• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 48 di 74 PrimoPrimo ... 38464748495058 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 706 fino 720 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da pimpa_07 Visualizza messaggio
    Ho tirato su un nel polverone con quella domanda evitante "vs" fobia sociale...
    Mi uccidete se chiedo ancora?
    Ma voi per la diagnosi differenziale scegliete il disturbo da "confrontare" con l'ipotesi principale basandovi sui sintomi informazioni della traccia o vi basate sulla differenziale da dsm???
    traccia. il DSM te ne mette 6-7, tu ne scegli una sulla base dei sintomi. alla fine la differenziale secondo me non la devi nemmeno "scegliere" nel vero senso della parola, perché sarà quella su cui sarai indecisa. farai la diagnosi e dirai: potrebbero essere X, oppure Y. e ti sei già trovata la differenziale.

Riguardo l'altra domanda: SOLO adulto. Studiarli tutti è una follia, e tanto non te li ricordi.

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Ma quindi se il testo fa venire in mente due ipotesi una la mettiamo come principale e l'altra differenziale??? Non avevo capito sta cosa.. Meno male che ve l'ho chiesta!!!!

Riguardo all'altra domanda io sono il kamikaze che sta preparando sia adulto che infanzia....
    Ultima modifica di pimpa_07 : 13-07-2012 alle ore 08.46.21
    Ele!

Partecipante Super Figo

Riferimento: Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Rieccomi, scusate l'assenza, ma oggi è stata una giornata delirante a livello lavorativo (e, a livello di studio, ho concluso poco o nulla)

Ho riletto la discussione, sui casi non riesco a mettermici ora (qualcuno è tra quelli che ho già fatto anche io, tipo quello del consulente bancario con ipotesi diagnostica principale Disturbo Narcisistico)...

Per quanto riguarda la fobia sociale e il distubo evitante, vanno immaginati lungo un continuum così articolato:

Timidezza --> Timidezza patologica --> Fobia sociale --> Fobia sociale generalizzata --> Disturbo Evitante di Personalità

Per la diagnosi differenziale tra i due, bisogna prendere in considerazione tre aspetti:

SINTOMI SOMATICI D'ANSIA: sono presenti nella Fobia Sociale (fino all'attacco di panico) ed anche in nell'Evitante (anche qui fino all'attacco di panico, sebbene non compaia nei criteri diagnostici)

PERVASIVITA': la Fobia Sociale può essere circoscritta a specifiche situazioni, l'Evitante è pervasivo

ONSET: la Fobia Sociale può emergere anche dopo l'adolescenza, mentre l'evitante emerge intorno al periodo adolescenziale, prima dell'età adulta ed è stabile nel tempo (quindi direi che uno degli aspetti da indagare per fare diagnosi differenziale è proprio l'età di insorgenza)
    scusa se te lo domando,che libri stai usando per questa prova?

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Sto usando MiniDSM-IV-TR, Gabbard (principalmente i riassunti che avevo fatto all'università, quindi mischiati con gli appunti), Falabella (con le pinze, perché a volte propone il modello psicodinamico anche quando, secondo me, non ci sta) e materiale vario preso on-line, poi ho usato il Kaneklin vol.2 per guardare qualche caso (oltre a quelli trovati in giro per la rete)!
    Ultima modifica di Picciosa : 13-07-2012 alle ore 12.25.46
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Super Figo

Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    Sto usando MiniDSM-IV-TR, Gabbard (principalmente i riassunti che avevo fatto all'università, quindi mischiati con gli appunti), Falabella (con le pinze, perché a volte propone il modello psicodinamico anche quando, secondo me, non ci sta) e materiale vario preso on-line, poi ho usato il Kaneklin vol.2 per guardare qualche caso (oltre a quelli trovati in giro per la rete)!
    Si può dire che il Gabbard unisce la classificazione del DSM con i principi psicodinamici?

Riferimento: Re: Riferimento: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da LemureGatta Visualizza messaggio
    Si può dire che il Gabbard unisce la classificazione del DSM con i principi psicodinamici?
    Piú o meno, peró da una panoramica che aiuta a capire meglio..

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

si, concordo...Il dsm è utile per i criterid iagnostci, ma il gabbard e Falabella aiutano!!!!!!! (per l'indirizzo clinico), stessa funzione, per l'evolutivo è svolto secondo me dal testo"psicopatologia dello sviluppo" Celi
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Super Figo

Re: Cattolica 2012

si ma nella stesura scriviamo di riferirci al DSM quindi come "regola" non dovremmo riferirci ai concetti di psicodinamica quali difese,Io,conflitti interni negli approfondimenti...mah!questa cosa non la capirò mai...

Che c'entra, il dsm tu lo usi per individuare la diagnosi principale e la/le differenziali.. Negli approfondimenti ci metti tutto quello che vuoi e che per te ha senso indagare per confermare la tua diagnosi principale.... Se proprio non ti fidi cambi le parole usate in chiave psicodinamica con un linguaggio più ateorico...
    Ad es. Chiave psicodinamica --> fasi di sviluppo orale anale ecc? Tu scrivi "si indagheranno le tappe di sviluppo (svezzamento, controllo sfinterico ecc)... Dici la stessa roba senza far riferimento a una chiave di lettura se proprio non ti convince usare terminologia specifica...
    Ele!

E' anche nella pratica, del resto si fa così, i disturbi proposti dal DSM si usano giusto per intendersi tra clinici (se mi dicono Schizofrenia, so già a quale quadro sintomatologico si riferiscono, quindi ho già un'idea di come sarà, in liena di massima, il paziente), ma gli approfondimenti e le indicazioni al trattamento non sono rigide, bensì relative alla persona che si ha davanti, alla sua storia a come vive i suoi sintomi...

Partecipante Assiduo

io lo farò rigorosamente a-teorico.
    gli approfondimenti saranno standard: funzionamento globale, sociale, affettivo, relazionale, storia del sintomo, risorse interne/esterne.

Ma uno se vuole può anche farle specifiche ma poi deve mantenere una coerenza con l'eventuale trattamento... Almeno questo a mio avviso... Magari non è detto ma io lo vedo più coerente... Se no appunto come dicevo resta ateorico così poi fa quello che vuole anche per il trattamento
    Ele!

Matricola

il tipo di trattamento terapeutico per ogni disturbo lo avete tratto dal falabella o lo avete pensato voi?
    gli approfondimenti diagnostici devono essere per forza coerenti con il trattamento proposto in seguito? ho visto che Pimpa dice di no...gli altri?

Secondo me è a tua discrezione.... Dipende ance un po' dalla tua impostazione.....
    Puoi proporre approfondimenti facendo riferimento a concetti tecnici oppure stare più sull'ateorico... Secondo me dipende da te..
    Ele!

Dov'è Picciosa che volevo farle (al pelo) gli auguriiiiiiiiiii????????
    Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii sono ancora in tempo???
    Ele!

Pagina 48 di 74 PrimoPrimo ... 38464748495058 ... UltimoUltimo

Privacy Policy