anche io vorrei conoscere il rpogetto di oggi...cosa chiedeva?
anche io vorrei conoscere il rpogetto di oggi...cosa chiedeva?
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
CONFLITTO e la solita pappardella
descrizione problema, metodologie etc
Non ci resta che aspettare!!!!! un saluto a tutti!!!
Speriamo che i risultati escano davvero entro il 15 luglio. Qualcuno sa dirmi il Materiale da studiare per la terza prova??
Grazie in bocca al lupo
Ciao,
io mi sto concentrando sull'età evolutiva (anche se vengo dal cognitivo...) e come testi ho:
Psicopatologia dello sviluppo (Celi) è un libro meraviglioso, anche per semplice lettura!!!
Dsm IV e relativa guida ai disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza
e di Marcelli psicopatologia del bambino ... (forse dovrei prendere anche dello stesso autore quello dell'adolescente???)
Per l'adulto so che consigliano il Gabbard, il DSM IV e DSM IV casi clinici, e ABC della psicopatologia....
Ciao!!!![]()
Bene per il progetto sul conflitto, ma era dunque un'unica traccia? non ce n'erano due o tre tra cui scegliere?peccato... di solito lo fanno... a volte no... è un terno al lotto questo esame.
In bocca al lupo per la III prova... quando sarà più o meno? già lo sapete?
CMICHELA così vai alla grande... testi ad hoc, sia per lo sviluppo che per il clinico adulti.
I miei migliori in bocca al lupo ragazzi!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
chi ha fatto psicologia del lavoro? cosa consigliate di studiare? Grazie
io per il caso dell'indirizzo evolutivo studierò:
dsm per infanzia e adolescenza
libri di ammaniti infanzia e adolescenza
celi e fontana
dovrei aggiungere altro o può bastare???
![]()
Ultima modifica di dalilasil : 22-06-2012 alle ore 09.33.58
Direi che stai in una botte di ferro e che se ci aggiungi altro scoppivai tranquilla e continua così
Per i colleghi di psicologia del lavoro mi rimetto a chi ne sa più di me, ma se cercate su google "esame di Stato psicologia del lavoro" escono diversi libri di testo su cui potreste orientarvi. In più immagino abbiate quelli universitari ...e forse userei quelli
In bocca al lupo a tutti
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
ma non sarà un po' troppo???? basta anche solo celi e dsm!
per psi del lavoro, alcuni testi buoini sono:
G.P. Quaglino, Fare Formazione, Il Mulino;
Tosi, Comportamento organizzativo;
F. Avallone, Psicologia del Lavoro, NIS (è appena uscito Psicologia del lavoro e delle
organizzazioni - Avallone Carocci 2011);
F. Avallone, La Formazione Psicosociale;
ISFOL Strumenti e ricerche, Modelli e strumenti a confronto: una rassegna sull’orientamento,
Franco Angeli;
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ok ok...grazie come sempre per i consigli che ci date!!!! cercherò di contenermi
![]()
Ciao a tutti,
come è andato l'esame?
Devo dire che la traccia della seconda prova era molto generale: il conflitto a scelta tra prevenzione e/o intervento. Forse di diverso chiedeva il contesto dell'intervento e l'ipotesi dell'intervento.
Io ho applicato un intervento al contesto organizzativo....speriamo bene.
Una domanda: Io che sono indirizzo lavoro devo studiare il dsm?
Ciao
Salve... leggo sempre questo forum ma è la prima volta che scrivo.. avrei una domanda per memole. Ma la seconda prova è propedeutica alla prima? nel senso.. se non passi la prima il compito della seconda non lo leggono nemmeno?
per ILIMILIN
ma fai parte della prima commissione??????