• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 74 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Beh penso che la maggior parte di noi non stia studiando a manetta perché non sappiamo manco se la faremo la terza prova!
    Detto questo la cosa più importante non è azzeccare la diagnosi (se la azzecchi meglio ma non bocciano se la sbagli) quindi io non studio a macchinetta i criteri diagnostici! Basta saper riconoscere il disturbo e le sue caratteristiche! Ma tipo il ADHD ha 18 criteri! Io di certo non li imparo tutti ma se leggo certi elementi nel testo lo riconosco!
    Al contrario sono FONDAMENTALI le diagnosi differenziali! Molto più importanti!
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Cattolica 2012

uhm. okay. quindi i criteri a memoria no, ma semplicemente in generale cosa è quel disturbo.
    diagnosi differenziali: su DSM? ma quelle scusate non dipendono un po' anche dal caso? nel senso, esempio:

la agorafobia senza an di ddp ha come diagnosi differenziali qualsiasi disturbo con evitamento (da DSM!)... non è che devo mettermi a citarglieli tutti... ma solo quella che è probabile... giusto?
    inoltre: analizzi un sintomo alla volta o una serie di sintomi assieme?

Partecipante

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    uhm. okay. quindi i criteri a memoria no, ma semplicemente in generale cosa è quel disturbo.
    diagnosi differenziali: su DSM? ma quelle scusate non dipendono un po' anche dal caso? nel senso, esempio:

la agorafobia senza an di ddp ha come diagnosi differenziali qualsiasi disturbo con evitamento (da DSM!)... non è che devo mettermi a citarglieli tutti... ma solo quella che è probabile... giusto?
    inoltre: analizzi un sintomo alla volta o una serie di sintomi assieme?
    Per esempio ho letto un caso dove una ragazza aveva attacchi di panico, si lavava le mani spesso/sentiva il bisogno di confessarsi, aveva problemi sessuali. Analizzerei e approfondirei una cosa alla volta se sono sintomi ovviamente diversi.

Io non entro nel merito dell'adulto perché avendo una formazione più di sviluppo mi sento più sicura a maneggiarlo e a muovermici con le informazioni.....
    Ele!

Partecipante Assiduo

ma si era un esempio... vale per qualsiasi caso... altro dubbio: quando citate i test spiegate anche cosa sono? e per l'intervento... cosa dite in quella parte?

Se cito test dico a cosa mi possono servire e che informazioni posso trarre tramite il loro uso...
    Per l'intervento non mi dilungo molto a meno che non sia espressamente richiesto nella traccia...
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Se cito test dico a cosa mi possono servire e che informazioni posso trarre tramite il loro uso...
    Per l'intervento non mi dilungo molto a meno che non sia espressamente richiesto nella traccia...
    ok, ma a livello pratico? le informazioni da dove le trai per studiare come impostare l'intervento?

Il tipo di intervento dipende dal disturbo che metto come diagnosi principale e adattando lo alle informazioni presenti nella traccia
    Ele!

Partecipante Assiduo

Il tipo di intervento dipende dal disturbo che metto come diagnosi principale e adattando lo alle informazioni presenti nella traccia
    si, ok... ma dove studio quale intervento va bene per quale disturbo? in altre parole: dove trovo le informazioni teoriche che mi servono

Guarda anche su l'abc della psicopatologia di falabella ci sono... Anche nel dsm forse! Nel materiale che ho comprato io ci sono queste cose.... :S
    Ele!

Partecipante Assiduo

Guarda anche su l'abc della psicopatologia di falabella ci sono... Anche nel dsm forse! Nel materiale che ho comprato io ci sono queste cose.... :S
    sul DSM non c'è nulla ovviamente essendo ateorico... sull'ABC ci sono due righe per ognuno e soprattutto la fras eè sempre la stessa ripetuta... inoltre parte sempre a interpretare i sintomi in modo psicodinamico mentre io non vorrei dare interpretazioni...

Io non dò interpretazioni infatti lo trovo un po' limitante e si rischia di fregarsi con le proprie mani...
    Ele!

Partecipante Assiduo

Io non dò interpretazioni infatti lo trovo un po' limitante e si rischia di fregarsi con le proprie mani...
    appunto... quindi come la giustifichi la scelta dell'approccio da consigliare in terapia...

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Io giustifico l'approccio sulla base del disturbo; ad esempio, nelle fobie specifiche si usa prima il cognitivo-comportamentale per far andare in remissione i sintomi di evitamento dell'oggetto in questione, nella schizofrenia può essere utile, inizialmente, una terapia supportiva (quindi sto sul generale), perché c'è una bassa capacità di insight (richiesta dalle terapie più espressive), poi è bene integrare con un intervento a livello familiare (a tal proposito siamo molto sul sitemico) e psicoeducazionale, oltre ovviamente alla terapia farmacologica, ma a quest'ultima farei solo un breve accenno, dicendo che è competenza dello psichiatra.
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Sono usciti!!!
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Pagina 32 di 74 PrimoPrimo ... 22303132333442 ... UltimoUltimo

Privacy Policy