Chi c'è domani come me?? Io sono la 22!!
Chi c'è domani come me?? Io sono la 22!!
Per quanto riguarda la committenza, fai riferimento a questo?
"Quando lo psicologo acconsente a fornire una prestazione professionale su richiesta di un committente diverso dal destinatario della prestazione stessa, è tenuto a chiarire con le parti in causa la natura e le finalità dell’intervento."
In tal caso c'è l’obbligo da parte dello psicologo di informare adeguatamente il destinatario del suo intervento.
Deve informarlo, anche se l’intervento è stato commissionato da altri, ed anche quando l’interesse del committente può essere quello di tenere il destinatario all’oscuro circa la natura e le finalità dell’intervento.
Mi riferisco al fatto che il committente mi può chiedere cosa è venuto fuori dalla valutazione fatta al cliente..
Es. un figlio mi chiede di fare una valutazione alla mamma 70enne perché sembra aver problemi di memoria. Faccio la mia bella valutazione dalla quale risulta che la mamma ha un deficit di memoria. Lo posso dire al figlio? Se lo faccio violo la privacy della madre...
La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
Shakespeare
In questo caso credo che, chiarendo la cosa con ENTRAMBE le parti e previo consenso del destinatario, lo si può fare. Ma credo che, anche nel caso in cui entrambi acconsentano, la cosa è a discrezione dello psicologo: se egli ritiene che fornire a terzi determinate informazioni di cui è venuto a conoscenza durante la diagnosi possano ledere il destinatario, egli può riservarsi di non comunicare tutto. Io credo che sia così.
Ricordiamoci che l'orale è la prova "più semplice"... è giusto non arrivare impreparati ma sembra che ci stiamo preoccupando molto di più di questa prova rispetto a quelle scritte (parlo bene io che sono ancora tranquilla perchè l'esame ce l'avro giovedì).... ADOTTATE UNA BUONA DOSE DI TECNICHE DI RILASSAMENTO (mega respiri profondi) e partite.. parlate in modo convincente... (mi sto convincendo anche io mentre scrivo queste cose!!!)... FORZAAAAA LE VACANZE SONO VICINEEEEEEE![]()
in poche parole la legge bersani quali cambiamenti apporta agli psicologi?