• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 93 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1386
    Partecipante

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    ragazzi per chi ha fatto il prgetto di sviluppo che metodologia avete usato? io ho messo l'empowerment per lo sviluppo delle capacità genitoriali e il circle time per facilitare il confronto tra i genitori...
    Io la metodologia non l'ho specificata, giusto per non cadere in errore. Sara' un errore grave? Nel paragrafo della metodologia cmq ho spiegato solo come avrei impostato le attivita' e cosa avrei fatto fare, es. role playing, simulazioni e discussioni, che comunque e' empowerment. Nei diversi obiettivi infatti ho puntato molto sulla promozione del dialogo della cooperazione, dell'individuazione delle risorse positive presenti da utilizzare ecc.....

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

si, bene, a livello discorsivo anche io ho fatto come te, ho promosso l'interazione tra i genitori e con lo psicologo tramite anche simulazioni, ho specificato la metodologia scrivendo empowerment e psicoeducazione per potenziare le risorse e le capacità genitoriali.
    Citazione Originalmente inviato da Ellaella Visualizza messaggio
    Io la metodologia non l'ho specificata, giusto per non cadere in errore. Sara' un errore grave? Nel paragrafo della metodologia cmq ho spiegato solo come avrei impostato le attivita' e cosa avrei fatto fare, es. role playing, simulazioni e discussioni, che comunque e' empowerment. Nei diversi obiettivi infatti ho puntato molto sulla promozione del dialogo della cooperazione, dell'individuazione delle risorse positive presenti da utilizzare ecc.....

Postatore Epico L'avatar di Romy

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Signore e Signori, ecco cosa ho combinato!!!

Progetto, io sono di clinica ma mi sono parac....... e ho fatto quello evolutivo che era questo:
    Considerata la sempre più frquente rilevazione nel contesto scolastico, di difficoltà relazionali ed educative dei bambini, si chiede di elaborare un progetto per un intervento di sostegno e consulenza ALLA GENITORIALITA' in una scuola primaria o asilo. Delineare rapporti con le istituzioni, descrivere obiettivi, risorse e metodologia.

Allora io ho seguendo la metodologia dell'ascolto attivo di Rogers, ho inventato un progetto che prevede, uno sportello d'ascolto per i genitori, qualche incontro di formazione con gli insegnanti per promuovere attività con i bambini che favoriscano le relazioni e infine una riunione mensione genitori e insegnati per monitare la situazione e attraverso il brain storming ideare attività nuove per i bambini, come ad esempio attività ludice e creative e cooperative learning.
    Se qualche genitore ha bisogno di una presa in carico individuale lo mando da un collega esterno alla scuola.

Caso clinico

Pressapoco era così:

Una coppia si presenta dallo psicologo, sono sposati da poco e lei è incinta, lui ha 33 anni ed è laureato in architettura, lavoro in un mobilificio ma vorrebbe fare l'architetto ma non supera l'esame di stato.

Lui dice allo psicologo che ha difficolta a comunicare a lavoro, si agita, è teso, si dimentica cosa sta dicendo, non si concentra e gli sudano le mani, e si vergogna di ciò.
    Ha paura di perdere clienti e lavoro e chiede aiuto per comunicare meglio.

La traccia chiedeva:
    - ..... non ricordo
    -Delinea area diagnistica
    -Strumenti testistici
    -Restituzione e intervento

Io ho scritto la solita solfa che non abbiamo sufficienti elementi e bla bla bla, aree da approfondire etc etc
    Poi area diagnostica disturbi d'ansia, proprio così generica
    Test Stai e MMPI-2
    Restituzione:riassunto del colloquio, consiglio ulteriori colloqui per appronfondire le aree
    Intervento: Training autogeno per fornirgli uno strumento per controllare l'ansia e migliorare la sua qualità di vita

Sono stata banale e stringata, ma speriamo bene
    Ultima modifica di Romy : 20-06-2012 alle ore 19.23.46

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    ODDIO ho scritto STAI e non STAY!!!!!che erroraccio!!!!
    Anch'io sono andata in palla pensando alla I o alla Y... Ho scritto STAI (X e Y per l'ansia di stato e di tratto) perché è l'acronimo di State Trait Anxiety Inventory... Nel dettaglio ho scelto il CBA 2.0, dove all'interno, nella scheda 1 e 2 ci sono appunto lo STAI X e lo STAI Y, in più sempre nel CBA c'è l'apposita scheda per le fobie (IP).

Progettazione: il primo quarto d'ora l'ho passato a singhiozzare. Poi l'illuminazione: l'isolamento di molti ragazzi giapponesi che comunicano solo tramite internet e che viene chiamato Hikikomori.
    Poi il nulla. Alla fine ho messo giù un foglio protocollo, ma non mi è venuto in mente nulla di geniale. Titolo: gli amici, quelli veri. Premessa: bla bla bla sull'isolamento, sull'era digitale e la quantità e velocità delle informazioni, New Addiction, Hikikomori ecc... Scopi e Obiettivi: non ricordo, forse "la pace nel mondo"
    Destinatari: ragazzi 18 anni istituto di provincia. Metodologia: socio-culturale, gruppale e testimonianza. Fasi: incontro con i docenti per informazione e formazione e focus group, fase due: incontro con i genitori dei ragazzi per informarli su quali atteggiamenti presumibilmente deleteri osservare nei figli, fase tre incontro con i ragazzi a scopo informativo ed educativo + somministrazione questionario costruito ad hoc (non clinico, autosomministrato) al fine di valutare i loro comportamenti relazionali sociali e familiari, fase quattro: secondo incontro con i ragazzi con restituzione anonima dei risultati del questionario (quindi dati aggregati), intervista con il testimone (non con il vampiro) e circe time con lui ed i ragazzi. Risorse, costi, rischi,...... e valutazione: questionario sulla qualità, valutazione in itinere con i professori e post test dopo 6 mesi per verificare eventuali cambiamenti nell'atteggiamento relazionale dei ragazzi.
    Ora come ora non ricordo tutto. Mi sono spaventata da matti, quasi quasi volevo andarmene. E sono comunque rimasta con l'amaro in bocca perché non ho la sensazione di aver fatto un buon lavoro.

Una cosa è certa: da adesso a lunedì non farò NIENTEEEEEEE!!!!!!!
    Ultima modifica di ellebi11 : 20-06-2012 alle ore 21.55.22

Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da al_gar12 Visualizza messaggio
    Al momento dell'estrazione del tema della prima prova, un gigantesco BOATO di esultanza si è alzato da una delle aule dello stabilimento... in molti lo hanno sentito dalle altre aule. Piccole scene di ordinaria follia!! Considerando le altre tracce, è andata molto bene!

Ma gli aneddoti non finiscono qui (da verificare però se si tratta di una leggenda metropolitana): si narra che l'estrattore della fortunata traccia sia un ragazzo che è arrivato in ritardo, mezz'ora dopo la convocazione (in realtà assolutamente in tempo per il ritardo anche della commissione), si sia piazzato in prima fila e coraggiosamente offerto per l'estrazione della traccia; dopo aver agito a buon fine per il bene della comunità studentesca padovana, si è fatto beccare dal prof di sociale, Voci, con un libro fra le gambe, che ne ha parlato in commissione e lo ha gentilmente accompagnato fuori.

Insomma, la provvidenza ce lo ha fatto apparire sulla strada per estrarre la traccia giusta, per poi farlo sparire di nuovo. Sembra che sia stato all'esame solo per questo. Un ringraziamento ci vuole, al misterioso estrattore!!!

Mi dispiace per lui per come poi gli è andata anche se copiare all'EdS non è roba furba, in prima fila poi..
    Non è una leggenda. Era seduto davanti a me. Le informazioni sono corrette!!!
    E mi è dispiaciuto tantissimo: dobbiamo offrirgli almeno una cena per la botta di c...o che ci ha regalato!!!!

Mi unisco a te nel ricordare con affetto questa persona!!!

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Non è una leggenda. Era seduto davanti a me. Le informazioni sono corrette!!!
    E mi è dispiaciuto tantissimo: dobbiamo offrirgli almeno una cena per la botta di c...o che ci ha regalato!!!!

Mi unisco a te nel ricordare con affetto questa persona!!!

Se non sbaglio, più che altro, dal momento che avevano detto "potete usare il dizionario", lui ha usato il dizionario di psicologia... per questo la Benelli poi ha specificato "quando diciamo che potete usare il dizionario, naturalmente si intende quello della lingua italiana"!

Citazione Originalmente inviato da vbunipd3 Visualizza messaggio
    Se non sbaglio, più che altro, dal momento che avevano detto "potete usare il dizionario", lui ha usato il dizionario di psicologia... per questo la Benelli poi ha specificato "quando diciamo che potete usare il dizionario, naturalmente si intende quello della lingua italiana"!
    Esattamente

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Ellaella Visualizza messaggio
    Ma il progetto non era per il sostegno alla genitorialita' in una scuola con bambini con problemi relazionali ed educativi???
    Oddio... vuoto!!! Si era alla genitorialità ma se non ricordo male interessava anche i bambini, appunto negli aspetti educsativi e relazionali.... bhooo ora nn ricordo più nulla!!! Qualcuno mi puo dare conferma??
    Ultima modifica di star1981 : 20-06-2012 alle ore 23.26.54

Partecipante Affezionato

qualcuno sa dirmi come si svolgeranno gli orali? Ci sarà un giorno preciso?potremmo saperlo prima??

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    qualcuno sa dirmi come si svolgeranno gli orali? Ci sarà un giorno preciso?potremmo saperlo prima??
    Non ne sono certa, ma mi sembra che esca un elenco di chi deve presentarsi in quale giorno. La prima commissione inizia gli orali il 2 luglio, la seconda il 3. Speriamo di arrivarci....
    I risultati escono al solito posto (unipd, studenti, dopo la laurea, esami di stato.... ecc.)????
    Ultima modifica di ellebi11 : 21-06-2012 alle ore 10.32.37

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Ciao ragazze anche io sono di sviluppo e ho provato a buttar giù il progetto anche se non so se nel modo giusto.
    Ho ipotizzato come destinatari i genitori e gli insegnanti di 3 classi elementari. Il modello che ho premesso è quello ecologico ispirato alla teoria sistemica per un cambiamento nel contesto. Ho messo metologia partecipativa con alternanza di momenti individuali (colloqui psicologo-genitori, psicologo insegnanti) e momenti di gruppo utilizzando il circle-time supervisionate dallo psicologo e gestite da 3 educatori (1 per classe) ma mi sa che non era proprio il massimo...molto vago...sinceramente mi aspettavo qualcosa su disturbi di apprendimento, bullismo, dispersione scolastica...

Il caso poi era lunghissimo...ho ipotizzato come area disturbi d'ansia ed eventuale comorbilità con disturbo da deficit di attenzione/iperattività sottotipo disattenzione perchè descriveva difficoltà a concentrarsi e a comprendere le consegne ma il Q.I era nella media.
    Un errore che credo di aver fatto è di aver escluso un disturbo pervasivo considerando il buon linguaggio e che se non ricordo male il disagio nelle relazioni con i pari si era manifestato nell'ultimo anno però in effetti avrei dovuto escludere forse solo l'Autismo perchè un Asperger poteva starci...cmq alla fine ho ipotizzato disturbo d'ansia da individuare tramite test (tad, e questionario per l'ansia nell'età evolutiva di Busnelli) e poi intervento cognitivo-comportamentale con desensibilizzazione sistematica, ricostruzione cognitiva e a livello scolastico un lavoro di analisi del compito con rinforzamento dei piccoli progressi. Sinceramente 1 ora e mezza era poca per questo caso...solo per leggerlo tutto e capire ci voleva un quarto d'ora buono...Che ne pensate?c'è qualcuno che sa dirmi cosa ha scritto invece per un confronto?

Aiuto!!cmq staremo a vedere...ma per l'orale come vi preparate?
    Moira

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Esame di stato giugno 2012

beh in effetti se tutti avessi avuto il dizionario di psicologia sarebbe stato davvero assurdo..era evidente che non si potesse usare.., cmq dai almeno ha fatto uscire la MEMORIA!!

Almeno quella prova spero mi sia andata bene. Come aspetto particolare, essendo di sviluppo ho messo memoria di lavoro collegata con Disturbo da Deficit di attenzione/Iperattività spiegando le ricerche più recenti nel campo. Poi come teorie dopo aver definito il concetto ho accennato ai paradigmi associazionisti con es. di Ebbinghaus e poi Atkinson e Shiffrin e poi ovviamente Baddeley memoria di lavoro.
    Moira

Partecipante Affezionato

anche io non ho messo troppe teoria perchè poi diceva di focalizzarsi su un aspetto perciò ho messo:
    -concetto di memoria e fasi
    -accenno ai paradigmi associazionisti con esempio di Ebbinghaus
    - poi Atkinson e Shiffrin (tre magazzini)
    -poi come aspetto particolare ho messo Baddeley memoria di lavoro
    (varie componenti)
    -poi collegamento tra memoria di lavoro nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività nei bambini con ricerche recenti di Cornoldi..

Non so se possa andar bene spero di si...avrei voluto mettere altre teorie ma ho preferito focalizzarmi sulla memoria di lavoro..spero non sia considerato incompleto..
    Moira

Qualcuno ha fatto per caso il caso clinico di sviluppo??

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Mari.Turri Visualizza messaggio
    Qualcuno ha fatto per caso il caso clinico di sviluppo??
    Io l'ho svolto ho scritto commento sopra, anche tu lo hai fatto?cosa hai messo tu?
    Moira

Pagina 63 di 93 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo

Privacy Policy