Anche io vi ho pensato! Ed ero tranquilla perché ne avevamo parlato e sapevi che bene o male avevamo tutte inquadrato l'argomento....
Ma secondo te il mio va bene?
Ele!
Io credo di sí (anche perchè è praticamente uguale alla mia, che ho postato poco sopra!!! Questo mi rinforza molto!)
Io sono dell'idea che si dovesse stare aderenti alla traccia, quindi spiegare una sola teoria per definire il conflitto..Fare un pastine di cose non ha molto senso..Mah speriamo bene..Ora sotto con la seconda, io di analisi della domanda non so nulla: come si integra nel progetto? In quelli che ho io non so se ci sia..
Come libri di riferimento ho: Kaneklin volume 2, Wanderlingh-Russo e Rollo..Avrei anche il LEone-Prezza, ma non mi piace!
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
Come dicevo prima io per la seconda non ho intenzione di perdere giorni con la teoria anche perché ne vedo poco il senso sinceramente visto che è una prova applicativa...
Io dò un'occhiata alla teoria e poi passo a un po' di progetti visto che comunque ho visto che i progetto in cattolica sono abbastanza liberi e viste le tracce di ieri non penso che la Marta farà chissà che traccia elaborata (spero!).. A rigor di logica...
Mi preparo un tot di progetti di prevenzione di promozione e di sostegno e bona... Più quello sulla integrazione che è uscito un paio di volte (ma rientra più o meno in quello di promozione)... Più guardo un po' meglio la fase di valutazione e la multi professionalità che è spesso richiesta in cattolica... Alla fine abbiamo solo 5 giorni...
Ele!
ahahahahahahah meno male!!!!! guarda io mi preparo 2-3 progetti di prevenzione, 2-3 di promozione (tra cui l'integrazione) e un paio di sostegno....
a proposito di progetto, 2 cose:
1) io all'esame avevo intezione di svolgerlo più a punti (non tipo lista della spesa, ma più a schema), non a livello di discorso macro come c'è sul Kaneklin, che dite? si può impostare più schematico secondo voi?
2) se la traccia non specifica prevenzione promozione o sostegno ma indica solo di elaborare "un progetto di intervento" che si intende? che progetto posso mettere?
Ele!
Per il tema di ieri anche io mi sono focalizzata su un solo autore (Sherif) e un solo oggetto di studio (gruppi) come richiesto dalla traccia. All'inizio ho definito il conflitto e fatto una piccola introduzione sulle tipologie di conflitto!
Il progetto pensavo di farlo schematico anche io, su alcuni libri è strutturato proprio così.
Prima ancora di aver aperto i libri, se mi dici "progetto di intervento" mi viene in mente un'intervento vero e proprio, ad esempio di colloqui con le insegnanti per gestire un bambino con problemi. però ripeto, non ho ancora aperto i libri, magari si intende un progetto in generale
provate a dare una lettura alle tracce della cattolica e ditemi che cosa intendono secondo voi per "progetto di intervento"...
tipo quello che dici tu "progetto con le insegnanti per gestire un bambino con problemi" per me sarebbe un progetto di sostegno....
qualcuno ci può illuminare? xD
Ele!
Probabilmente allora sono la stessa cosa.. un progetto implica un intervento
sul kaneklin ci sono alcune tracce di progetto di intervento: si parla ad esempio di gruppi di parola per figli di genitori separati, di aiutare persone in sovrappeso a impegnarsi in un processo di cambiamento ecc... quindi, si direi che intervento e sostegno sono più o meno la stessa cosa
secondo me a sto punto progetto di intervento sta a indicare un qualsiasi tipo di progetto e che poi a seconda dell'utenza della problematica ecc può prendere la forma di un intervento di promozione o un intervento di sostegno o un intervento di prevenzione....
Ultima modifica di pimpa_07 : 20-06-2012 alle ore 15.47.15
Ele!
Guarda, io in un libro ho trovato che noi dobbiamo partire a elaborare il progetto sostanzialmente dalla terza tappa di un qualsiasi progetto di intervento quindi considerando "solo" progettazione, realizzazione e verifica, mentre le altre due fasi di ideazione e attivazione sono un po' date per scontate in quanto premesse per il progetto vero e proprio; l'analisi della domanda in teoria quindi rientra nell'ultimo punto della tappa di attivazione quindi forse possiamo scamparla e dedicarci alle altre....
Ele!
1) anche io per punti, mi tengo in mente lo schema e vado così. il mio schema è
1 premessa e analisi del contesto/domanda (ma come si fa l'analisi della domanda???)
2 destinatari
3 obiettivi
4 metodologia (fasi e attività)
5 budget
6 risorse
7 rischi
8 valutazione
2) penso sia libero!
il problema è che c'è una traccia della UCSC degli scorsi anni che chiede specificatamente di approfondire l'analisi della domanda.
ed essendoci la saita in commissione, non lo escluderei.
Ultima modifica di iamghost : 20-06-2012 alle ore 15.55.34