• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 54 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 797
    Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Sta

Citazione Originalmente inviato da taranano Visualizza messaggio
    voi che dite !?
    mmm... i metodi... Vediamo...
    L'approccio psico educativo, se non ho capito male, punta sulla conoscenza del problema, quindi si può utilizzare la costruzione di locandine, focus group per parlare del problema, giornate di sensibilizzazione....
    L' educazione socio affettiva: metodo senza perdenti, circle time, metodo Gordon (ascolto attivo, messaggio io e problem solving);
    per le dipendenze io parlerei del modello minnesota (che si applica anche disturbi alimentari) o, nel peggiore dei casi, ai metodi di riduzione del danno (quando non si riesce a smettere il focus si sposta sui danni provocati);
    Poi ci sono alcune tecniche che sono abbastanza utili in diversi progetti tipo artiterapie, psicomotricità, attività occupazionali, laboratori esperenziali....
    Domanda: Maslach e Lyeman hanno fornito un modello teorico per burn out e mobbing, ma come intervenire??? Io comunque mi orienterei su sportelli di ascolto e prevenzione attraverso la sensibilizzazione...
    Psicologia emergenza: colloqui, defusing, debriefing, gruppi di mutuo aiuto...
    Voi che dite???
    Stress!!!

Partecipante

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Ciao,

ho un dubbio sulla fase di VALUTAZIONE dell'intervento: si deve inserire come ultima fase delle ATTIVITA' o è una voce a parte (dal momento che contiene valutazione ex-ante, post e follow-up)?
    Non so se sono stata chiara, ma provando a scrivere i progetti non capisco: se la inserisco come ultima fase delle ATTIVITà non è molto logico inserire e descrivere ANCHE la valutazione che è stata effettuata prima dell'intervento.

Un altro dubbio: secondo voi è possibile inserire più di un modello teorico di riferimento che ovviamente non siano in contrapposizione ?

Grazie

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Ciao!!!
    Direttamente da internet:
    Rispetto alla medicina la psicologia della salute ha un'impostazione differente. Si passa infatti da un modello biomedico, basato sulla visione della malattia come una deviazione rispetto alla norma, al modello biopsicosociale, che tiene conto di fattori biologici, psicologici e sociali nel valutare lo stato di salute.
    Per il modello biomedico la malattia deve essere trattata come entità indipendente dal comportamento sociale, considerando le deviazioni comportamentali attraverso processi somatici, enfatizzando così la funzione del medico e una visione passiva del paziente. Per il modello biopsicosociale la valutazione dello stato di salute di un individuo viene contestuata all'interno dell'ambiente psicosociale del paziente, attraverso un approccio sistemico. Tale approccio sottolinea la complessità della salute, valorizzando l'importanza dell'interdisciplinarietà. Il modello biopsicosociale si orienta verso la salute globale promuovendo la salute intesa come realizzazione di sé, attribuendo importanza alla prevenzione, e considerando vari livelli di analisi in associazione ai vari ruoli professionali.
    Ci aggiorniamo!!!
    Grazie CMichela,
    se ho capito bene parliamo di Psicologia della Salute e consideriamo l'essere umano da un punto di vista olistico (quindi nella sua complessità di mente-corpo-psiche) e con un approccio sistemico che considera dunque anche l'aspetto sociale e relazionale ...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Voivod75 Visualizza messaggio
    è una metodologia finalizzata allo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella pensabilità positiva. trae i suoi presupposti teorici dalla psicologia umanistica di Rogers e Maslow e dalle metodologie di Gordon.Il sentirsi un individuo unico, facente parte di un gruppo che insieme a lui si evolve, permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Inoltre l’educazione socio-affettiva vuole trasmettere agli studenti alcune competenze e capacità psicologiche in modo che essi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri. Metodi cirle time, brainstorming, metodo gordon,role playing
    spero di esserti stato utile..
    utilissimo
    grazie mille

Partecipante Assiduo

è una metodologia finalizzata allo sviluppo delle competenze relazionali, comunicative, sociali, all’incremento della creatività nella risoluzione dei problemi, nella presa di decisioni e nella pensabilità positiva. trae i suoi presupposti teorici dalla psicologia umanistica di Rogers e Maslow e dalle metodologie di Gordon.Il sentirsi un individuo unico, facente parte di un gruppo che insieme a lui si evolve, permette di soddisfare i bisogni di sicurezza, di appartenenza e di fiducia che sono fondamentali per soddisfare il bisogno di conoscenza. Inoltre l’educazione socio-affettiva vuole trasmettere agli studenti alcune competenze e capacità psicologiche in modo che essi diventino capaci di affrontare meglio i problemi legati alla vita scolastica e familiare, andando più a fondo nella conoscenza e comprensione di se stessi e delle proprie interazioni con gli altri. Metodi cirle time, brainstorming, metodo gordon,role playing
    spero di esserti stato utile..
    utilissimo...
    grazie mille

Partecipante

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2

Mi unisco a voi in modo tale da confrontarci, per me siete davvero fondamentali. Allora io ho proceduto così:
    Salute e benessere psic-modello biopsicosociale, metodo peer education (l'ho rivolto ad una scuola).
    AIDS-Bandura,metodo peer education.
    Integrazione scuola- ps umanistica, educ socio affettiva.
    Stress correlato a lavoro-teoria Karasek e Cooper, questionari+materiale informativo.
    Burnout-Maslach, metodo MBI+ opuscoli, brochure, convegni, seminari.
    Emergenza-Ps emergenza, metodi defusing e debriefing.
    Inserimento disabili nel lavoro-Bandura, metodi colloqui, test attitudinali ecc.
    Alcol e droghe-Bandura peer education.
    Dispersione scolastica-educ socio affettiva e quindi Maslow e Rogers.
    Disturbi alimentari-Bandura e peer education (La teoria di Bandura può essere applicata agli interventi di peer education, metodo di intervento particolarmente utilizzato nell’ambito della promozione della salute e in più in generale nella prevenzione dei comportamenti a rischio. Queste attività educative mirano a potenziare nei pari le conoscenze,gli atteggiamenti, le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormante consapevoli riguardo la loro salute. Role playing, brainstorming, psicodramma.)

Secondo voi potrebbe andare? oppure ho fatto un disastro? aspetto dei vostri feedback, per un eventuale sostegno psicologico sono davvero in crisi, voi a quale teoria fareste riferimento?
    Ragazze/i non so voi ma io sono davvero cotto

Partecipante Affezionato

ciao a tutti, volevo chiedere a chi l'ha già fatto..ma chi la commissione dell'anno scorso chi era !?

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti...come va? ho cercato in giro un pò di "approccio psico-educativo" ma ho trovato cose vaghe e poco serie ... c'è qualcuno che può dirmi a qualte teoria fa riferimento? Grazie

Partecipante Affezionato

.........sto avendo problemi con la configurazione della pagina ...prova...

Partecipante Affezionato

ragazze, scusate, sapreste dirmi la commissione della scorsa sessione !!? grazie..

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da taranano Visualizza messaggio
    ragazze, scusate, sapreste dirmi la commissione della scorsa sessione !!? grazie..
    Io ricordo solo la Ortu come presidente della II commissione e la Rossi-Arnaud nella prima

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lilianadmt Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...come va? ho cercato in giro un pò di "approccio psico-educativo" ma ho trovato cose vaghe e poco serie ... c'è qualcuno che può dirmi a qualte teoria fa riferimento? Grazie
    Psico-educazione: basata su tecniche cognitivo comportamentali, non a fini terapeutici, bensì abilitativi e riabilitativi e di promozione del benessere; prevede attività di informazione e sviluppo abilità e competenze personali e interpersonali, per cambiamento di schemi inefficaci e disfunzionali attraverso programmi di rinforzo differenziale. Può includere modellamento, training sulla comunicazione il problem solving

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Sta

Mi unisco a voi in modo tale da confrontarci, per me siete davvero fondamentali. Allora io ho proceduto così:
    Salute e benessere psic-modello biopsicosociale, metodo peer education (l'ho rivolto ad una scuola).
    AIDS-Bandura,metodo peer education.
    Integrazione scuola- ps umanistica, educ socio affettiva.
    Stress correlato a lavoro-teoria Karasek e Cooper, questionari+materiale informativo.
    Burnout-Maslach, metodo MBI+ opuscoli, brochure, convegni, seminari.
    Emergenza-Ps emergenza, metodi defusing e debriefing.
    Inserimento disabili nel lavoro-Bandura, metodi colloqui, test attitudinali ecc.
    Alcol e droghe-Bandura peer education.
    Dispersione scolastica-educ socio affettiva e quindi Maslow e Rogers.
    Disturbi alimentari-Bandura e peer education (La teoria di Bandura può essere applicata agli interventi di peer education, metodo di intervento particolarmente utilizzato nell’ambito della promozione della salute e in più in generale nella prevenzione dei comportamenti a rischio. Queste attività educative mirano a potenziare nei pari le conoscenze,gli atteggiamenti, le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormante consapevoli riguardo la loro salute. Role playing, brainstorming, psicodramma.)

Secondo voi potrebbe andare? oppure ho fatto un disastro? aspetto dei vostri feedback, per un eventuale sostegno psicologico sono davvero in crisi, voi a quale teoria fareste riferimento?
    Ragazze/i non so voi ma io sono davvero cotto

mi sembra tutto molto giusto e interessante ma mi sto convincendo che più cose si sanno più si rischia di sbagliare. Cioè alla fine meglio essere semplici, citare ad esempio uno o due autori e un paio di metodi piuttosto che volerci mettere dentro tutto il nostro sapere, questo credo proprio (per esperienza personale alla scorsa sessione) che non sia apprezzato ...anche perché ciò che scriveremo deve sembrare un vero progetto e non un esame universitario. Questa è la mia umile opinione che vuole essere un incoraggiamento della serie "ormai ciò che sappiamo sappiamo", cerchiamo solo di utilizzarlo al meglio!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da barbaraperini Visualizza messaggio
    Psico-educazione: basata su tecniche cognitivo comportamentali, non a fini terapeutici, bensì abilitativi e riabilitativi e di promozione del benessere; prevede attività di informazione e sviluppo abilità e competenze personali e interpersonali, per cambiamento di schemi inefficaci e disfunzionali attraverso programmi di rinforzo differenziale. Può includere modellamento, training sulla comunicazione il problem solving
    GRAZIE messaggio chiaro, la confusione è andata via, finalmente!
    Grazie

Partecipante

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di

Citazione Originalmente inviato da barbaraperini Visualizza messaggio
    mi sembra tutto molto giusto e interessante ma mi sto convincendo che più cose si sanno più si rischia di sbagliare. Cioè alla fine meglio essere semplici, citare ad esempio uno o due autori e un paio di metodi piuttosto che volerci mettere dentro tutto il nostro sapere, questo credo proprio (per esperienza personale alla scorsa sessione) che non sia apprezzato ...anche perché ciò che scriveremo deve sembrare un vero progetto e non un esame universitario. Questa è la mia umile opinione che vuole essere un incoraggiamento della serie "ormai ciò che sappiamo sappiamo", cerchiamo solo di utilizzarlo al meglio!
    hai ragione, infatti ho impostato i progetti ma in realtà non li ho impararti perchè non riesco proprio, era solo per vedere se avevo capito o meno, sai non avendone mai fatti mi son trovato un pò in difficoltà. Mercoledì vedremo, io sono davvero preoccupato perchè la mia memoria è molto ma mooooolto debole!!! speriamo solo di darci una mano tra noi

Pagina 37 di 54 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo

Privacy Policy