Ciao a tutti! Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un buon testo in cui vengono trattati casi clinici?
Il percorso accademico prettamente nozionistico che ho da qualche mese terminato mi ha lasciata asciuttina circa l'impostazione del caso clinico e l'agire dello psicologo a livello pratico.
Dal momento che attualmente nella struttura in cui sto svolgendo il tirocinio non ho possibilità di approfondire "la clinica" vorrei almeno poter leggiucchiare qualcosa a riguardo.
Mi aiutate?![]()

...quando c'erano loro a Roma il loro approccio era quasi una religione da venerare e non contraddire, l'unica verità assoluta e suprema) allora non vanno bene i materiali presi qua e là perché potrebbero riferirsi all'analisi della domanda in generale, quella trasversale a tutti gli approcci e che viene svolta nella prima parte di un percorso di sostegno o di psicoterapia, mentre loro con questa espressione chiamano proprio un loro approccio specifico, fondato da loro e dagli altri membri del Circolo del cedro, che ha una sua specifica metodologia e un suo linguaggio specifico. Il file che ti ha segnalato Keblish è ottimo, è proprio quello il loro metodo! Se è sintetico, visto che va capito a fondo, puoi leggere un libro piccolino, Analisi della domanda di Carli, oppure cercare "analisi della domanda Carli", ma non semplicemente "analisi della domanda" altrimenti appunto ti escono risultati genelrali ma non il loro specifico approccio. In b al lupo!
spero mi sarà utile il testo,ma come ha detto ste203xx il loro è un approccio da venerare XD e ha ragione, e soprattutto il prof.vuole che usiamo il suo linguaggio(incomprensibile,ho appunti che non hanno un inizio ne una fine)...e inoltre non ho esempi di casi clinici per poter distinguere le caratteristiche delle neoemozioni(mai studiate!),non siamo in grado con gli altri colleghi del corso a proporre una nuova modalità collusiva perchè non abbiamo gli strumenti ne le competenze adatte...e ci chiediamo come poter analizzare la domanda se n sappiamo riconoscere tutto questo! vi ringrazio comunque ^_^ gentilissimi