmeno a ricordare Wertheimer. Continuavo a ripetermi "quello della Gestalt... quello dell'organizzazione.... dai... quello lì!!"
    Caso clinico: mi sento serena. E QUESTO PARADOSSALMENTE MI PREOCCUPA.
    Progettazione: il buio più profondo. Mi escono dei progetti che rasentano il ridicolo da quanto sono banali. Le uniche possibilità metodologiche che il mio cervello "vomita" sono:
    - prevenzione: incontri educativi e formativi nelle scuole o nei centri di aggregazione sociale + eventuale valutazione diagnostica
    - intervento: terapia di gruppo + test e retest

FACCIO DISONORE ALLA DEPRESSIONE (cit. "Qualcosa è cambiato", Jack Nicholson)

Partecipante

Blumind la tua serenità è invidiabile!

Partecipante Assiduo

aspè, da quale post lo deduci :-)

Citazione Originalmente inviato da chiaramolly Visualizza messaggio
    Blumind la tua serenità è invidiabile!

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    non scrivere test retest, ma pre test e post test. test retest si fa per l'attendibilità
    Già.... ti ringrazio! Oggi va così...

Io ho l'impressione che i progetti un po' si assomiglino tutti, e per questo forse non ho capito la reale struttura.
    Nel caso di un intervento preventivo (o meglio, di prevenzione primaria) sull'abuso di alcolici in ambito extrascolastico, ad esempio, immagino (in modo telegrafico)
    PREMESSA: bla bla bla sulle percentuali in aumento del consumo di alcolici fra i minori e relativi effetti fisici e psichici dell'alcol
    OBIETTIVO: riduzione del rischio di abuso di alcol (EVVIVA!!)
    METODOLOGIA: approccio socioculturale: educazione sugli effetti dell'alcol e orientamento verso alternative socialmente approvate, quindi incontri a tema con uno psicologo, un nutrizionista, un medico al fine di descrivere gli effetti fisiologici e psicologici
    FASI:
    - incontro con l'Assessore alle politiche sociali per la richiesta dell'aula/sala presso il centro.....
    - incontro preliminare con tutti i professionisti..... (organizzazione)
    - creazione opuscolo/volantino, stampa e distribuzione. Informagiovani.
    - incontro con i giovani
    - incontro di debriefing tra i professionisti
    RISORSE: personale: psicologo, medico, nutrizionista
    proiettore. Aula magna di un istituto o centro di aggregazione sociale
    COSTI:costi relativi al personale facendo riferimento al tariffario specifico di ogni Albo professionale, noleggio proiettore. Se non disponibile: affitto locale. Stampa e distribuzione opuscoli/volantini
    RISCHI: scarsa partecipazione (OVVIO...).
    VERIFICA: questionario anonimo autosomministrato costruito ad hoc in fare di progettazione al fine di valutare la qualità del servizio

Non ho messo tutto e non ho specificato bene (anche perché ho visto che non si può). Ma al di là di questo, sono davvero in crisi. Pressapoco tutte le mie idee vertono su questi scarsi strumenti...

Partecipante

Ragazzi: ma qualche suggerimento su progetti per anziani o per la neuropsichiatria infantile vista la commissione???

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Ragazzi: ma qualche suggerimento su progetti per anziani o per la neuropsichiatria infantile vista la commissione???
    Che commissione?

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Che commissione?
    La prima credo....

Partecipante Assiduo

qualche appunto. hai confuso la finalità generale con gli obiettivi. l'obiettivo che hai messo (dove io userei l'espressione prevenzione dell'abuso) va nello scopo generale. devi poi mettere degli obiettivi da cui trarre le attività e la valutazione. io eviterei di mettere la parte con l'assessore (però magari va benissimo)

Già.... ti ringrazio! Oggi va così...

Io ho l'impressione che i progetti un po' si assomiglino tutti, e per questo forse non ho capito la reale struttura.
    Nel caso di un intervento preventivo (o meglio, di prevenzione primaria) sull'abuso di alcolici in ambito extrascolastico, ad esempio, immagino (in modo telegrafico)
    PREMESSA: bla bla bla sulle percentuali in aumento del consumo di alcolici fra i minori e relativi effetti fisici e psichici dell'alcol
    OBIETTIVO: riduzione del rischio di abuso di alcol (EVVIVA!!)
    METODOLOGIA: approccio socioculturale: educazione sugli effetti dell'alcol e orientamento verso alternative socialmente approvate, quindi incontri a tema con uno psicologo, un nutrizionista, un medico al fine di descrivere gli effetti fisiologici e psicologici
    FASI:
    - incontro con l'Assessore alle politiche sociali per la richiesta dell'aula/sala presso il centro.....
    - incontro preliminare con tutti i professionisti..... (organizzazione)
    - creazione opuscolo/volantino, stampa e distribuzione. Informagiovani.
    - incontro con i giovani
    - incontro di debriefing tra i professionisti
    RISORSE: personale: psicologo, medico, nutrizionista
    proiettore. Aula magna di un istituto o centro di aggregazione sociale
    COSTI:costi relativi al personale facendo riferimento al tariffario specifico di ogni Albo professionale, noleggio proiettore. Se non disponibile: affitto locale. Stampa e distribuzione opuscoli/volantini
    RISCHI: scarsa partecipazione (OVVIO...).
    VERIFICA: questionario anonimo autosomministrato costruito ad hoc in fare di progettazione al fine di valutare la qualità del servizio

Non ho messo tutto e non ho specificato bene (anche perché ho visto che non si può). Ma al di là di questo, sono davvero in crisi. Pressapoco tutte le mie idee vertono su questi scarsi strumenti...

Partecipante Assiduo

scusa ma te sei di neuro? perchè se è no, che t frega del progetto d neuropsichiatria

Partecipante

scusa ma te sei di neuro? perchè se è no, che t frega del progetto d neuropsichiatria
    è colpa dell'ansia, credo. sto perdendo i lumi. hai più che ragione.

Partecipante Assiduo

però sugli anziani potresti aver ragionissima, e a quel punto sarebbe un pò una palla. hai provato a fare i progetti vecchi sugli anziani?

è colpa dell'ansia, credo. sto perdendo i lumi. hai più che ragione.

qualche appunto. hai confuso la finalità generale con gli obiettivi. l'obiettivo che hai messo (dove io userei l'espressione prevenzione dell'abuso) va nello scopo generale. devi poi mettere degli obiettivi da cui trarre le attività e la valutazione. io eviterei di mettere la parte con l'assessore (però magari va benissimo)
    Bluemind.... poi mandami la fattura a casa. Gentilissima!!!! Spero di riuscire ad esserti di aiuto in qualcosa prima o poi....

Ciò che mi attanaglia è la fattibilità di progetti così. Cioè... come attirare i giovani (non studenti e quindi non obbligati ad ascoltare in un contesto scolastico) a partecipare a incontri di questo tipo? Quale giovane spenderebbe il suo tempo per andare ad un incontro sulle tematiche relative all'abuso di alcol? Onestamente...
    Mi rendo conto che questo mi frena... Forse mi sto creando pippe mentali incommensurabili, ma è o non è nostra responsabilità creare un progetto "appetitoso" (nei confronti dei destinatari)?
    COSTI: nel libro si specifica che non si devono mettere costi troppo elevati (che vuol dire tutto e vuol dire niente), e poi negli esempi trovo progetti da 1000 Euro come progetti da 300.000 Euro. Mah...

però sugli anziani potresti aver ragionissima, e a quel punto sarebbe un pò una palla. hai provato a fare i progetti vecchi sugli anziani?
    Potrebbe essere un progetto di prevenzione sul declino cognitivo? Metodologia clinica e sociale: MODA o Mini Mental pre e post + incontri serali (1 a settimana) con visione di un film (contattare SIAE) e scambio opinioni , neuropsichiatra + psicologo specializzato in gerontologia?
    Ultima modifica di ellebi11 : 13-06-2012 alle ore 18.35.06

Partecipante Assiduo

non so perchè mi prendete tutti per una femmina ma sono un ragazzone :-)
    comunque per il resto hai ragione, non saprei come fare in questi casi. cercherei di evitare di fare progetti alla popolazione intera (molto difficili e generici), identificando un sottogruppo; se si può a scuola, se no ad esempio reclutando gente da varie parti (discoteca in questo caso?)

Bluemind.... poi mandami la fattura a casa. Gentilissima!!!! Spero di riuscire ad esserti di aiuto in qualcosa prima o poi....

Ciò che mi attanaglia è la fattibilità di progetti così. Cioè... come attirare i giovani (non studenti e quindi non obbligati ad ascoltare in un contesto scolastico) a partecipare a incontri di questo tipo? Quale giovane spenderebbe il suo tempo per andare ad un incontro sulle tematiche relative all'abuso di alcol? Onestamente...
    Mi rendo conto che questo mi frena... Forse mi sto creando pippe mentali incommensurabili, ma è o non è nostra responsabilità creare un progetto "appetitoso" (nei confronti dei destinatari)?
    COSTI: nel libro si specifica che non si devono mettere costi troppo elevati (che vuol dire tutto e vuol dire niente), e poi negli esempi trovo progetti da 1000 Euro come progetti da 300.000 Euro. Mah...

Pagina 53 di 93 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo

Privacy Policy