• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 66 di 93 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 976 fino 990 di 1386
    Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da star1981 Visualizza messaggio
    Da quello che so non puoi farlo.... solo osservazione, o confronto con il proprio tutor
    Io sapevo invece che si può fare lo scoring dei test.... e non si può somministrare. Mi interessa questa cosa perché a me hanno insegnato a fare lo scoring di un paio di test!!!!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da julidz55 Visualizza messaggio
    ma quindi, si può dire o no??? so benissimo che è legale, mi sono iscritta con riserva, mica di nascosto.. e poi non so mentire, se mi chiedono sono orgogliosa di dire che sto frequentando una scuola che mi piace tantissimo! ci mancherebbe.. quindi io sono per il dirlo, non ci vedo nulla di male visto che si può!
    Vabbè.. ma nel dubbio sarebbe meglio tacere.

Partecipante Assiduo L'avatar di ellebi11

Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Vabbè.. ma nel dubbio sarebbe meglio tacere.
    Già!!!! Oppure possiamo dire che ci hanno permesso di esercitarci sullo scoring di test già fatti....

OPS scusa!! Credevo ti riferissi ai test...

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Già!!!! Oppure possiamo dire che ci hanno permesso di esercitarci sullo scoring di test già fatti....

OPS scusa!! Credevo ti riferissi ai test...
    Anche!
    Abbiamo assistito ai colloqui e alla somministrazione di test.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    scusate ma nel progetto di evolutivo i destinatari erano i genitori non i figli/alunni, giusto? quindi la metodologia e le fai dovevano essere rivolti ai genitori (circle-time tra genitori e psicologo, colloqui individuali con i genitori, empowerment delle capacità educative dei genitori...), quindi non rivolti ai bambini.
    me lo confermate???qualcuno ha fatto diversamente?
    si infatti erano i genitori e gli insegnanti solo che ora mi viene il dubbio di aver messo genitori e insegnanti di 90 studenti o direttamente 90 studenti...cavolo chi si ricorda...cmq poi ho fatto tutto su genitori e insegnanti quindi spero si capisca...boh...vedremo..

Voi come avete fatto il progetto e il caso di sviluppo chi l'ha fatto?
    Moira

Partecipante Affezionato

si infatti dirò così perchè in effetti poi gli ho anche somministrati ma è meglio non dire...

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Anche!
    Abbiamo assistito ai colloqui e alla somministrazione di test.
    Moira

Partecipante Affezionato

io li ho somministrati anche però solo dopo metà anno di osservazione ma in ogni caso dirò che ho solo osservato perchè in effetti non credo si possa però avevo il dubbio.....
    Citazione Originalmente inviato da ellebi11 Visualizza messaggio
    Io sapevo invece che si può fare lo scoring dei test.... e non si può somministrare. Mi interessa questa cosa perché a me hanno insegnato a fare lo scoring di un paio di test!!!!
    Moira

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giug

beh siamo in due perchèi anche io ho ipotizzato disturbo d'ansia però non ho fatto in tempo a mettere del lutto...ho messo comorbilità possibile con adhd tipo disattento (mettendo di indagare l'attenzione sostenuta perchè aveva difficoltà a concentrarsi..) e poi ho spiegato cosa bisognava indagare per determinare se si trattasse di fobia sociale, scolastica o ansia da separazione attraverso test, resoconti dei genitori e osservazione della bambina...l'asperger poteva essere ma mi sono accorta dopo aver fatto il compito che poteva essere anche se però c'era scritto che le difficoltà con i pari erano emerse nell'ultimo anno e non da prima giusto?
    Subito avevo escluso per errore un disturbo pervasivo in generale ma dovevo escludere solo l'Autismo semmai visto il buon linguaggio...per cui anche io ho tralasciato alcune cose ma come dici tu c'erano troppe cose e soprattutto in un ora e mezza non era proprio fattibile....cavoli gli altri anni davano 10 righe di caso quest'anno mezza facciata di caso con 3000 sintomi...

Citazione Originalmente inviato da Mari.Turri Visualizza messaggio
    Scusa, mi ero persa questo post. Io non sono affatto sicura si aver fatto un buon lavoro... alla fine ho ipotizzato una fobia sociale o comunque un disturbo d'ansia con aggravamento a causa del lutto che può far pensare ad una depressione reattiva. Ma sinceramente credo di aver fatto una grande cavolata. Non saprei. In effetti a pensarci ora un Asperger poteva davvero starci. Però c'erano troppe cose e soprattutto mancavano proprio i periodi di esordio dei problemi, a parte i tic motori gli altri disturbi sembravano molto più recenti... mah

Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

quindi mi sembra di capire che alla fine più o meno tutti abbiamo scritto qualche cavolata qua e là. questo mi fa ben sperare :-) se no ci boccian tutti!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da julidz55 Visualizza messaggio
    ma quindi, si può dire o no??? so benissimo che è legale, mi sono iscritta con riserva, mica di nascosto.. e poi non so mentire, se mi chiedono sono orgogliosa di dire che sto frequentando una scuola che mi piace tantissimo! ci mancherebbe.. quindi io sono per il dirlo, non ci vedo nulla di male visto che si può!
    Non si puo...ti bocciano..le scuole di specializzazione, alla quale anche io sono iscritta, prendono tutti, anche quelli non iscritti all'albo, cosi prendono dei bei soldini. Poi l'eds lo puoi dare quando vuoi, loro ti rilasceranno il titolo successivamente, per es. hai preso l'abilitazione il secondo anno?? ti rilasciano i ltitolo due anni dopo che hai finito..sono sgami che fanno....ti consiglio di non dire niente.....

L'avatar di Melody82

MI AUTO QUOTO...

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Fateci sapere ragazzi, in bocca al lupo.
    Per l'orale preparatevi su
    - codice deontologico
    - tirocinio
    - ciò che avete scritto nelle 3 prove
    - cosa vorrete fare dopo, a volte sono curiosi e lo chiedono... E mi raccomando: se foste già iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia, non ditelo. in teoria non si può fare, finché non avete l'abilitazione

Bacioni!
    NON SI PUO' nella maniera più assoluta ragazzi, le scuole lo fanno, ma non è legale e vi consiglio vivamente di non rischiarvela per una cretinata del genere... tanto a dirlo che vi cambia?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    o mio dio, questa cosa mi preoccupa io nella diagnosi differenziale ho scritto che non poteva essere broca perchè non sembrava avere agrammatismo (criterio diagnostico x broca) e che non poteva essere wernike perchè la comprensione sembrava buona. io ho ipotizzato afasia anomica. lo so che l'afasia anomica è tra le afasie fluenti e lui sembrava non essere molto fulente visto che si fermava spesso però guardando sul mio libro di neuropsicologia di pizzamiglio ho visto che un migliormaneto dell'afasia di broca, dopo riabilitazione, può esseree riclassificato come afaisa animica, quindi il fatto che facesse delle pause non dovrebbe indicare un'afasia non fluente ma solo la difficoltà a tradurre in parole verbali le parole che ha in mente.il fatto che cmq anche tu hai fatto una diagnosi precisa mi consola, perchè ho sentito altre ragazze che hanno solo detto un disturbo afasico, senza specificare o peggio un distrurbo nel lessico di output e basta. quindi avevo paura di essere andata troppo nello specifico. per i test ho messo fluenza verbale, denominazione di oggetti, descrizione di figure, più altri test per esludere altri distrubi, come la lettura il token test x la comprensione. la riabilitazione con fluenza verbale tramite l'aiuto del vocabolario. x la parte teorica ho scritto che tale disturbo conferma la teoria che la componenete semantica e dissociata da quella fonologica così come c'è una dissociazione tra produzione e comprensione.
    speriamo bene...ma non sono molto convinta, ho paura di essere penalizzata perchè ho fatto una diagnosi troppo specifica avendo ancora pochi elementi e a 10gg dal trauma!!!

oddio adesso vengono a me i dubbi! io ho detto che si tratta di afasia non fluente, porca miseria! panico totale ora!

Partecipante Assiduo

sicuramente non rischierò, ma il regolamento dice che ti puoi iscrivere con riserva e dare l'esame nella prima sessione utile

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    MI AUTO QUOTO...

NON SI PUO' nella maniera più assoluta ragazzi, le scuole lo fanno, ma non è legale e vi consiglio vivamente di non rischiarvela per una cretinata del genere... tanto a dirlo che vi cambia?

Partecipante Assiduo

Re: Esame di stato giugno 2012

Ragazzi, qualcuno sa come funzioneranno gli orali?
    Quanti al giorno?
    Ultima modifica di WallabyLullaby : 23-06-2012 alle ore 16.38.56

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame

Citazione Originalmente inviato da luceblu Visualizza messaggio
    beh siamo in due perchèi anche io ho ipotizzato disturbo d'ansia però non ho fatto in tempo a mettere del lutto...ho messo comorbilità possibile con adhd tipo disattento (mettendo di indagare l'attenzione sostenuta perchè aveva difficoltà a concentrarsi..) e poi ho spiegato cosa bisognava indagare per determinare se si trattasse di fobia sociale, scolastica o ansia da separazione attraverso test, resoconti dei genitori e osservazione della bambina...l'asperger poteva essere ma mi sono accorta dopo aver fatto il compito che poteva essere anche se però c'era scritto che le difficoltà con i pari erano emerse nell'ultimo anno e non da prima giusto?
    Subito avevo escluso per errore un disturbo pervasivo in generale ma dovevo escludere solo l'Autismo semmai visto il buon linguaggio...per cui anche io ho tralasciato alcune cose ma come dici tu c'erano troppe cose e soprattutto in un ora e mezza non era proprio fattibile....cavoli gli altri anni davano 10 righe di caso quest'anno mezza facciata di caso con 3000 sintomi...

eh, in realtà non c'era proprio scritto l'esordio delle difficoltà con i pari. Infatti l'ho messo tra le cose da indagare. E' questo il motivo per cui non si capiva un accidente, perchè tranne che per i tic motori (che da soli non fanno un disturbo pervasivo e che potrebbero anche essere un sintomo ansioso per quanto mi riguarda) e le difficoltà scolastiche dagli ultimi 6 mesi di scuola immagino (essendo a metà anno), per il resto non si capiva una mazza di quando erano insorti tutti sti sintomi.
    E comunque, nel caso il problema con i pari fosse insorto di recente, nell'ultimo mese, questo rende la diagnosi di Asperger meno probabile.
    Tra i disturbi pervasivi rimarrebbe Rett che non può essere e Disturbo Disintegrativo che risulta inverosimile per le buone capacità cognitive e linguistiche.
    E' vero che il Disturbo di Asperger può essere associato con ADHD e disturbi dell'umore (es. depressione), tale per cui magari il recente lutto potrebbe aver fatto aggravare i sintomi latenti di un disturbo di Asperger (sempre che possano essere latenti). Però credo che le problematiche a livello sociale dovrebbero essere già presenti da prima e mi spiace, ma mi rifiuto di credere patologico un bambino solo perchè è buono, obbediente e non aggressivo. Allora dovremmo includere nel DSM il "Disturbo Cronico da Diagnosi Facile".
    Quindi, in base alle informazioni date, risultava più immediata un'ipotesi di un disturbo di ansia o fobia sociale.
    Poi se volevano un'ipotesi più sofisticata dovevano darci più tempo e incasinare meno la traccia.
    Tanto nella realtà non ci metterai 10 sedute, ma nemmeno hai il pepe al cxxo per fare una diagnosi, che cavolo!

Pagina 66 di 93 PrimoPrimo ... 1656646566676876 ... UltimoUltimo

Privacy Policy