• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 55 di 93 PrimoPrimo ... 545535455565765 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 811 fino 825 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

a. Si definiscano in modo dettagliato gli obiettivi, le metodologie e la tempistica per l’attuazione di un progetto di sostegno rivolto ad un gruppo di pazienti tossicodipendenti da realizzarsi nel contesto di un’istituzione pubblica.

TITOLO

PREMESSA
    Il termine tossicodipendenza indica quel fenomeno secondo cui un individuo fa un utilizzo eccessivo e compulsivo di una data sostanza, correlato a disagio significativo e menomazione del funzionamento sociale...Interventi a carattere prettamente ambulatoriale sono risultati spesso inefficaci...sono molte le proposte che vedono nelle comunità residenziali degli interventi di prima scelta per la prima fase di trattamento intensivo.... Ultimamente è stato riscontrato come anche interventi in comunità di tipo supportivo e breve, rispetto ai lunghi ricoveri, possono risultare efficaci per impostare il percorso terapeutico, che richiederà poi di essere continuato

TARGET
    Il progetto è destinato a un gruppo di soggetti tossicodipendenti di ambo i sessi, maggiorenni, inseriti in una comunità terapeutica residenziale pubblica. Esclusione di pazienti psicotici.

SCOPO GENERALE
    Attuare un progetto di sostegno breve e mirato a un gruppo di pazienti tossicodipendenti

OBIETTIVI SPECIFICI
    -motivare il paziente al trattamento e all’astinenza
    -facilitare l’apprendimento di tecniche di fronteggiamento dello stress e emozioni negativi con aumento del senso d’autoefficacia

RISULTATI ATTESI
    -alta motivazione al trattamento e all’astinenza dei pazienti (vari tipi d’indicatori come il tasso di drop-out o l’impegno e la capacità adattiva, ottenuti mediante osservazione)
    -miglioramento senso di autoefficacia connesso alle tecniche imparate (indicatore: questionario)

METODOLOGIA, FASI E TEMPI, ATTIVITA’
    Il modello teorico di riferimento del progetto fa capo alla teoria dell’autoefficacia di Bandura, che vede nella capacità del soggetto di sentirsi efficaci nei compiti del quotidiano un fattore fondamentale per impegnarsi e motivarsi all’affrontamento degli stessi.
    L’approccio metodologico, direttamente collegato al modello teorico, è di tipo partecipativo, individualizzato e multi-componenziale, poichè la complessità del fenomeno tossicodipendenza richiede l’azione su diversi fattori.
    Il progetto, della durata di 6 mesi, è suddiviso in diverse fasi:
    1- selezione dei pazienti da parte dello psichiatra e dello psicologo, tempo 1 mese, mediante colloqui 3 per la valutazione delle problematiche e della motivazione al trattamento supportivo

2- inserimento del paziente alla vita residenziale e alle attività, tempo 4 mesi. Vengono proposte varie attività: 3 incontri individuali a settimana con lo psicologo di un’ora ciascuno, nei quali verranno insegnate tecniche quali rilassamento, desensibilizzazione, controcondizionamento, gestione delle emozioni negative e incremento della motivazione; 2 incontri di gruppo pazienti a settimana (2 ore), sempre in presenza dello psicologo nel ruolo di facilitatore, nei quali poter condividere i propri vissuti e la propria esperienza, facilitare la coesione di gruppo e sostegno reciproco; attività creative e laboratori professionali per permettere al paziente di esprimersi e impegnarsi in attività pratiche.

3-progressiva dimissione del paziente e invio presso altra struttura specializzata o servizi territoriali (es SERT)

RISORSE PERSONALI
    1 psichiatra, 2 psicologi, 3 educatori, 1 infermiere, volontari

RISORSE MATERIALI
    Logistica messa a disposizione dalla struttura della comunità; materiale pèr le attività

VINCOLI
    Temporali, economici

RISCHI
    Emergere di patologie più gravi, bassa tolleranza all’intervento supportivo di tipo intensivo e drop-out (per questo un obiettivo riguardava la focalizzazione sulla motivazione)

COSTI
    A seconda del budget del progetto i costi verranno suddivisi in maniera proporzionale con la gestione, il personale, le necessarie attività e la valutazione

VALUTAZIONE
    In itinere: valutazione motivazione del paziente e dell’andamento del percorso individuale e di gruppo, con discussioni nelle riunioni d’equipe
    Pre-post: somministrazione questionario sull’autoefficacia e confronto tra i diversi indici
    Efficienza: verrà richiesto il parere di un giudice esterno, psicologo esperto in materia, per la valutazione d’efficienza del progetto (costi-benefici)
    Follow-up: a un anno i pazienti verranno ricontattati per un colloquio individuale nel quale ottenere i pareri dei pazienti riguardo all’importanza dell’intervento supportivo come fase iniziale del trattamento (la risomministrazione del questionario avrebbe infatti bassa validità, in quanto si suppone che il pz abbia continuato il suo percorso terapeutico)

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Neanche se le mie sinapsi fossero stimolate dalla cocaina riuscirei a stendere un capolavoro del genere.....
    Mi piace molto la valutazione dell'efficienza da parte di uno psicologo esterno!

Per quanto riguarda le risorse, anche se descritte nella metodologia e nelle fasi, forse è meglio riportarle in un punto dedicato. Ma mentre dico ciò mi sembra di dare un consiglio a un luminare, e per questo molto scontato...

"Indicando procedure statistiche adeguate per l’ analisi dei risultati"............Davvero potrebbero chiederlo?????
    Sì, è stato chiesto ed abbiamo capito che useremo, nel caso, solo due procedure statistiche: correlazione (tra variabile X ed Y) e t-test (per il confronto tra 2 gruppi, in presenza di una variabile).
    Vero bluemind? O mi sbaglio?
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 13-06-2012 alle ore 21.52.43

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

si credo, anche se fin ora nn m è mai capitato d fare un progetto con 2 gruppi..

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Sì, è stato chiesto ed abbiamo capito che useremo, nel caso, solo due procedure statistiche: correlazione (tra variabile X ed Y) e t-test (per il confronto tra 2 gruppi, in presenza di una variabile).

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Sì, è stato chiesto ed abbiamo capito che useremo, nel caso, solo due procedure statistiche: correlazione e chi-quadrato.
    A maggior ragione... domani sveglia all'alba e progetti, progetti, progetti,.....
    Ma la correlazione o il chi-quadrato si applicano anche tra pre e post test e su qualsiasi test?

Costi: mi è stato suggerito che si può stabilire un budget previsto sul materiale, ad esempio si può dire: "200 euro da destinare alla creazione, stampa e distribuzione del materiale pubblicitario". Secondo voi può essere un buon metodo?

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    si credo, anche se fin ora nn m è mai capitato d fare un progetto con 2 gruppi..
    No, infatti.
    Ma puoi decidere tu di fare una valutazione ex-post su due gruppi: uno sarebbe quello relativo ai destinatari del progetto e l'altro è relativo ad un campione di soggetti rappresentativo della popolazione che non ha partecipato al progetto (nel caso di anziani, per esempio, anziani che hanno partecipato Vs. anziani che non hanno partecipato).

Partecipante Assiduo

budget: credo vada bene se te lo inventi.
    analisi statistiche: il chi quadro riguarda variabili nominali o ordinali, nel senso di categorie, perchè lavoro con le frequenze (confronto tra frequenza osservate e attese). io credo che le analisi statistiche, vista la difficoltà, le chiedano solo nei casi dove dal progetto viene fuori la correlazione. nel progetto d prima diceva d farlo su disagio in relazione al declino cognitivo..va da sè che sono correlazioni. cmq nel caso, fai in modo d fare correlazioni tra 2 variabili..
    cmq, chi quadro, correlazioni ecc non si fanno tra pre e post test con una variabile. x il chi quadro non so, ma x le correlazioni devi avere sempre 2 variabili, anche se fai test e post test. tra test e retest sarebbe l'affidabilità, cioè la costanza nel tempo. secondo me se hai un gruppo e fai pre e post test, si fa una regressione, ma potrei sparare cagate

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    A maggior ragione... domani sveglia all'alba e progetti, progetti, progetti,.....
    Ma la correlazione o il chi-quadrato si applicano anche tra pre e post test e su qualsiasi test?

Costi: mi è stato suggerito che si può stabilire un budget previsto sul materiale, ad esempio si può dire: "200 euro da destinare alla creazione, stampa e distribuzione del materiale pubblicitario". Secondo voi può essere un buon metodo?

Partecipante L'avatar di little flea

ciao a tutti! io sto provando a risolvere i casi clinici degli anni passati... mi sono imbattuta in quello della prima sessione 2009... qualcuno è riuscito a svolgerlo? secondo di cosa si tratta? io proprio non lo capisco.... grazie a chiunque voglia darmi una mano!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da little flea Visualizza messaggio
    ciao a tutti! io sto provando a risolvere i casi clinici degli anni passati... mi sono imbattuta in quello della prima sessione 2009... qualcuno è riuscito a svolgerlo? secondo di cosa si tratta? io proprio non lo capisco.... grazie a chiunque voglia darmi una mano!
    Non viene chiesta la diagnosi...

"In relazione al seguente caso descrivere le modalità di lavoro per una valutazione del profilo
    psicologico e accenni dell'intervento clinico che si considera più indicato.
    Luca, 24 anni, si presenta all'appuntamento accompagnato dai genitori. Al momento in cui viene
    invitato ad accomodarsi anche i familiari chiedono di entrare per riferire, in particolare la madre,
    cosa non ha funzionato nei precedenti incontri svolti con altri psicologi. Attualmente Luca studia
    all'università, frequenta come pendolare, ma ha cambiato varie sedi e questo ha comportato
    secondo lui un ritardo negli studi. Il padre si rende disponibile ad accompagnarlo perchè lui perda
    meno tempo negli spostamenti. La madre è molto impegnata nel suo lavoro ma cerca anche lei di
    aiutarlo non caricandolo di altri impegni familiari. Ci sono altre due sorelle e la madre si rivolge
    preferibilmente a loro che sono anche più grandi e indipendenti. Luca riferisce molti pensieri in
    relazione ai compagni del liceo che stanno ormai per concludere gli studi universitari mentre per lui
    è difficile individuare uno scopo. Ha dato di recente un esame molto importante e adesso sente
    una maggiore ansia e si trova spesso assorto nel pensare al futuro; pensa a quali altre difficoltà
    potranno esserci ma poi aggiunge che il ritardo negli studi può in compenso avergli fatto acquisire
    molta maturità. Quando studia si isola. In generale frequenta pochi coetanei e non ha altri interessi
    tranne un hobby nel campo del collezionismo, interesse che condivide con un suo familiare. I
    precedenti contatti, avuti negli ultimi tre anni, con psicologi li ha sempre interrotti per sua scelta,
    un po' perchè si sente incapace di fare delle analisi profonde di sé e un po' perchè non nasconde
    che vorrebbe farcela da solo."
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 13-06-2012 alle ore 22.11.03

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Modalità di lavoro per una valutazione del profilo psicologico: altri colloqui nei quali sondare l'anamnesi, l'insorgenza dell'ansia, la relazione con la madre, le interruzioni terapeutiche precedenti..
    Somministrazione di SCID, MMPI, RORSCHACH...

Intervento clinico indicato?????

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

secondo me, visto che nn è in grado d fare analisi profonde, intervento puramente supportivo, con particolare attenzione all A.T., visti i passati

Modalità di lavoro per una valutazione del profilo psicologico: altri colloqui nei quali sondare l'anamnesi, l'insorgenza dell'ansia, la relazione con la madre, le interruzioni terapeutiche precedenti..

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

secondo me, visto che nn è in grado d fare analisi profonde, intervento puramente supportivo, con particolare attenzione all A.T., visti i passati
    A.T.= Alleanza Terapeutica? (non Analisi Transazionale!)

Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

non so manco cos'è l analisi transazionale..

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

non so manco cos'è l analisi transazionale..
    ERESIA!!!

Stop Off-Topic.

Vorrei essere sicura che, quando non chiedono l'ipotesi diagnostica, non dobbiao metterla.
    Moderatore, ci sai dire qualcosa?

Partecipante L'avatar di little flea

grazie! adesso ho le idee molto più chiare!

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

A mio avviso manca un'informazione importante: chi ha detto cosa? Emerge che i genitori, ed in particolare la madre, insistono nel voler fornire informazioni. Queste informazioni che abbiamo nella descrizione, da chi sono state date? Dalla madre? Inoltre il paziente arriva alla consultazione accompagnato dai genitori, i quali vogliono riferire il perché è andata male con altri psicologi (quindi erano presenti anche nelle altre occasioni), e l'unico hobby che il paziente riferisce lo condivide con un familiare (quale?). Per questo sarebbe necessario un ulteriore colloquio di valutazione con Luca senza l' "ausilio" dei genitori.
    Mi sorge un'ipotesi: genitori onnipresenti, padre che lo accompagna, madre che lo aiuta, sorelle definite "indipendenti"... sembra inficiato il processo di separazione-individuazione?

Aggiungo: Eysenk Personality Questionnaire (EPQR inserito nel CBA 2.0) per la valutazione dei tratti di personalità e delle risorse
    Ultima modifica di ellebi11 : 13-06-2012 alle ore 23.24.28

Pagina 55 di 93 PrimoPrimo ... 545535455565765 ... UltimoUltimo

Privacy Policy