si infatti erano i genitori e gli insegnanti solo che ora mi viene il dubbio di aver messo genitori e insegnanti di 90 studenti o direttamente 90 studenti...cavolo chi si ricorda...cmq poi ho fatto tutto su genitori e insegnanti quindi spero si capisca...boh...vedremo..
Voi come avete fatto il progetto e il caso di sviluppo chi l'ha fatto?
Moira
beh siamo in due perchèi anche io ho ipotizzato disturbo d'ansia però non ho fatto in tempo a mettere del lutto...ho messo comorbilità possibile con adhd tipo disattento (mettendo di indagare l'attenzione sostenuta perchè aveva difficoltà a concentrarsi..) e poi ho spiegato cosa bisognava indagare per determinare se si trattasse di fobia sociale, scolastica o ansia da separazione attraverso test, resoconti dei genitori e osservazione della bambina...l'asperger poteva essere ma mi sono accorta dopo aver fatto il compito che poteva essere anche se però c'era scritto che le difficoltà con i pari erano emerse nell'ultimo anno e non da prima giusto?
Subito avevo escluso per errore un disturbo pervasivo in generale ma dovevo escludere solo l'Autismo semmai visto il buon linguaggio...per cui anche io ho tralasciato alcune cose ma come dici tu c'erano troppe cose e soprattutto in un ora e mezza non era proprio fattibile....cavoli gli altri anni davano 10 righe di caso quest'anno mezza facciata di caso con 3000 sintomi...
quindi mi sembra di capire che alla fine più o meno tutti abbiamo scritto qualche cavolata qua e là. questo mi fa ben sperare :-) se no ci boccian tutti!
Non si puo...ti bocciano..le scuole di specializzazione, alla quale anche io sono iscritta, prendono tutti, anche quelli non iscritti all'albo, cosi prendono dei bei soldini. Poi l'eds lo puoi dare quando vuoi, loro ti rilasceranno il titolo successivamente, per es. hai preso l'abilitazione il secondo anno?? ti rilasciano i ltitolo due anni dopo che hai finito..sono sgami che fanno....ti consiglio di non dire niente.....
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Ragazzi, qualcuno sa come funzioneranno gli orali?
Quanti al giorno?
Ultima modifica di WallabyLullaby : 23-06-2012 alle ore 16.38.56
eh, in realtà non c'era proprio scritto l'esordio delle difficoltà con i pari. Infatti l'ho messo tra le cose da indagare. E' questo il motivo per cui non si capiva un accidente, perchè tranne che per i tic motori (che da soli non fanno un disturbo pervasivo e che potrebbero anche essere un sintomo ansioso per quanto mi riguarda) e le difficoltà scolastiche dagli ultimi 6 mesi di scuola immagino (essendo a metà anno), per il resto non si capiva una mazza di quando erano insorti tutti sti sintomi.
E comunque, nel caso il problema con i pari fosse insorto di recente, nell'ultimo mese, questo rende la diagnosi di Asperger meno probabile.
Tra i disturbi pervasivi rimarrebbe Rett che non può essere e Disturbo Disintegrativo che risulta inverosimile per le buone capacità cognitive e linguistiche.
E' vero che il Disturbo di Asperger può essere associato con ADHD e disturbi dell'umore (es. depressione), tale per cui magari il recente lutto potrebbe aver fatto aggravare i sintomi latenti di un disturbo di Asperger (sempre che possano essere latenti). Però credo che le problematiche a livello sociale dovrebbero essere già presenti da prima e mi spiace, ma mi rifiuto di credere patologico un bambino solo perchè è buono, obbediente e non aggressivo. Allora dovremmo includere nel DSM il "Disturbo Cronico da Diagnosi Facile".
Quindi, in base alle informazioni date, risultava più immediata un'ipotesi di un disturbo di ansia o fobia sociale.
Poi se volevano un'ipotesi più sofisticata dovevano darci più tempo e incasinare meno la traccia.
Tanto nella realtà non ci metterai 10 sedute, ma nemmeno hai il pepe al cxxo per fare una diagnosi, che cavolo!