Ancora tre giorni per avere la conferma/certezza dell'esito dell'esame... uffa!!!!
Ancora tre giorni per avere la conferma/certezza dell'esito dell'esame... uffa!!!!
[QUOTE=merybenny;2634551]Ciao!!per il tempo io non ci ho pensato, però inizio con molto anticipo proprio per prendermela comoda. Per la lunghezza io credo che mi terrò al massimo su un foglio protocollo. Chiedono di essere sintetici, non scrivere poemi. Per il gruppo prova ad andare nella discussione dell'EDS di bologna, qui ci sono quelli che lo faranno a Padova quindi non possiamo essere d'aiuto[/Q
ciao..vorrei chiederti a che punto sei con la preparazione dell'eds...io termino il tirocinio a fine settembre e credo forse di farlo a padova, ma
sono molto agitata, non so da dove iniziare...al max potremmo scambiarci info su come preparare le prima prova, tipo quale scaletta utilizzare per i varo argomenti di generale...quali testi utilizzare.....grazie 1000![]()
Ciao Jenny!Mi trasferisco nell'altra discussione che così siamo tutti assieme noi di Novembre!!!Ti rispondo di là
E a voi di Giugno....tanti complimenti in attesa del verdetto ufficiale![]()
Ultima modifica di merybenny : 10-07-2012 alle ore 11.24.37
Colleghe, a voi che avete già sostenuto l'esame chiedo un chiarimento sulla percezioneAllora avrei bisogno di sapere se ho capito bene le differenze tra la teoria della gestalt, quella di helmholtz e quella di gibson!
Teoria di Helmholtz:teoria empiristica, in quanto ritiene che il processo percettivo, ovvero l'integrazione di informazioni, può avvenire grazie a meccanismi appresi dall'esperienza passata che permettono di effettuare inferenze incosce. In questo modo il soggetto dalla stimolazione arriva al percetto.
Teoria della Gestalt: teoria innatista, in quanto l'integrazione delle informazioni e la creazione del percetto, sono possibili grazie a quelle leggi innate che Wertheimer chiama leggi formali che portano alla costruzione dell'oggetto fenomenologico.
Teoria ecologica di Gibson: il processo di percezione non necessita di alcun tipo di inferenza, in quanto tutte le informazioni necessarie affinchè si crei il percetto sono già presenti nella stimolazione.
Ho detto giusto????![]()
Ultima modifica di merybenny : 10-07-2012 alle ore 23.37.20
La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
Shakespeare
Usciti gli esiti!!! Ufficialmente abilitataaaaaaaaaaaaaaa
- se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -
siiii usciti in anticipo!!!!!!! complimenti a tutti e grazie per il supporto e condivisioni :-)
- se riuscirai ad uccidermi significherà che avrò vissuto -
La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
Shakespeare
Evvai abilitata!!!!Finalmente!!Ora vacanzaComplimenti a tutti!!!
Ciao a tutte, vi seguo da sempre e avete contribuito alla mia preparazione. Grazie!!
Domanda:se io sono nell'elenco abilitati vuol dire che sono.passata o c'e um limite di voto (io ho128) ?
Un abbraccio a tutte
ciao a tutti e congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per caso qualcuno sa dirmi in quanti eravate a fare l'esame di stato? ho visto che all'orale sono stati promossi tuttti.......![]()
Ok quindi due tre teorie al massimo e delle quali sappia trovare un collegamento nella pratica! vi posto la scaletta della percezione ditemi se mi sto muovendo nel verso giusto
Definizione
Modelli teorici:
Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
Teoria della Gestalt
Teoria di Gibson (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
Teoria del New look of perception
Teoria cognitivista
Metodi di indagine:
Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, Bender Visual Motor Gestalt Test, Test di sviluppo della percezione visiva di Frosting, Martici di Raven e alcune prove delle scale Wechsler.
Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
Colloquio clinico
Ambiti applicativi:
Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella tossicodipendenza, allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici e distorisione della percezione del corpo nell'anoressia.
Che ne dite???