Puoi chiedere informazioni qui:
Servizio Formazione Post Lauream - Esami di stato
Sede: Via Ugo Bassi 1 - 35131 Padova
Recapito postale: Servizio Formazione Post Lauream - Via VIII febbraio, 2 35122 Padova
Tel. 049 827 6381/6382 - Fax 049 827 6380
e-mail: [email protected]
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30;
inoltre il martedì dalle 15.00 alle 16.30;
il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 15:00 (continuato).
Orario di ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30
Per ora sto preparando la prima prova e sto utilizzando i testi usati per gli esami universitari, il moderato-rovetto (che però non mi piace molto e poi va integrato moltissimo nonostante 900 pagine), abc di falabella e sto aspettando il kaneklin che ho appena ordinato. ho poi vari appunti, riassunti e schemi che mi han passato le amiche.
Sto cercando di integrare il tutto in un discorso mio che riassuma i vari argomenti.
Tu invece su cosa ti eri preparata? Come mai non è andata bene? Come pensi di prepararti questa volta?
Siamo a luglio e sono ancora alla prima prova...ho seri dubbi di riuscire a farcela per novembre! Qualcun'altro è nella mia stessa situazione?
Eh si cara Heidi! Allora siamo proprio sulla stessa barca: anche io lavoro e di figli ne ho ben 2!
Come materiale mi sembra che piu o meno attingiamo alle stesse fonti.
Posso chiederti: cosa pensi di dover fare di diverso rispetto a come ti sei preparata per la volta scorsa? cioè pensi di dover studiare in modo diverso, di dover approfondire maggiormente qualche aspetto in particolare? o semplicemente è andata male per altri motivi?
alla fine di questa sessione potrò vedere i miei compiti e le valutazioni che ho ricevuto..(ho inoltrato richiesta all'ufficio esami di stato che mi ha risposto affermativamente).
L'impressione è che la prima prova sia andata bene, mentre le applicative un pò meno. Appena avrò conferma deciderò come organizzare il mio studio..
Sicuremente dovrò concentrarmi sulle applicative..leggere tanti progetti ( sono dell'indirizzo lavoro) e provare a farne qualcuno.
Ti tengo aggiornata.
di dove sei tu?
Ciao Heidi,
sei una delle poche dell'indirizzo lavoro che ho trovato sul forum. E' per questo che ti chiedo un aiuto. Io sto sostenendo l'esame di stato. Ho dato la prima prova (ma non a Padova, magari in parlato ti racconto i dettagli) e adesso, devo sostenere seconda e terza. Scusami se mi permetto, ma le prove sono vicinissime e io sto andando in panico, non è che avresti un po' di materiale da passarmi? Ad esempio, qualche progetto? Ovviamente, sarebbe a buon rendereFammi sapere!
Che ansia questo esame![]()
Ciao a tutti...anche io spero di riuscire a sostenere l'eds a novembre.... panico già da adesso....
e rabbia soprattutto...sono un sacco di soldiiiii...non capisco perché questa differenza con le altre città, comunque vabbè, chissà vada.
Io penso di preparare la prima prova sull'Atkinson e su un libro di Vianello "Psicologia"...
Dai, forza allora! Fammi sapere!
Io abito vicino a vercelli, ma ho frequentato l'università a padova (esami, laurea ecc) quindi farò li l'eds...tanto inutile dar peso a chi dice "fallo li che c'è la commissione buona, non farlo là perchè bocciano di brutto...". Tu invece di dove sei?
Ciao! :-)
Io invece sono arrabbiata, oltre che per i soldi (e pensa se non lo dovessi passare!), anche perchè si fa solo in italia e soprattutto perchè se già ti ho dato 5 anni della mia vita in termini di studio, impegno, soldi ecc perchè devi continuare a spremermi come un limone??? soprattutto per la prima prova: sono argomenti per i quali abbiamo già sostenuto diversi esami, quindi perchè richiederli?? posso capire per il caso (per verificare se dopo il tirocinio sai fare una diagnosi) e il progetto (anche se però finchè non si lavora e non se ne fa uno sul campo, come faccio a sapere come si fa??)
cmq penso sia inutile spendere pensieri ed energie per questo...se vogliamo lavorare siamo obbligate a sostenerlo, quindi tanto vale concentrarsi sull'obiettivo e passarlo!!
Nooo dai...non voglio deprimere nessuno..per la carità! Siamo qui per aiutarci e sostenerci a vicenda, no?
Ho scritto quelle cose perchè conoscendo la mia mania di perfezionismo e la mole di roba che c'è da studiare, ho dubbi di riuscire a prepararmi come vorrei. Inoltre, non conosco la tua situazione, ma io lavoro, ho due bambine e sono stata lontana un po' dall'università quindi certi argomenti devo proprio ristudiarmeli ex novo...tutto ciò rallenta moltissimo il mio studio. capisci cosa intendevo?
di quale indirizzo sei? io del clinico (v.o.)
Io sono di Sviluppo. Adesso sto facendo il tirocinio e lavoricchio...solo che il tirocinio lo faccio in dipartimento e quindi zero casi clinici
Voglio essere fiduciosa però...Comunque anche i prof., perlomeno molti, pensano che l'eds sia inutile...quindi perchè accanirsi????
Giusto...non accanitevi, siate buoni!
Per il caso clinico, non preoccuparti, appena arrivo alla preparazione per quella prova, ci potremo aiutare a vicenda se vuoi. Io sono del clinico ma ho fatto metà del mio tirocinio in ambito evolutivo (neuropsichiatria infantile) ed è stato davvero un buon tirocinio e poi lavoro a scuola, quindi magari posso darti una mano (per quel che so ovviamente!)
Ultima modifica di delfino11 : 07-07-2012 alle ore 11.35.06