• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 37 di 74 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 541 fino 555 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Si ma quello di comunità spesso coincide con un progetto......
    Son davvero confusa a sto punto mi auguro che almeno un caso CLINICO ci sia... È chiedere troppo per la terza prova?????
    Ele!

Partecipante Assiduo

Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    (no, non c'è da ridere!)

Io non saprei da che parte comininciare a fare quello di comunità...leggerò quelli del Kaneklin, ma di più non potrei proprio, ho più probabilità di cavarmela con sviluppo (ma solo per la diagnosi, perché i trattamenti mi sono spesso ignoti!)
    io invece non credo di riuscire a fare una diagnosi di sviluppo... quindi sarei + orientata verso comunità... mi studierò la scaletta che propone il kaneklin e qualsiasi caso uscirà la riutilizzerò. spero in bene.

Venditore Accreditato OPs

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ok sono disperata! Ho parlato con una ragazza che ha fatto L'eds in cattolica a novembre 2010 ei ha detto che quando l'ha fatto lei c'era un caso clinico (adulto), due progettazioni, due casi di organizzazione e marketing e una ricerca tra chi scegliere... E di sviluppo c'era solo il progetto sul bullismo! Mi viene da piangere!
    Mi è venuto in mente prima, parlando con picciosa, che la commissione di Novembre 2010 è la stessa che ha chiesto una procedura di osservazione nella II prova.. resto dell'idea che quello fosse un caso isolato e che la commissione fosse "diversa" dalle altre.. è solo un autoconvincimento lo so, ma è da prima della prima prova che penso che la commissione del 2010 fosse un po' strana rispetto alle altre.. spero sia così davvero e che ci sia il caso di sviluppo (clinico ovviamente).
    Per quanto riguarda la preparazione anche io sto facendo un po' come picciosa, ma preparando sviluppo: sto facendo dei riassunti con la scaletta che vi dicevo, per i principali disturbi dello sviluppo. Per quelli meno frequenti (e papabili per un EdS) leggerò solo i criteri e qualcosa in giro su trattamenti e test... spero basti

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Se esce un caso che esula dal mio ambito gli scrivo l'articolo del Codice Deontologico in cui si dice che lo psicologo non dovrebbe prendere in carico casi per cui non ha la competenza...

Ultima modifica di Picciosa : 07-07-2012 alle ore 22.25.55
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Per chi non l'avesse capito, Psytufina è la mia futura socia (se passo l'Esame di Stato ovviamente!)

Vi posto due link che, secondo me, possono essere utili per la preparazione del Caso Clinico:

- http://books.google.it/books?id=cgQ3...page&q&f=false

- http://www.cpo-psicologia.it/index.p...8&limitstart=3

Matricola

Grazie dei link Picciosa! Esulo un attimo dall'argomento "terza prova" per chiedere se qualcuno di voi si ricorda le tracce uscite in prima e in seconda prova. All'orale possono esserci domande sulle prove scritte, ma io non ricordo più esattamente cosa chiedessero...
    Grazie!!!

Citazione Originalmente inviato da FranSilv Visualizza messaggio
    Grazie dei link Picciosa! Esulo un attimo dall'argomento "terza prova" per chiedere se qualcuno di voi si ricorda le tracce uscite in prima e in seconda prova. All'orale possono esserci domande sulle prove scritte, ma io non ricordo più esattamente cosa chiedessero...
    Grazie!!!
    Li ho scritti qualche post fa, subito dopo le rispettive prove!

Partecipante Assiduo

beata te che ti preoccupi già dell'orale io ho una fifa blu per sta terza prova! molto + che per il progetto...

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    beata te che ti preoccupi già dell'orale io ho una fifa blu per sta terza prova! molto + che per il progetto...

Anch'io e non lo avrei mai detto! Sono agitata quasi quanto per la prima!

Ah, comunque svolgendo qualche caso mi sono resa conto che è meglio spostare la domanda quando si propongono gli approfondimenti diagnostici (io comunque non penso di specificare la dicitura "Analisi della Domanda")

Matricola

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Grazie Picciosa, andrò a vedere meglio allora! Specifico che la strizza per la terza prova l'ho anch'io!
    Anche io non penso di suddividere il caso in paragrafi con titoli, penso di fare un discorso unico tipo Kaneklin!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Ah, comunque svolgendo qualche caso mi sono resa conto che è meglio spostare la domanda quando si propongono gli approfondimenti diagnostici (io comunque non penso di specificare la dicitura "Analisi della Domanda")
    io farò un discorso unico, niente paragrafi stavolta.. anche xchè dell'intervento dico 2 righe e si noterebbe troppo
    anche io l'add la metto li... parto subito sparata coi sintomi e la diagnosi + differenziale.
    poi faccio analisi domanda, approfondimenti, e intervento.

sentite ma... quando vi capitano casi di famiglia? in cui il problema è chiaramente familiare, come vi comportate?

ah, dimenticavo...vi posto un caso... io ci sono andata in paranoia... non so come scrivere...ditemi le vostre scalette e cosa scrivereste!

Enrico, (anni 37) chiede un appuntamento ad uno psicologo di un servizio pubblico per adulti. Al primo colloquio Enrico descrive uno stato di acuta sofferenza che lo sta attanagliando da qualche mese e che di giorno e di notte non lo lascia mai, impedendogli anche il riposo. Ha un buon lavoro impiegatizio. È sposato da 17 anni con Laura, sua coetanea. Il matrimonio è stato allietato dalla nascita di due figlie adesso adolescenti, anzi, Enrico e Laura si sono sposati molto giovani proprio a causa del concepimento della prima figlia, Margherita. Enrico stava frequentando il biennio di ingegneria ed era in pari con gli esami; ma in seguito al matrimonio ha trovato un posto da geometra in Comune e ha rinunciato ai suoi studi universitari. Elena, la seconda figlia è nata a distanza di un anno e mezzo e la moglie si è dedicata a tempo pieno all'accudimento delle figlie, che sembrano essere cresciute abbastanza bene. "In questi anni il mio primo pensiero è sempre stato per la mia famiglia, per mia moglie e per le bambine. Adesso loro stanno crescendo, la domenica si rifiutano di venire in montagna con noi, hanno i loro amici, mi sembra che non abbiano più bisogno di noi, di me. Mia moglie Laura, ha avviato, da circa due anni, con buon successo, insieme ad una sua amica, un negozio di abbigliamento per bambini. Laura ha raggiunto la sua indipendenza economica, anzi, attualmente il suo contributo finanziario alla famiglia è più consistente del mio. In alcuni momenti ho l'impressione di non aver vissuto la mi vita, di non essere riuscito a costruire qualcosa di importante con le mie mani. Perfino le mie figlie mi sembrano un merito soprattutto di Laura. Mi sembra di aver perso anche l'interesse verso mia moglie, che pure da qualche tempo si cura molto di più e comunque è sempre stata una donna affettuosa e piena di attrattive. Mio padre è mancato un anno e mezzo fa, dopo una lunga malattia invalidante. Al funerale ero così impietrito che non sono riuscito a piangere. Può darsi che questo fatto abbia un qualche collegamento con il mio soffrire. Mi aiuti, per favore!" Quali sono le possibili aree di sofferenza di Enrico, quale la sequenza e la modalità di conduzione dei colloqui, quale il plausibile profilo psicodiagnostico e la restituzione con la eventuale proposta di successivo intervento.
    Ultima modifica di iamghost : 08-07-2012 alle ore 20.44.58

Partecipante Assiduo

ragazze ho bisogno di un feedback sulla scaletta del caso. ne ho trovate due opposte e non capisco quale vada meglio, una mi sembra + logica l'altra + facile da fare… mi dite quale usate voi?

scaletta 1

1) breve sintesi
    2) analisi della domanda
    3) anamnesi
    4) funzionamento
    5) ipotesi diagnostica e differenziali
    6) test
    7) trattamento

scaletta 2

1) ipotesi diagnostica e differenziali
    2) approfondimenti diagnostici per confermare /disconfermare ipotesi:

- analisi della domanda
    - anamnesi
    - funzionamento
    - test

3) trattamento

io fino ad ora ho sempre usato la seconda.. ma onestamente la prima mi sembra + logica... la analisi della domanda dovrebbe essere la prima cosa da fare e potrebbe sembrare azzardato fare subito ipotesi senza considerare i dati...

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Io ti posso dire la scaletta che penso di usare in generale io, non specificatamente per questo caso:
    1) analisi della domanda e analisi dei sintomi
    2) ipotesi diagnostica principale
    3) diagnosi differenziali
    4) approfondimenti
    5) test
    6) trattamento/intervento

È quella che per me ha più logica anche a livello di quadro di insieme... Poi penso che ognuno trovi una sua scaletta e non credo ce ne sia una più giusta o sbagliata ance se vedi il kaneklin non sono tutte uguali le elaborazioni dei casi
    Ele!

Pagina 37 di 74 PrimoPrimo ... 27353637383947 ... UltimoUltimo

Privacy Policy