• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 30 di 31 PrimoPrimo ... 2028293031 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 436 fino 450 di 452
    Partecipante Super Esperto L'avatar di mperys87

Riferimento: Psicometria c.p. Prof. Altoè - 8cfu

ragazze ho un dubbio.. dunque parliamo del test t con varianza ignota. caso monodirezionale. in un esercizio che ci ha dato in classe dopo aver fatto tutti i calcoli dobbiamo fare il grafico, avevamo l'ipotesi H1 < 70 ok? come toss -1.80 e come tcrit 2.828.
    ora nella costruzione del grafico abbiamo preso anche il tcrit negativo, (-2.828)quindi l'ipotesi nulla non poteva essere rifiutata. ma perchè abbiamo preso il tcrit negativo?? perchè l'ipotesi H1 era < 70 quindi inferiore? o perchè il toss è negativo??
    e se avessimo avuto H1 > 70 con un toss sempre negativo dovevamo prendere il t crit positivo? e in quel caso l'ipotesi nulla?

grazie a chi riesce a spiegarmelo!!
    Ultima modifica di mperys87 : 17-05-2012 alle ore 13.19.54

Partecipante Assiduo L'avatar di Riccioletta

Citazione Originalmente inviato da mperys87 Visualizza messaggio
    no no ti iscrivi normalmente, poi qualora lo superassi e se il voto ti va bene allora devi avvertirlo che non lo puoi ancora registrare non avendo ancora verbalizzato nicotra..
    ah ok!avevo il dubbio che cambiasse qualcosa con la nuova modalità di iscrizione.. grazie mille!!

ragazze riguardando gli esercizi di inferenza statistica mi è sorto un dubbio sull'esercizio 3.2 il solfeggio nel blocco 3
    dice di verificare l'efficacia del nuovo metodo.. perchè ha messo nell'ipotesi h1 :ua - ub < 0? io avrei messo h1:ua-ub >0 cioè è maggiormente efficace.. sbaglio ragionamento??

Partecipante Esperto L'avatar di DevianceLover

Devi ragionare in termini di differenze: se il nuovo trattamento b è più efficace di quello a significa che produrrà dei risultati migliori. Ora non ricordo l'esercizio ma ad esempio le medie dei risultati ottenuti potrebbero essere 15 per b e 13 per a. Dunque ua(13)-ub(15)= -2 e cioè un numero minore di zero, <0 appunto!
    Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro.
    E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Postatore Compulsivo L'avatar di Atan_varniee

Io mi sto rendendo conto di avere problemi nei calcoli.Faccio tutto lo svolgimento esatto ma sbaglio i calcoli.Sapete se penalizza troppo per questo ? Inoltre ho notato che nel kit delle formule non ha messo il test di ipotesi per le proporzioni , questo significa che non le mette nel compito?

Citazione Originalmente inviato da DevianceLover Visualizza messaggio
    Devi ragionare in termini di differenze: se il nuovo trattamento b è più efficace di quello a significa che produrrà dei risultati migliori. Ora non ricordo l'esercizio ma ad esempio le medie dei risultati ottenuti potrebbero essere 15 per b e 13 per a. Dunque ua(13)-ub(15)= -2 e cioè un numero minore di zero, <0 appunto!
    aaaah ecco ecco!! perfetto ho capito!

un esempio di item con scala ordinale è :
    indica il tuo livello di istruzione : laurea (1) - lincenza superiore (2) - media (3)- elementare(4).
    oppure
    gli extracomunitari tolgono lavoro agli italiani : per niente d'accordo(1) - poco d'accordo(2) - d'accordo(3) -molto d'accordo (4)

quale item è giusto?? o sono entambe ordinali?? sto entrando nel pallone!!!!
    Ultima modifica di mperys87 : 29-05-2012 alle ore 14.39.55

Partecipante Esperto L'avatar di Eleanor89

Ragazzi io purtroppo non ho potuto seguire le lezioni per i soliti stupidi problemi di salute e ho qualche difficoltà a capire le slide, gli esercizi sono spiegati anche nei suoi libri di testo? perchè ho "I test in psicologia" ma non c'è nulla!
    Inoltre nelle slide fa riferimento al fatto che per rispondere alle sue domande dobbiamo fare i primi sette capitoli di "I test in psicologia" e le slide dalla nove, però nella sua pagina ci sono solo fino alla otto!
    "L 'obbiettivo della mia vita è di vivere più di mio fratello, ereditari i soldi, buttare le mie sorelle fuori di casa, condurre una vita frivola, con molte mogli e mille figli, per poi morire solo, lasciando tutto al pappagallo Polly."
    "E' questo l'obbiettivo della tua vita?"
    "Tranne il nome del pappagallo, sottoscrivo tutto quanto."
    "Sei un soggetto affascinante Robert."

Partecipante L'avatar di Kashmir*

Citazione Originalmente inviato da Eleanor89 Visualizza messaggio
    Ragazzi io purtroppo non ho potuto seguire le lezioni per i soliti stupidi problemi di salute e ho qualche difficoltà a capire le slide, gli esercizi sono spiegati anche nei suoi libri di testo? perchè ho "I test in psicologia" ma non c'è nulla!
    Inoltre nelle slide fa riferimento al fatto che per rispondere alle sue domande dobbiamo fare i primi sette capitoli di "I test in psicologia" e le slide dalla nove, però nella sua pagina ci sono solo fino alla otto!
    In realtà sono da fare quelle da 8.1 a 8.5 così han detto i colleghi...credo quindi si tratti di un errore!

Partecipante Assiduo L'avatar di DottoressaNiky
    Blog Entries
    7

le informazioni del libro di teorie e tecniche dei test sono nelle slide dalla 8.1 ecc e nelle slide 9.1 ecc.in ogni slide infatti ci son scritti i capitoli a cui fa riferimento!

Qualcuno deve dare l'esame martedì?
    Io non riesco a capire quale sia la risposta alla domanda 3 sulla validità a priori.Ho riletto tutti i post precedenti, e la risposta data a quanto pare il prof ha detto che è sbagliata.Ma allora qual è?

La domanda 5 sui punteggi grezzi e standardizzati..quella che fa riferimento all' esempio "se tizio è ansioso".come si fa a definirlo?io mica l ho capito..credo che tizio sia ansioso..ma in base ai dati come posso capirlo con esattezza?

solo la consapevolezza porta al risveglio

Chi è andato oggi? Voi come avete risolto i problemi?
    "L 'obbiettivo della mia vita è di vivere più di mio fratello, ereditari i soldi, buttare le mie sorelle fuori di casa, condurre una vita frivola, con molte mogli e mille figli, per poi morire solo, lasciando tutto al pappagallo Polly."

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Chi è andato oggi? Voi come avete risolto i problemi?
    io c'ero...purtroppo credo di aver fatto errori di distrazione comunque, il primo test era sulla correlazione il secondo era t per dati appaiati e il terzo chi quadro, giusto? I valori non me li ricordo però se non ricordo male non ho mai rifiutato l'ipotesi nulla e questo mi dà da pensare... aiuto tu come li hai fatti? ah il test t era monodirezionale (maggiore)

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    io c'ero...purtroppo credo di aver fatto errori di distrazione comunque, il primo test era sulla correlazione il secondo era t per dati appaiati e il terzo chi quadro, giusto? I valori non me li ricordo però se non ricordo male non ho mai rifiutato l'ipotesi nulla e questo mi dà da pensare... aiuto tu come li hai fatti? ah il test t era monodirezionale (maggiore)
    Uguale a te! Oddio, speriamo allora! ti ricordi se nel secondo hai fatto i dati dopo il trattamento meno i dati di prima per ottenere la differenza?

Partecipante Assiduo L'avatar di tipadiulisse

Uguale a te! Oddio, speriamo allora! ti ricordi se nel secondo hai fatto i dati dopo il trattamento meno i dati di prima per ottenere la differenza?
    speriamo bene! si ho fatto come hai detto. Ma tu per caso hai sentito quanto ci metterà per correggerli?

Citazione Originalmente inviato da tipadiulisse Visualizza messaggio
    speriamo bene! si ho fatto come hai detto. Ma tu per caso hai sentito quanto ci metterà per correggerli?
    Purtroppo no! spero presto perchè mi servono i crediti per agosto!

Pagina 30 di 31 PrimoPrimo ... 2028293031 UltimoUltimo

Privacy Policy