• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 81 di 93 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,201 fino 1,215 di 1386
  1. #1201
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-12-2007
    Residenza
    PADOVA
    Messaggi
    57

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da francyser Visualizza messaggio
    in poche parole la legge bersani quali cambiamenti apporta agli psicologi?
    Credo che si riferisca alle liberalizzazioni delle professioni in tema di pubblicità: "I professionisti potranno far conoscere più liberamente e ampiamente sè e le proprie competenze". Sul libro di Corradini la legge Bersani è citata durante la discussione dell'art.41 del CD.
    Da quanto ho capito riguarda il fatto che lo psicologo deve offrire informazioni chiare circa il suo lavoro al fine di poter mettere i potenziali clienti nella condizione di poter scegliere lo specialista a cui rivolgersi in piena libertà.

  2. #1202
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da hello kitty Visualizza messaggio
    Credo che si riferisca alle liberalizzazioni delle professioni in tema di pubblicità: "I professionisti potranno far conoscere più liberamente e ampiamente sè e le proprie competenze". Sul libro di Corradini la legge Bersani è citata durante la discussione dell'art.41 del CD.
    Da quanto ho capito riguarda il fatto che lo psicologo deve offrire informazioni chiare circa il suo lavoro al fine di poter mettere i potenziali clienti nella condizione di poter scegliere lo specialista a cui rivolgersi in piena libertà.
    Mi è venuto un infarto...

    Ho trovato qualcosa in rete... http://www.ordpsicologier.it/public/...ggebersani.pdf

    Trascrivo qui sotto quanto preso dalla pagina dell'Ordine della Lombardia... http://opl.it/showPage.php?template=news&id=433

    Giusto per non farci mancare nulla... http://opl.it/Allegati/news_download_433.pdf

  3. #1203
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-12-2007
    Residenza
    PADOVA
    Messaggi
    57

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da valecarroz Visualizza messaggio
    Mi è venuto un infarto...

    Ho trovato qualcosa in rete... http://www.ordpsicologier.it/public/...ggebersani.pdf

    Trascrivo qui sotto quanto preso dalla pagina dell'Ordine della Lombardia... http://opl.it/showPage.php?template=news&id=433

    Giusto per non farci mancare nulla... http://opl.it/Allegati/news_download_433.pdf
    Quindi se ho capito bene la legge Bersani apporta le seguenti modifiche (almeno le più importanti da sapere, credo):
    - Obbligo di formazione (ECM)
    -Diritto per il tirocinante di ricevere un equo compenso
    -Liberalizzazione per quanto riguarda la pubblicità
    Tutto questo verrà applicato a partire dal 13 Agosto 2012!!

  4. #1204
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2

    Alt...non facciamo confusione...

    La Legge Bersani è una cosa e la manovra finanziaria è un'altra...

    Sintetizziamo brevemente quelle che sembrano essere le novità principali della manovra finanziaria 2011 bis:
    -Aumento IVA al 21%
    -Sospensione immediatamente esecutiva dall'esercizio della professione a fronte di omessa fatturazione rilevata dall'Agenzia delle Entrate
    -Obbligo deontologico rispetto alla formazione continua permanente, che ad oggi si ricollega al meccanismo degli ECM
    -Assicurazione obbligatoria per i rischi derivanti dall'attività professionale
    -Totale liberalizzazione della pubblicità inerente alla propria attività professionale
    -Ci sono altre due novità interessanti relative ai "tirocini pagati" e alla separazione tra cariche istituzionali (consiglieri ordine) e colleghi che si occupano della deontologia professionale (membri dell'attuale commissione deontologica). Entrambe però non riguardano le professioni sanitarie, tra le quali rientra la Psicologia.

    Sintetizziamo brevemente quelle che sembrano essere le novità principali della Legge Bersani sulle LIBERE PROFESSIONI
    Al fine di assicurare agli utenti un’effettiva facoltà di scelta e di comparazione delle prestazioni offerte sul mercato nell’ambito delle attività libero-professionali ed intellettuali:
    - è abolito l’uso di tariffe fisse o minime. Restano invece valide le eventuali tariffe massime prefissate in via generale a tutela degli utenti;
    - è prevista per le parti la possibilità di concordare compensi connessi al raggiungimento degli obiettivi perseguiti;
    - è consentito svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio, fatto salvo il caso delle professioni rese nell’ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso;
    - è possibile fornire all’utenza servizi professionali di tipo interdisciplinare da parte di società di persone o associazioni tra professionisti.


    Trascrizione dei principali capitoli del Decreto "Cresci Italia" sulle liberalizzazioni (n.1/2012) del Governo Monti di interesse èper gli psicologi:
    -Obbligatorieta` del preventivo per i professionisti
    Nuovi obblighi per i professionisti che saranno tenuti a concordare il preventivo per la prestazione richiesta in forma scritta. Il legislatore ha previsto che la violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare per violazione di dovere deontologico.A tal proposito i codici deontologici dovranno essere aggiornati entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Nel preventivo il professionista dovrà indicare l'esistenza di una polizza assicurativa se in essere ed il suo massimale. Il decreto legge sulle liberalizzazioni n. 1/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in merito al compenso per i professionisti impone la previa pattuizione scritta ma solo solo per il caso in cui il cliente lo richieda espressamente. I professionisti saranno perciò obbligati a indicare l'ammontare della propria parcella al momento del conferimento dell'incarico costi, spese e contributi. Prima della nuova versione rivisitata si stabiliva che il preventivo era necessario a prescindere dal conferimento dell'incarico.
    Viene così stabilito che la determinazione degli onorari avvenga nel momento in cui il cliente ha effettuato la scelta conferendo l'incarico. Il mandato professionale deve inoltre indicare il costo delle singole prestazioni e tutte le voci sopra espresse. Un'indicazione corretta e precisa servirà ad evitare ripensamenti e contestazioni dei clienti. Tale obbligo non si estende per l'esercizio di professioni rese dell'ambito del servizio sanitario nazionale o in raporto di convezione con lo stesso.
    -Accesso alle libere professioni
    Il pacchetto Monti, introducendo il comma 3 bis all'art. 6 della legge 9 maggio 1989 n. 168 ha previsto per le Università la possibilità di prevedere nei rispettivi statuti e regolamenti che il tirocinio o la pratica, finalizzati all'iscrizione all'albo professionale, siano svolti nell'ultimo biennio di studi.Il tirocinio o la pratica, svolta durante il periodoi di studio saranno così equiparati, ad ogni effetto di legge e quelli previsti dalle singole leggi professionali per le iscrizioni agli albi. Unica eccezione rimane per i tirocini relativi allo svolgimento delle professioni mediche e sanitarie. La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi, potrà essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica.
    -Tirocini e liberalizzazioni
    Il decreto 1/2012 ha introdotto la possibilità di iniziare il periodo di tirocinio, necesario per accedere alle libere profesioni a partire dal corso di studi universitario, sarà così possibile anticipare di sei mesi il periodo di pratica che viene ridotto a 18 mesi.
    Affinchè il dettato normativo possa trovare concreta applicazione dovranno essere adottati accordi quadro tra il Ministero dell'Istruzione e i Consigli nazionali dei diversi Ordini. escluse dalla riforma le professioni sanitarie per le quali continuerà a trovare applicazione la previgente normativa.
    E' stata invece soppressa la previsione normativa che nella manovra di agosto legge 148/2011 prevedeva un equo compenso ai praticanti parametrato all'apporto dato in studio.

  5. #1205
    Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl
    Data registrazione
    23-10-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    76

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giug

    No, scusate..pensate davvero che ci chiedano queste cose? a malapena ricordo il codice deontologico e la mia tesi..
    ..è una rottura infinita!
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

  6. #1206
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-12-2007
    Residenza
    PADOVA
    Messaggi
    57

    Re: Esame di stato giugno 2012

    Io mi auguro di no... anche perchè in 10 minuti non penso che abbiano il tempo di fare domande così dettagliate!!!!! Non ci resta che attendere che qualcuno che ha fatto gli orali oggi, ci dica come è andata...

  7. #1207
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Tutti abilitati stamattina!!! Io ce l'ho mercoledì mattina, mi è stato riferito! Alla fine richiamano tutti e dicono se si è abilitati!

  8. #1208
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    60

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da julidz55 Visualizza messaggio
    Tutti abilitati stamattina!!! Io ce l'ho mercoledì mattina, mi è stato riferito! Alla fine richiamano tutti e dicono se si è abilitati!
    Quindi bisogna stare lì fino alla fine per aspettare che ti dicano....mamma che ansia!!!non so voi ma io spero che non facciano domande dettagliate...cavoli...io ho paura di inalberarmi in ciò che dico..

  9. #1209
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    60

    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giug

    spero bene che non ti sia imparata tutte queste cose.....perchè non so nulla di questo....aiutooo!!!
    Citazione Originalmente inviato da valecarroz Visualizza messaggio
    Alt...non facciamo confusione...

    La Legge Bersani è una cosa e la manovra finanziaria è un'altra...

    Sintetizziamo brevemente quelle che sembrano essere le novità principali della manovra finanziaria 2011 bis:
    -Aumento IVA al 21%
    -Sospensione immediatamente esecutiva dall'esercizio della professione a fronte di omessa fatturazione rilevata dall'Agenzia delle Entrate
    -Obbligo deontologico rispetto alla formazione continua permanente, che ad oggi si ricollega al meccanismo degli ECM
    -Assicurazione obbligatoria per i rischi derivanti dall'attività professionale
    -Totale liberalizzazione della pubblicità inerente alla propria attività professionale
    -Ci sono altre due novità interessanti relative ai "tirocini pagati" e alla separazione tra cariche istituzionali (consiglieri ordine) e colleghi che si occupano della deontologia professionale (membri dell'attuale commissione deontologica). Entrambe però non riguardano le professioni sanitarie, tra le quali rientra la Psicologia.

    Sintetizziamo brevemente quelle che sembrano essere le novità principali della Legge Bersani sulle LIBERE PROFESSIONI
    Al fine di assicurare agli utenti un’effettiva facoltà di scelta e di comparazione delle prestazioni offerte sul mercato nell’ambito delle attività libero-professionali ed intellettuali:
    - è abolito l’uso di tariffe fisse o minime. Restano invece valide le eventuali tariffe massime prefissate in via generale a tutela degli utenti;
    - è prevista per le parti la possibilità di concordare compensi connessi al raggiungimento degli obiettivi perseguiti;
    - è consentito svolgere pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio, fatto salvo il caso delle professioni rese nell’ambito del Servizio sanitario nazionale o in rapporto convenzionale con lo stesso;
    - è possibile fornire all’utenza servizi professionali di tipo interdisciplinare da parte di società di persone o associazioni tra professionisti.


    Trascrizione dei principali capitoli del Decreto "Cresci Italia" sulle liberalizzazioni (n.1/2012) del Governo Monti di interesse èper gli psicologi:
    -Obbligatorieta` del preventivo per i professionisti
    Nuovi obblighi per i professionisti che saranno tenuti a concordare il preventivo per la prestazione richiesta in forma scritta. Il legislatore ha previsto che la violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare per violazione di dovere deontologico.A tal proposito i codici deontologici dovranno essere aggiornati entro novanta giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto. Nel preventivo il professionista dovrà indicare l'esistenza di una polizza assicurativa se in essere ed il suo massimale. Il decreto legge sulle liberalizzazioni n. 1/2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in merito al compenso per i professionisti impone la previa pattuizione scritta ma solo solo per il caso in cui il cliente lo richieda espressamente. I professionisti saranno perciò obbligati a indicare l'ammontare della propria parcella al momento del conferimento dell'incarico costi, spese e contributi. Prima della nuova versione rivisitata si stabiliva che il preventivo era necessario a prescindere dal conferimento dell'incarico.
    Viene così stabilito che la determinazione degli onorari avvenga nel momento in cui il cliente ha effettuato la scelta conferendo l'incarico. Il mandato professionale deve inoltre indicare il costo delle singole prestazioni e tutte le voci sopra espresse. Un'indicazione corretta e precisa servirà ad evitare ripensamenti e contestazioni dei clienti. Tale obbligo non si estende per l'esercizio di professioni rese dell'ambito del servizio sanitario nazionale o in raporto di convezione con lo stesso.
    -Accesso alle libere professioni
    Il pacchetto Monti, introducendo il comma 3 bis all'art. 6 della legge 9 maggio 1989 n. 168 ha previsto per le Università la possibilità di prevedere nei rispettivi statuti e regolamenti che il tirocinio o la pratica, finalizzati all'iscrizione all'albo professionale, siano svolti nell'ultimo biennio di studi.Il tirocinio o la pratica, svolta durante il periodoi di studio saranno così equiparati, ad ogni effetto di legge e quelli previsti dalle singole leggi professionali per le iscrizioni agli albi. Unica eccezione rimane per i tirocini relativi allo svolgimento delle professioni mediche e sanitarie. La durata del tirocinio previsto per l'accesso alle professioni regolamentate non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi, potrà essere svolto, in presenza di un'apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini e il ministro dell'Istruzione, università e ricerca, in concomitanza col corso di studio per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea magistrale o specialistica.
    -Tirocini e liberalizzazioni
    Il decreto 1/2012 ha introdotto la possibilità di iniziare il periodo di tirocinio, necesario per accedere alle libere profesioni a partire dal corso di studi universitario, sarà così possibile anticipare di sei mesi il periodo di pratica che viene ridotto a 18 mesi.
    Affinchè il dettato normativo possa trovare concreta applicazione dovranno essere adottati accordi quadro tra il Ministero dell'Istruzione e i Consigli nazionali dei diversi Ordini. escluse dalla riforma le professioni sanitarie per le quali continuerà a trovare applicazione la previgente normativa.
    E' stata invece soppressa la previsione normativa che nella manovra di agosto legge 148/2011 prevedeva un equo compenso ai praticanti parametrato all'apporto dato in studio.

  10. #1210
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    60

    Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Sai cos'hanno chiesto per caso?
    Citazione Originalmente inviato da julidz55 Visualizza messaggio
    Tutti abilitati stamattina!!! Io ce l'ho mercoledì mattina, mi è stato riferito! Alla fine richiamano tutti e dicono se si è abilitati!

  11. #1211
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Re: Esame di stato giugno 2012

    hanno già finito quelli di stamattina?! allora sono veloci!

    c'è qualcun altro oltre me mercoledi pomeriggio?

  12. #1212
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame

    Citazione Originalmente inviato da luceblu Visualizza messaggio
    spero bene che non ti sia imparata tutte queste cose.....perchè non so nulla di questo....aiutooo!!!
    Le ho solo lette...sono cose che, se ci abilitiamo, potranno servire, quindi le ho lette solo in quell'ottica.
    Non penso che ci facciano un esame di giurisprudenza.
    Attendiamo comunque di sapere com'è andata oggi da chi l'ha fatto.

    C'è qualcuno che lo fa domani mattina?

  13. #1213
    Partecipante L'avatar di nicodora
    Data registrazione
    29-01-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Esame

    C'è qualcuno che lo fa domani mattina?[/QUOTE]

    io lo faccio domani mattina

  14. #1214
    Matricola
    Data registrazione
    03-02-2010
    Messaggi
    25

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    Citazione Originalmente inviato da luceblu Visualizza messaggio
    Sai cos'hanno chiesto per caso?
    io so solo di una persona, le hanno chiesto che cosa avrebbe aggiunto/cambiato nella 2 e 3 prova, poi di parlare del tirocinio in riferimento al codice, e poi di commentare un articolo.. niente tesi.. tutto come una chiacchierata! comunque interrogano in 2, perchè la commiss si divide e ne fanno 3 alla volta.. ne hanno fatti entrare 15 e hanno iniziato il num 1, 7 e 15.. quindi dobbiamo essere là tutti alle 9! alla fine richiamano tutti e dicono chi è abilitato.. spero lo siano sempre tutti!! chi c'è mercoledì mattina con me? io sono il 7!
    ps. aspettiamo news da altri che l'hanno fatto!

  15. #1215
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    26-02-2012
    Messaggi
    240

    Riferimento: Esame di stato giugno 2012

    boh, io non ho fatto praticamente nulla a parte leggere un pò il codice, speriam bene. fateci sapere ragazzi!
    qualcun altro di voi ha fatto un semestre di "tirocinio di ricerca"? non so neanche se si possa chiamarlo così..
    Ultima modifica di bluemind : 02-07-2012 alle ore 13.37.18

Pagina 81 di 93 PrimoPrimo ... 3171798081828391 ... UltimoUltimo

Privacy Policy