• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 74 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpiccola Visualizza messaggio
    ciao!
    che tema è uscito come prima prova?
    e nelle altre buste che argomenti c'erano??
    L'ho scritto poco sopra! ;-)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Penso di inquadrarla (se la inquadro) nella prima fase della definizione e analisi del problema/costrutto...
    Cmq penso che non perderò troppo tempo a studiare solo la teoria, visto che abbiamo solo 5giorni...
    Ah, per la cronaca se ieri quando ha detto il tema sul conflitto come tema estratto avete sentito un "sì" con molta enfasi ero io dal fondo dell'aula xD
    Cmq io ho aderito molto alla traccia e ho focalizzato solo un punto di vista.. L'ho strutturato così:
    Definizione di conflitto di Lewin e Cameron
    Cornice teorica in cui spiego che il conflitto è dato ampiamente studiato da più punti di vista tra cui quello intrapersonale (mettendo li esempi ma solo citati) e dal punto i vista interpersonale a livello di conflitto tra gruppi
    Ho sviluppato tutto il conflitto tra gruppi spiegando bene e nel dettaglio l'esperimento di sherif di robbers cave e poi parlando di conflitto realistico e la teoria della deprivazione relativa di corby..
    Poi son passata alla cooperazione (hp del contatto e scopi sovraordinati) come la fase di risoluzione del conflitto... E poi le conclusioni..
    Spero vada bene... Almeno arrivare a 30!
    Ahahahah Io ho ringraziato il cielo e vi ho anche pensato perchè è uno temi di cui avevamo parlato l'ultimo giorno!!!

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Anche io vi ho pensato! Ed ero tranquilla perché ne avevamo parlato e sapevi che bene o male avevamo tutte inquadrato l'argomento....
    Ma secondo te il mio va bene?
    Ele!

Io credo di sí (anche perchè è praticamente uguale alla mia, che ho postato poco sopra!!! Questo mi rinforza molto!)

Io sono dell'idea che si dovesse stare aderenti alla traccia, quindi spiegare una sola teoria per definire il conflitto..Fare un pastine di cose non ha molto senso..Mah speriamo bene..Ora sotto con la seconda, io di analisi della domanda non so nulla: come si integra nel progetto? In quelli che ho io non so se ci sia..

Come libri di riferimento ho: Kaneklin volume 2, Wanderlingh-Russo e Rollo..Avrei anche il LEone-Prezza, ma non mi piace!

Come dicevo prima io per la seconda non ho intenzione di perdere giorni con la teoria anche perché ne vedo poco il senso sinceramente visto che è una prova applicativa...
    Io dò un'occhiata alla teoria e poi passo a un po' di progetti visto che comunque ho visto che i progetto in cattolica sono abbastanza liberi e viste le tracce di ieri non penso che la Marta farà chissà che traccia elaborata (spero!).. A rigor di logica...
    Mi preparo un tot di progetti di prevenzione di promozione e di sostegno e bona... Più quello sulla integrazione che è uscito un paio di volte (ma rientra più o meno in quello di promozione)... Più guardo un po' meglio la fase di valutazione e la multi professionalità che è spesso richiesta in cattolica... Alla fine abbiamo solo 5 giorni...
    Ele!

Come dicevo prima io per la seconda non ho intenzione di perdere giorni con la teoria anche perché ne vedo poco il senso sinceramente visto che è una prova applicativa...
    Io dò un'occhiata alla teoria e poi passo a un po' di progetti visto che comunque ho visto che i progetto in cattolica sono abbastanza liberi e viste le tracce di ieri non penso che la Marta farà chissà che traccia elaborata (spero!).. A rigor di logica...
    Mi preparo un tot di progetti di prevenzione di promozione e di sostegno e bona... Più quello sulla integrazione che è uscito un paio di volte (ma rientra più o meno in quello di promozione)... Più guardo un po' meglio la fase di valutazione e la multi professionalità che è spesso richiesta in cattolica... Alla fine abbiamo solo 5 giorni...
    Pimpa ti bacerei: non solo mi hai dato un feedback positivo sulla prima traccia, ma ti sei organizzata come me anche per la seconda!! =D

ahahahahahahah meno male!!!!! guarda io mi preparo 2-3 progetti di prevenzione, 2-3 di promozione (tra cui l'integrazione) e un paio di sostegno....
    a proposito di progetto, 2 cose:
    1) io all'esame avevo intezione di svolgerlo più a punti (non tipo lista della spesa, ma più a schema), non a livello di discorso macro come c'è sul Kaneklin, che dite? si può impostare più schematico secondo voi?
    2) se la traccia non specifica prevenzione promozione o sostegno ma indica solo di elaborare "un progetto di intervento" che si intende? che progetto posso mettere?
    Ele!

ahahahahahahah meno male!!!!! guarda io mi preparo 2-3 progetti di prevenzione, 2-3 di promozione (tra cui l'integrazione) e un paio di sostegno....
    1) io all'esame avevo intezione di svolgerlo più a punti (non tipo lista della spesa, ma più a schema), non a livello di discorso macro come c'è sul Kaneklin, che dite? si può impostare più schematico secondo voi?
    2) se la traccia non specifica prevenzione promozione o sostegno ma indica solo di elaborare "un progetto di intervento" che si intende? che progetto posso mettere?
    Anche io pensavo di svilupparlo per punti!Pensavo che per progetto di intervnto in generale intendessero un progetto libero, no??? Ora miviene il dubbio...

Venditore Accreditato OPs

Per il tema di ieri anche io mi sono focalizzata su un solo autore (Sherif) e un solo oggetto di studio (gruppi) come richiesto dalla traccia. All'inizio ho definito il conflitto e fatto una piccola introduzione sulle tipologie di conflitto!

Il progetto pensavo di farlo schematico anche io, su alcuni libri è strutturato proprio così.
    Prima ancora di aver aperto i libri, se mi dici "progetto di intervento" mi viene in mente un'intervento vero e proprio, ad esempio di colloqui con le insegnanti per gestire un bambino con problemi. però ripeto, non ho ancora aperto i libri, magari si intende un progetto in generale

provate a dare una lettura alle tracce della cattolica e ditemi che cosa intendono secondo voi per "progetto di intervento"...
    tipo quello che dici tu "progetto con le insegnanti per gestire un bambino con problemi" per me sarebbe un progetto di sostegno....
    qualcuno ci può illuminare? xD
    Ele!

Probabilmente allora sono la stessa cosa.. un progetto implica un intervento

sul kaneklin ci sono alcune tracce di progetto di intervento: si parla ad esempio di gruppi di parola per figli di genitori separati, di aiutare persone in sovrappeso a impegnarsi in un processo di cambiamento ecc... quindi, si direi che intervento e sostegno sono più o meno la stessa cosa

secondo me a sto punto progetto di intervento sta a indicare un qualsiasi tipo di progetto e che poi a seconda dell'utenza della problematica ecc può prendere la forma di un intervento di promozione o un intervento di sostegno o un intervento di prevenzione....
    Ultima modifica di pimpa_07 : 20-06-2012 alle ore 15.47.15
    Ele!

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    qualcuno ha idea di dove reperire appunti o slide sulla progettazione dell'esame della EM? perché io non l'ho fatto con lei.

Altra domanda: ma l'analisi della domanda in quale fase del progetto la mettete? nella premessa o nei destinatari?

Grazie!
    Guarda, io in un libro ho trovato che noi dobbiamo partire a elaborare il progetto sostanzialmente dalla terza tappa di un qualsiasi progetto di intervento quindi considerando "solo" progettazione, realizzazione e verifica, mentre le altre due fasi di ideazione e attivazione sono un po' date per scontate in quanto premesse per il progetto vero e proprio; l'analisi della domanda in teoria quindi rientra nell'ultimo punto della tappa di attivazione quindi forse possiamo scamparla e dedicarci alle altre....
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

1) anche io per punti, mi tengo in mente lo schema e vado così. il mio schema è

1 premessa e analisi del contesto/domanda (ma come si fa l'analisi della domanda???)
    2 destinatari
    3 obiettivi
    4 metodologia (fasi e attività)
    5 budget
    6 risorse
    7 rischi
    8 valutazione

2) penso sia libero!

Guarda, io in un libro ho trovato che noi dobbiamo partire a elaborare il progetto sostanzialmente dalla terza tappa di un qualsiasi progetto di intervento quindi considerando "solo" progettazione, realizzazione e verifica, mentre le altre due fasi di ideazione e attivazione sono un po' date per scontate in quanto premesse per il progetto vero e proprio; l'analisi della domanda in teoria quindi rientra nell'ultimo punto della tappa di attivazione quindi forse possiamo scamparla e dedicarci alle altre....
    il problema è che c'è una traccia della UCSC degli scorsi anni che chiede specificatamente di approfondire l'analisi della domanda.
    ed essendoci la saita in commissione, non lo escluderei.
    Ultima modifica di iamghost : 20-06-2012 alle ore 15.55.34

Pagina 17 di 74 PrimoPrimo ... 715161718192767 ... UltimoUltimo

Privacy Policy