Originalmente inviato da
Mari.Turri
eh, in realtà non c'era proprio scritto l'esordio delle difficoltà con i pari. Infatti l'ho messo tra le cose da indagare. E' questo il motivo per cui non si capiva un accidente, perchè tranne che per i tic motori (che da soli non fanno un disturbo pervasivo e che potrebbero anche essere un sintomo ansioso per quanto mi riguarda) e le difficoltà scolastiche dagli ultimi 6 mesi di scuola immagino (essendo a metà anno), per il resto non si capiva una mazza di quando erano insorti tutti sti sintomi.
E comunque, nel caso il problema con i pari fosse insorto di recente, nell'ultimo mese, questo rende la diagnosi di Asperger meno probabile.
Tra i disturbi pervasivi rimarrebbe Rett che non può essere e Disturbo Disintegrativo che risulta inverosimile per le buone capacità cognitive e linguistiche.
E' vero che il Disturbo di Asperger può essere associato con ADHD e disturbi dell'umore (es. depressione), tale per cui magari il recente lutto potrebbe aver fatto aggravare i sintomi latenti di un disturbo di Asperger (sempre che possano essere latenti). Però credo che le problematiche a livello sociale dovrebbero essere già presenti da prima e mi spiace, ma mi rifiuto di credere patologico un bambino solo perchè è buono, obbediente e non aggressivo. Allora dovremmo includere nel DSM il "Disturbo Cronico da Diagnosi Facile".
Quindi, in base alle informazioni date, risultava più immediata un'ipotesi di un disturbo di ansia o fobia sociale.
Poi se volevano un'ipotesi più sofisticata dovevano darci più tempo e incasinare meno la traccia.
Tanto nella realtà non ci metterai 10 sedute, ma nemmeno hai il pepe al cxxo per fare una diagnosi, che cavolo!