• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 59 di 74 PrimoPrimo ... 949575859606169 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 871 fino 885 di 1104

Discussione: Cattolica 2012

Partecipante Esperto L'avatar di Picciosa

Re: Cattolica 2012

Citazione Originalmente inviato da iamghost Visualizza messaggio
    io per la depressione vado di psicodinamico dicendo che:

secondo la teoria psicodinamica, alla base della depressione c'è il rivivere una perdita/lutto infantile: il soggetto ha perso un oggetto investito narcisisticamente, quindi prova rabbia, che riverte contro di sé, e senso di colpa per la sua distruzione. pertanto la terapia avrà come focus il vissuto della perdita, la canalizzazione della pulsionalità e della rabbia, il rafforzamento dell'io, la rielaborazione del conflitto sottostante il sintomo, con la finalità ultima di reinvestire sull'esterno e avere una visione di sé più integrata e coesa.

dite che è troppo poco? son 3 righe... non so molto di + sui trattamenti!
    Non scrivo molto nemmeno io!!! =)
    E' meglio avere rimorsi che rimpianti...

Partecipante Super Figo

nel caso dovesse uscire un caso con un test,tipo con i punteggi ad alcune scale dell'MMPI voi vi ricordate i punteggi che rivelano una patologia?

Citazione Originalmente inviato da LemureGatta Visualizza messaggio
    nel caso dovesse uscire un caso con un test,tipo con i punteggi ad alcune scale dell'MMPI voi vi ricordate i punteggi che rivelano una patologia?
    In genere è superiore a 65, in alcuni casi i sintomi sono rilevati se il punteggio è molto basso, ossia inferiore a 45, ma spero non esca perché ora come ora non ricordo tutte le scale e tutte le possibili configurazioni (forse me la caverei meglio col Rorschach)
    Ultima modifica di Picciosa : 17-07-2012 alle ore 18.58.23

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Picciosa Visualizza messaggio
    In genere è superiore a 65, in alcuni casi i sintomi sono rilevati se il punteggio è molto basso, ossia inferiore a 45, ma spero non esca perché ora come ora non ricordo tutte le scale e tutte le possibili configurazioni (forse me la caverei meglio col Rorschach)
    quindi se prendo come criterio di riferimento per una patologia maggiore di 65 sbaglio perchè non per tutte è maggiore di 65?

quindi se prendo come criterio di riferimento per una patologia maggiore di 65 sbaglio perchè non per tutte è maggiore di 65?
    No no, è corretto..Dico "in generale", perché poi ci sono i punteggi superiori, ad esempio, a 80 che indicano un disagio superiore (e in questo caso i cut-off variano in base all'autore di riferimento), il problema dell'MMPI è che non basta l'elevazione di una singola scala a indicare la presenza o meno di patologia (per nessun test è così, ma nel senso che una scala da sola non indica per forza qualcosa), bensì va tutto a configurazioni, per cui quando si elevano più scale insieme vuol dire che "bla bla bla"...Poi vanno guardate le scale di validità e in base a quelle si capisce se ha risposto a caso, se c'è un'esagerazione o una sottostima dei sintomi...

E poi bisogna ricordare i significati delle scale e io in questo momento ricordo solo Sc (Schizofrenia, ma valuta anche sintomi dell'umore...), D (tendenzialmente depressione) e ANX (relativa all'ansia)
    Ultima modifica di Picciosa : 17-07-2012 alle ore 19.10.30

Partecipante

Riferimento: Cattolica 2012

Ragazzi ma quanto tempo ci daranno??????

Partecipante Super Figo

insomma è un casotto se danno i punteggi di un test...mannaggia speriamo bene

Partecipante Assiduo

per me 2 ore

Partecipante Assiduo

insomma è un casotto se danno i punteggi di un test...mannaggia speriamo bene
    tra l'altro nella bibliografia c'è scritto "per i test libro tot" quindi adesso mi viene il dubbio che li mettano!!!!!

Partecipante Super Figo

tra l'altro nella bibliografia c'è scritto "per i test libro tot" quindi adesso mi viene il dubbio che li mettano!!!!!
    si ma come si fa ad imparare l'MMPI in così poco tempo?!:/

Partecipante Assiduo

non so. ma mi è sempre venuto il dubbio del perché abbianos critto così nella biblio e adesso c ho l ansia

Partecipante Esperto L'avatar di pimpa_07

Riferimento: Cattolica 2012

Anche secondo me non danno più di due ore...
    Ele!

Partecipante Super Figo

non so. ma mi è sempre venuto il dubbio del perché abbianos critto così nella biblio e adesso c ho l ansia
    secondo me potrebbe uscire più per il caso evolutivo es. WISC e test della figura umana...comunque nei libri di preparazione non ci sono e solo in un caso clinico ho visto che c'erano..diciamo che le probabilità sono basse......

Partecipante Super Figo

Padova. Caso di psicologia clinica
    Giovanna, 27 anni, chiede un appuntamento al Consultorio Familiare.
    È sposata da 4 anni ed ha una figlia di 2 mesi.
    Il pediatra le ha consigliato di chiedere aiuto ad uno psicologo perché l'accudimento di Elena è diventato molto difficile da quando, soprattutto di notte, la bambina, preda di coliche, piange per lunghe ore.
    Giovanna si sente impotente e ha anche accessi di rabbia che cerca di controllare.
    Giovanna racconta di essere stata molto contenta della sua gravidanza anche se era forte la preoccupazione di giungere in buone condizioni al parto.
    Giovanna, con gli occhi pieni di lacrime, dice di aver perso il suo primo figlio al 5° mese di gravidanza, circa un anno fa.
    Descrivere:
    la possibile area di sofferenza;
    la conseguente pianificazione dei colloqui;
    una plausibile modalità di restituzione comprensiva anche delle indicazioni di un eventuale successivo intervento.

.............................

Non si può e non avrebbe senso (io sto facendo un master in psicodiagnostica e dura un anno e mezzo!), tra l'altro lo psicologo non è necessariamente tenuto a sapere i test (credo...)

Pagina 59 di 74 PrimoPrimo ... 949575859606169 ... UltimoUltimo

Privacy Policy