Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 09-06-2012 alle ore 09.54.11
Lo psicologo in UK ha un dottorato clinico. Per lavorare in UK come psy bisogna avere un livello di istruzione/esperienza equivalente a un dottorato clinico.
Si puo' fare in 2 modi;
1- si conclude gli studi in Italia+tirocinio+EdS e poi si fa domanda all'HPC che, caso per caso, esamina il CV del candidato e dice quali requisiti aggiuntivi bisogna avere (di solito bisogna svolgere dei tirocini non retribuiti e/o della ricerca)
2- oppure si puo' venire in UK subito dopo la laurea (basta anche la triennale) e si comincia dalla gavetta, come un qualunque ragazzo inglese. Dopo aver raccimolato un po' di esperienza si puo' fare domanda per il dottorato clinico.
Alcuni di noi (quelli che scrivono su questo focrum) hanno scelta la prima strada, altri la seconda.
Se si punta a lavorare da subito come psicologo e' importante cmq avere un buon inglese.
Siamo tutti arrivati??? Qui si batte la fiacca eh!!![]()
![]()
Ciao a tutti!
vorrei chiedere se qualcuno di voi ha notizie in merito alla Spagna. Tra un anno mi laureo alla magistrale (a padova) dopodichè mi piacerebbe fare il tirocinio post laurea all'estero (in Spagna) e, se mi trovo bene, continuare là, magari con la specializzazione e poi chissà, c'è ancora tempo.
Quello che vorrei chiedervi, è se qualcuno che magari già lavora o studia là, sa darmi delle informazioni su strutture in cui poter fare il tirocinio, o dei contatti a cui potermi rivolgere e se conosce delle scuole di specializzazione ed eventualmente di che indirizzo. Sapete se ci sono indirizzi particolari, magari non molto conosciuti in Italia? Io sono molto interessata agli approcci corporei come quello reichiano o il bioenergetico di Lowen, ma voglio conoscere anche altro.
Qualcuno può aiutarmi?
L'università di Padova non ci fornisce una lista di strutture estere convenzionate con l'università, dove poter svolgere sto tirocinio, quindi questo significa che noi studenti dobbiamo trovarcele da soli o tramite professori, come il relatore, o tramite nostre conoscenze.
Vi ringrazio già!
Giulia
No mi spiace viaNELbosco qui non scrive nessuno che sia in Spagna. Anyway, good luck!
si infatti di solito anche per il voluntary job ho compiulato dei prestampati ed hanno pagato loro le spese ma in questo caso è stata un'agenzia che si occupa di procurare lavoro nelle scuola a chiedermelo e quindi mio interesse procurarlo al più presto. quindi tramite delega in italia ho richiesto il mio casellario dei carichi pendenti con la postilla dell'Aja e poichè ho la fedina penale "pulita" mi resta che portarlo all'ufficio notarile del consolato perchè lo legalizzino... non ho capito però se devo farlo tradurre o no!!![]()
Rosamund
si, ma se sei in uk devono controllare anche in inghilterra se hai commesso reati quindi non credo basti il casellario giudiziario italiano... in genere ci mettono intorno alle 3 settimane e puoi controllare in ogni momento on line (avendo il tuo numero identificativo nel momento in cui compili il modulo) a che punto è l'operazione
https://secure.crbonline.gov.uk/enqu...quirySearch.do
in bocca al lupo a tutti/eeeeeeeeeeeeeeee!![]()
Ho fatto il mio primo colloquio tutto in inglese!!!!
Oddio non so se augurarmi che vada bene o male ci sono parecchi pro ma anche contro. Però è una sfida e chissà perchè io le amo le sfide
MA intanto l'ho fatto!! Cavolo ci sono RIUSCITA e le intervistatrici erano molto soddisfatte!!!
Yeeeeeeeeee!!!
Ovviamente potevo dire molto di più e meglio. Ma ho sconfitto il mostro!!!! Evvivaaa!!!
Ultima modifica di Arte1misia : 14-06-2012 alle ore 04.53.14
Congratulationssss!!!![]()
Grazie però a oggi non mi hanno chiamato per il secondo colloquio.
Per cui si ricomincia da capo...
Ciao a tutti, sono mesi che leggo questo thread ma sono ora ho finito di leggerlo. Sono laureato in psicologia (3+2) ed ho da poco superato con successo l'esame di stato. Premesso che del 90% si è parlato di UK e londra che non fa assolutamente per me (sono stato 5 volte in UK e non mi servono altre conferme) mi chiedo se si sa qualcosa in merito alla nuova Zelanda e soprattutto relativamente ad altri ambiti diversi dalla psicologia clinica, come ad es. psicologia sociale per un dottorato di ricerca o psicologia del lavoro per lavorare nelle risorse umane. Il primo step è sicuramente rivolgersi all'ambasciata NZ con tutta la documentazione e tanto di certificato che dimostri il tuo livello di inglese. Richiedono IELTS 6.5 che equivale a un B2 (tratto da qui) e fin qui non la vedo affatto dura.
@piccolamicron: hai trovato altre info riguardo la NZ?