• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 75 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Esperto

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

lupetta 85 anche io sono di sviluppo...se vuoi possiamo tenerci in contatt
    o, per i casi di diagnosi e progetti farò quelli di sviluppo

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

Grazie mille...anche io spero di poter contribuire....

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Giusto...non accanitevi, siate buoni!

Per il caso clinico, non preoccuparti, appena arrivo alla preparazione per quella prova, ci potremo aiutare a vicenda se vuoi. Io sono del clinico ma ho fatto metà del mio tirocinio in ambito evolutivo (neuropsichiatria infantile) ed è stato davvero un buon tirocinio e poi lavoro a scuola, quindi magari posso darti una mano (per quel che so ovviamente!)

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Perfetto direi...
    Io per il progetto penso di fare il Rollo; per il caso clinico il DSM-IV-TR, solo la prima parte... e poi cercherò un po' di test di valutazione...

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    lupetta 85 anche io sono di sviluppo...se vuoi possiamo tenerci in contatt
    o, per i casi di diagnosi e progetti farò quelli di sviluppo

Partecipante
    Blog Entries
    1

Dai, forza allora! Fammi sapere!
    Io abito vicino a vercelli, ma ho frequentato l'università a padova (esami, laurea ecc) quindi farò li l'eds...tanto inutile dar peso a chi dice "fallo li che c'è la commissione buona, non farlo là perchè bocciano di brutto...". Tu invece di dove sei?
    Sono di Trento...

Partecipante L'avatar di merybenny

Salve colleghe!!!Anche io sarò dei vostri a Novembre. Ho iniziato già a studiare per la prima prova!Io uso l'ABC della Flalabella e mi hanno prestato il Canestrari, più tutti i nostri cari libri delll'università che vanno benissimo!!Per le altre prove ancora non so che libri prendere!!Io Ho fatto in triennale sviluppo e educazione e in magistrale clinico dinamica, però per la seconda e terza prova credo proprio mi terrò su sviluppo perchè ho fatto il tirocinio in neuropsichiatria infantile che è poi la mia area di interesse.
    Per la prima prova ho finisto di leggere e sottolineare il libro della Flalabella quindi adesso inizierò con gli schemi e l'integrazione. Mano a mano che li faccio vi dico la scaletta dei vari argomenti!!! Aiutiamoci che l'unione fa la forza!!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    Aiutiamoci che l'unione fa la forza!!!
    Ciao! Sono d'accordissimo!

Ordunque, io ho schematizzato oggi la percezione e senza poca fatica!! mamma ragazzi riprendere a studiare in modo da esame è una tragedia Se c'è qualcuno che ha già fatto, sono pronta per il confronto

Ordunque, io ho schematizzato oggi la percezione e senza poca fatica!! mamma ragazzi riprendere a studiare in modo da esame è una tragedia Se c'è qualcuno che ha già fatto, sono pronta per il confronto
    Si, è proprio faticoso!!
    Allora io ho già fatto la scaletta 100 volte e altre 100 l'ho cancellata e rifatta...non riuscivo a trovare la quadra! Ho anche sintetizzato i seguenti argomenti (prendendo spunto dal Moderato-Rovetto, testi universitari di psicologia generale e metodologia) e svolto alcune tracce relative ad essi:
    Epistemologia e storia della psicologia (wundt, strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo ecc ecc), Teoria e pratica in psicologia, La figura dello psicologo (aspettative, pregiudizi ecc), Tutta la parte di metodologia (dalla storia al processo di ricerca comprensivo di tutte le fasi, campionamento, validità, controllo, effetti di disturbo, metodi descrittivi e sperimentali di ricerca).
    Penso da ora in poi di non usare piu il moderato come testo principale da integrare con altro perchè lo trovo un po' dispersivo. Mi pento di averlo preso. Molto più sintetico e mirato quello di falabella, anche se secondo me occorra approfondire comunque gli argomenti con altro.
    Merybenny, tu hai già affrontato gli argomenti di cui ho parlato qui su? Li hai approfonditi molto?

Si, è proprio faticoso!!
    Allora io ho già fatto la scaletta 100 volte e altre 100 l'ho cancellata e rifatta...non riuscivo a trovare la quadra! Ho anche sintetizzato i seguenti argomenti (prendendo spunto dal Moderato-Rovetto, testi universitari di psicologia generale e metodologia) e svolto alcune tracce relative ad essi:
    Epistemologia e storia della psicologia (wundt, strutturalismo, funzionalismo, gestalt, comportamentismo ecc ecc), Teoria e pratica in psicologia, La figura dello psicologo (aspettative, pregiudizi ecc), Tutta la parte di metodologia (dalla storia al processo di ricerca comprensivo di tutte le fasi, campionamento, validità, controllo, effetti di disturbo, metodi descrittivi e sperimentali di ricerca).
    Penso da ora in poi di non usare piu il moderato come testo principale da integrare con altro perchè lo trovo un po' dispersivo. Mi pento di averlo preso. Molto più sintetico e mirato quello di falabella, anche se secondo me occorra approfondire comunque gli argomenti con altro.
    Merybenny, tu hai già affrontato gli argomenti di cui ho parlato qui su? Li hai approfonditi molto?
    No quegli argomenti io ancora non li ho affrontati! Ho solo fatto i metodi di indagine, quindi sperimentale, psicometrico, colloquio, osservazione. Però non mi convince come l'ho fatto quindi credo lo rifarò!!!

Intanto vi posto la scaletta della PERCEZIONE
    Definizione

Modelli teorici:
    Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria della Gestalt
    Teoria di Gibson (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria del New look of perception
    Teoria cognitivista

Metodi di indagine:
    Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, ne sto cercando altri più specifici perchè solo questi non mi convince.
    Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
    Colloquio clinico

Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella tossicodipendenza, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.

Che ne dite???
    Ultima modifica di merybenny : 11-07-2012 alle ore 15.28.22

Partecipante

ciao a tutti ....credo che anch'io sarò dei vostri..sperando di fare in tempo a studiare tuttto...sono ancora a zero...dalla settimana prox iizierò a studiare per la prima prova che credo sia quella con maggior mole di roba da fare e ricordare sopratutto...aiuto!!!!!!!!!!provengo da 1 altro ateneo per cui non so praticamente nulla di Padova, tranne qualche info di conoscenti. ora vivo da 1 anno a milano, mi sono trasferita per il tirocinio che finisco a fine settembre.redo sia giusto fare le cose per gradi, ossia per ora voglio concentrarmi sulla prima prova...vi chiedo se potete dirmi quali test utilizzate..ho sentito il falabella, io ho l'abc della psicopatologia, come si chiama quello per preparare generale? in più mi hanno consigliato il test Sintesi di Psicologia di Maria Rosa Baroni ed. Avallardi...facciamo gruppo..l'unione fa la forza....voi di dove siete? se c'è qualcuno di milano ci si potrebbe incontrare.....

Partecipante

No quegli argomenti io ancora non li ho affrontati! Ho solo fatto i metodi di indagine, quindi sperimentale, psicometrico, colloquio, osservazione. Però non mi convince come l'ho fatto quindi credo lo rifarò!!!

Definizione

Modelli teorici:
    Teoria Di Helmholtz (non sono sicura di metterla, probabilmente la accenno solo)
    Teoria della Gestalt
    Teoria cognitivista

Metodi di indagine:
    Metodo psicometrico: test proiettivi quali Rorschach, TAT e CAT, ne sto cercando altri più specifici perchè solo questi non mi convince.
    Metodo Sperimentale: i vari esperimenti fatti dai vari studiosi, però ne sceglierò due o 3 da descrivere in particolare. Credo metterò pricipalmente quelli del New Look.
    Colloquio clinico

Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella dipendenza dall'alcool, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.e ne pensi?

Che ne dite???
    forse tra gli ambiti applicativi io metterei anche l'anoressia, in quanto si verifica un disturbo percettivo sulla forma del corpo....dismorfismo corporeo.....bho che ne pensi?

Definizione

Modelli teorici:
    Teoria della Gestalt
    Teoria cognitivista

Metodi di indagine:
    Colloquio clinico

Ambiti applicativi:
    Area clinica con i vari disturbi della percezione quali allucinazioni e sindrome di neglect, specificando che distorsioni della percezione possono essere presenti anche in altre patologie come sintomi, ad esempio la zoofilia nella dipendenza dall'alcool, e allucinazioni non solo visive ma anche uditive nei disturbi psicotici e schizzofrenici.

Che ne dite???
    Non ho ancora trattato questo argomento, ma ti faccio sapere non appena lo faccio!

Citazione Originalmente inviato da jenny1985 Visualizza messaggio
    vi chiedo se potete dirmi quali test utilizzate..ho sentito il falabella, io ho l'abc della psicopatologia, come si chiama quello per preparare generale?
    Ciao Jenny!
    Si chiama "ABC della psicologia generale" di Falabella e lo uso per la prima prova, mentre "ABC della psicopatologia" è più adatto per il caso.

Citazione Originalmente inviato da jenny1985 Visualizza messaggio
    forse tra gli ambiti applicativi io metterei anche l'anoressia, in quanto si verifica un disturbo percettivo sulla forma del corpo....dismorfismo corporeo.....bho che ne pensi?
    Assolutamente si, concordo pienamente!!! Adesso sto facendo l'apprendimento, che due cocones!!!Non ne posso più di sentire parlare del cane di Pavlov e del topo di Skinner!!

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti ragazzi.. Anch'io dovrei fare l'eds a novembre, ma sono in altisssssimo mare. Ho iniziato in questi giorni a dare un'occhiata al materiale ma..è infinito! Dite che basteranno 3-4 mesi? anch'io abc Falabella, Atkinson, Moderato-Rovetto e appunti vari che mi hanno prestato.. Buono studio a tutti :-)

Pagina 3 di 75 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy