• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 74 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Esatto.... Gli interventi sono di quei tre tipi a seconda che il disturbo rientri nell'area necrotica psicotica o il cosiddetto "stato limite o di confine"... Una volta individuato l'intervento scegli l'approccio; in cui vi rientrano quelli che hai detto tu....
    Ele!

Ok sono disperata! Ho parlato con una ragazza che ha fatto L'eds in cattolica a novembre 2010 ei ha detto che quando l'ha fatto lei c'era un caso clinico (adulto), due progettazioni, due casi di organizzazione e marketing e una ricerca tra chi scegliere... E di sviluppo c'era solo il progetto sul bullismo! Mi viene da piangere!
    Ele!

Venditore Accreditato OPs

Anche io se non dovesse esserci sviluppo.. prima urlo, poi mi metto a piangere! Ovviamente i buoni propositi svaniscono dopo due giorni e, anche se l'idea iniziale fosse cmq di leggere clinica, ci ho già rinunciato!!! Spero ce ne sia almeno uno di sviluppo.
    A proposito Pimpa, tu che disturbi prepari? Io mi sto concentrando su
    - Ritardo Mentale
    - DGS (autismo, rett, disintegrativo, asperger)
    - ADHD
    - DOP
    - comportamento dirompente
    - DC
    - disturbi alimentazione (pica, ruminazione, dist.nutrizione dell'infanzia e fanciullezza)
    - Tic (tourette, cronico da tic motori, transitorio) di questi mi sa che studio solo i criteri.. sono improbabili, no?
    - evacuazione (encopresi, enuresi)
    - ansia da separazione
    - mutismo selettivo
    - disturbo reattivo dell'attaccamento
    - disturbo da movimenti stereotipati (solo i criteri)
    - DSA (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia)
    - dist. coordinazione motoria (solo criteri)
    - comunicazione (espressivo, misto, fonazione, balbuzie)

Troppi?! Forse si!
    I disturbi alimentari nel DSM sono classificati a parte, così come i disturbi dell'umore.. sono frequenti però anche in età meno avanzate, è il caso di fari?

Io sto usando la scaletta
    - criteri DSM-IV-TR
    - teoria e caratteristiche
    - diagnosi e test
    - decorso e prognosi
    - diagnosi differenziale
    - indicazioni al trattamento e riabilitazione
    - prevalenza e eziologia (x interesse personale)

Venditore Accreditato OPs

aiuto! I progetti almeno erano a scelta o chiedeva proprio un progetto sul bullismo? Io cmq ho mandato una mail per chiedere.. speriamo siano onesti e mi dicano chiaramente se ci sarà sviluppo!

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Psytufina Visualizza messaggio
    aiuto! I progetti almeno erano a scelta o chiedeva proprio un progetto sul bullismo? Io cmq ho mandato una mail per chiedere.. speriamo siano onesti e mi dicano chiaramente se ci sarà sviluppo!
    dipende dalla commissione, non te lo vengono a dire prima... perché teoricamente tu dovresti essere preparato, qualsiasi cosa esce... ma che senso ha chiedere di nuovo un progetto?!?!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Esatto.... Gli interventi sono di quei tre tipi a seconda che il disturbo rientri nell'area necrotica psicotica o il cosiddetto "stato limite o di confine"... Una volta individuato l'intervento scegli l'approccio; in cui vi rientrano quelli che hai detto tu....
    grazie mille
    ma mi chiedevo: ha senso parlare di area nevrotica se non si usa l'approccio psicodinamico?
    inoltre: come potrei fare una terapia espressiva o supportiva con un approccio cognitivo-comportamentale? alla fine la cogn-comp è sempre quella...
    inoltre: uno dei criteri per decidere se farla espressiva o supportvia è la funzionalità dell'io e dei meccanismi di difesa... ma si tratta di concetti psicodinamici... per quello non sono così sicura che vada bene quello che ho scritto...!

Non ne ho idea ragazze! Quando me l'ha detto volevo piangere! Mi ha detto che quando l'ha fatto lei l'unica cosa di sviluppo era un progetto sul bullismo!
    Io un altro progetto non ho intenzione di farlo: 1. Perché non ha senso e 2. Perché mi fa schifo come prova!
    Io spero vivamente che ci sia un caso clinico di sviluppo ma a sto punto visto che mi ha messo la pulce nell'orecchio faccio anche l'adulto, piuttosto taglio corto su disturbi dell'infanzia piuttosto improbabili che escano (capacità motorie, evacuazione, mutismo selettivo, sonno, identità di genere ecc) e mi concentro su altri!
    Psytufina ma hai scritto allo sportello eds?
    Inizialmente avevo fatto la stessa scaletta più o meno di psytufina ma a sto punto taglio perché non so se ho il tempo... Di adulto faccio DCA, ansia e umore (che però già faccio per l'infanzia), disturbi di personalità, schizofrenia e altri disturbi psicotici... Tralascerei quelli di controllo degli impulsi sessuali e fittizi, piuttosto dò un'occhiata veloce se ho tempo a quelli somatoformi!!!! Che bastonata questa notizia non ci voleva proprio
    Ultima modifica di pimpa_07 : 06-07-2012 alle ore 12.05.09
    Ele!

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Guarda, non lo so però la distinzione in nevrosi psicosi e limite è vero che ha origine psicodinamica ma col passare del tempo secondo me ha preso sempre più una distinzione ateoretica e più che altro relativa al contatto o meno con la realtà (che è un po' meno psicodinamico come concetto)... Cmq sta cosa della tripartizione degli interventi compare un po' dappertutto nei libri di testo e se non ti senti sicura puoi evitare di dirlo e parlare semplicemente del fatto che ad esempio per i casi di anoressia nervosa consiglieresti la collaborazione con un esperto in psicoterapia sistemico familiare (è un esempio)....
    Ele!

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Io non ho più lo stimolo a studiare...Mi sto convincendo che andrà male comunque...
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Noooooooooo picciosa non dire così!!!!!! Studia normalmente un po' alla volta o se non hai voglia punta al progetto ancora! Ma non ti arrendere! Non devi farlo per loro o per i punteggi ma per tr e sai quanto vali e quanto sai le cose dentro di te! Chissene dei punteggi, come spesso succedeva anche con i voti non sempre rispecchiano la reale preparazione o conoscenza! E poi 450€ non sono bazzecole se vogliamo dirla anche tutta! Non buttare tutto all'aria! Il 50% è fatto e l'orale sappiamo che è un po' il meno del problema... Canalizziamo tutte le nostre energie per cercare di apire l'impostazione la struttura e i procedimenti diagnostii per questa prova e poi un po' di vacanza!!!!!!!
    Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
    Ele!

Sai qual è il pensiero che mi assilla??? E' quello per cui in terza prova mi basterà fare un minimo errore per rischiare la bocciatura..Io sono passata quasi col minimo dei voti...Certo, la media generale è bassa, ma io sono passata proprio per un filo (pur non sapendomi spiegare bene i motivi)

Non m'importa nulla del voto, ma mi fa paura il fatto che nella terza prova dovrò stare attenta a fare tutto perfetto...Non so se ne sarò in grado...Cavoli...E' da Dicembre che ci sono sopra...Che rabbia...

Cerca di affrontarla liberando la mente da tutti questi pensieri che di certo non aiutano e scoraggiano parecchio inficiando sulla resa del compito.... Affrontala con la mente libera e come se fosse una prova a se stante da tutto....
    Io cmq continuo a credere che non incida il voto delle prime due prove... Se il compito è sufficiente e coerente nelle sue parti Verrà valutato a prescindere dalle altre...
    Ele!

Eh ma è questo il problema secondo me: se il compito è fatto in maniera non totalmente coerente, controllano indietro e, se il voto è basso come nel mio caso, tendono a bocciare...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Guarda, non lo so però la distinzione in nevrosi psicosi e limite è vero che ha origine psicodinamica ma col passare del tempo secondo me ha preso sempre più una distinzione ateoretica e più che altro relativa al contatto o meno con la realtà (che è un po' meno psicodinamico come concetto)... Cmq sta cosa della tripartizione degli interventi compare un po' dappertutto nei libri di testo e se non ti senti sicura puoi evitare di dirlo e parlare semplicemente del fatto che ad esempio per i casi di anoressia nervosa consiglieresti la collaborazione con un esperto in psicoterapia sistemico familiare (è un esempio)....
    infatti... credo che non citerò supportiva o altro, non mi convince la cosa..

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Sai qual è il pensiero che mi assilla??? E' quello per cui in terza prova mi basterà fare un minimo errore per rischiare la bocciatura..Io sono passata quasi col minimo dei voti...Certo, la media generale è bassa, ma io sono passata proprio per un filo (pur non sapendomi spiegare bene i motivi)

Non m'importa nulla del voto, ma mi fa paura il fatto che nella terza prova dovrò stare attenta a fare tutto perfetto...Non so se ne sarò in grado...Cavoli...E' da Dicembre che ci sono sopra...Che rabbia...
    scusa se te lo dico, ma son cavolate non guardano le altre prove, ogni prova è storia a sè. fatti sto caso clinico come fosse la prima prova, da zero. se lo fai bene ti danno 50, prove vecchie o meno. e così se chi ha fatto bene la prima lo fa male lo bocciano. semplice. la coerenza è criterio di per sé, non criterio per guardare alle altre prove. se il compito è incoerente bocciano, se coerente promuovono. il resto son paranoie quindi forza e coraggio!
    Ultima modifica di iamghost : 06-07-2012 alle ore 14.21.33

Esattamente quello che ho detto io... Bisogna affrontarla ex Novo.... Io cmq al momento firmerei un 30 per la terza anche ora vista la mia poca voglia di studiare tutto! Ahahahahhaha
    Ele!

Pagina 34 di 74 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo

Privacy Policy