• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
    Partecipante Figo L'avatar di levais75

Riferimento: Scuole di specializzazione Private e Universitarie

Nelle scuole universitarie nn è prevista una terapia personale, per cui nn è previsto neanche un costo incluso nelle tasse, fare la terapia è una scelta personale e nn obbligata come in tante scuole private.
    Le supervisioni sono incluse e c'è la possibilità di una o piu borse di studio. Le tasse sono 2000 euro annue (a milano è così, altre scuole universitarie nn so).
    Qui a milano nn ho trovato una sola scuola che andasse al di sotto delle 3000 euro nelle quali ovviamente nn è inclusa la terapia personale.
    Consideriamo 20.000 in 4 se ci va bene...
    levais75

Partecipante Figo L'avatar di levais75

20.000 in 4 anni...
    levais75

Ciao a tutte, io avrei una domanda particolare, e spero che possiate aiutarmi... Mi servirebbe capire qual'è la scuola di specializzazione universitaria che abilita alla professione di psicoterapeuta, più cara di tutte! Il problema è che sto frequentando una scuola di speciaizz privata, con tanti sacrifici, ma il costo della scuola è scaricabile dal 730 in parte, cioè solo nella misura di una scuola di spec. universitaria equiparabile. Non so se sono stata molto chiara...dovrei quindi trovare una scuola universitaria più cososa per poter scaricare il più possibile.
    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte )

Personalmente non credo sia tanto da vedere cosa è meglio tra scuola privata o universitaria. Personalmente icredo che in un mestiere come questo sia fondamentale cercare tra i diveresi modelli e vedere cosa si adatta meglio a noi come soggetti. Penso sia importante non solo fare una scuola di terapia, ma fare una scuola che piace, che nutre, in cui si possa credere come individui. Io personalmente frequento e mi sono innamorato del modello della psicoterapia della Gestalt e frequento lìistituto di Trieste. Però ci sono molti altri modelli, quello cognitivo comportamentale appunto, quello psicosintetico, transpersonale, sistemico familiare, analisi transazionale e molti altri. Io personalmente cercherei di informarmi sulle varie scuole e magari parteciperei a qualche seminario delle diverse scuole (ce ne sono alcuni anche di gratuiti, o almeno da noi ne facciamo) per vedere quello che più ci stimola, che più ci appartiene, e da lì scegliere. Come in gelateria, ci sono tanti gusti, ma per capire quello che mi piace di più devo un po' assaggiarli! Anche perchè su molte scuole e molti modelli c'è tanta ombra e poca conoscenza e quindi è positivo andare a vedere di persona.

scusate, ma è vero che le stanno chiudendo tutte le scuole universitarie?

Partecipante Affezionato
    Blog Entries
    2

un po' triste che la cosa principale siano i soldi. qulcuno ha provato a stabilire una differenza di qualità? E una differenza di metodo? Lo scopo della specializzazione dovrebbe essere quello d'insegnare la pratica ben supportata dalla teoria relativa. E che gusto ci trovate a seguire lo stesso indirizzo che vi ha dato l'università? se non avete la curiosità di cambiare adesso sperate che vi venga a cinquant'anni?

Citazione Originalmente inviato da ciprovoancheio Visualizza messaggio
    scusate, ma è vero che le stanno chiudendo tutte le scuole universitarie?
    Qui a Milano è chiusa anche se figura ancora sul sito...
    Qualcuno ne sa qualcosa?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy