• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 61

Riferimento: Disturbi specifici dell'apprendimento:tolta la diagnosi a

Ho letto la lettera su Altrapsicologia e l'ho segnalata io proprio perchè io e diversi colleghi vi abbiamo trovate espresse le nostre stesse preoccupazioni. Le normative che vi sono citate sono tutte pubbliche e verificabili e le conseguenze noi tutti che lavoriamo in Veneto da anni sui DSA le stiamo vivendo sulla nostra pelle e dunque mi sento di ringraziare il collega che ha avuto il coraggio e il buon senso di scriverla. Credo invece che ci sia una tenenza molto più pericolosa e tipica da parte della nostra professione a delegare ad altri (Ordini?) la nostra tutela. Personalmente quanto sta accadendo è la mala gestione di una legge molto attesa e dovuta ma strumentalizzata a favore di interessi non ben chiari e che intacca le leggi ordinistiche che ci tutelano. Questo a me e a molti altri ha portato a gravi conseguenze nel rapporto con gli utenti e nel rapporto con le scuole, prima molto disponibili alla collaborazione, lascia fuori fette importanti di utenza che con le circolari precedenti allalegge invece avevano diritto alle misure compensative, ecc.
    Credo che lo scenario descritto in quella prima lettera sia ben reale e trova purtroppo continue conferme nel forum su Altrapsicologia a cui sempre più colleghi, insegnanti e genitori stanno partecipando. Forse in alcuni unti ha solo anticipato alcune mosse future che peraltro si stanno già realizzando es. ultima circolare di aprile su ADHD...per dirne una..
    Le esperienze che vengono raccontate, i casi clinici, i problemi in cui incorrono i pazienti, sono continui...non credo che ci sia da stare nè tranquilli nè allegri aspettando che qualcuno ci difenda...
    sarà che questa è la mia situazione lavorativa di ogni giorno...e i problemi che anche altri riscontrano sono anche i miei e quelli della mia struttura...ma io lavoro in questo ambito dal 1996 e non ho mai visto una situazione così grave e ingarbugliata con conseguenze negative per tutti: famiglie, insegnanti, noi terapeuti...
    non mi aspetto che qualcuno la risolva per me...sono abbastanza vecchia per sapere che il detto "aiutati che il ciel ti aiuta" potrebbe essere più fruttuoso! e dunque cerco di confrontarmi con altri colleghi e realtà anche con mezzi (forum, facebook, ecc.) che, lo dichiaro vergognandomi un po' , non avevo mai usato prima! credo molto nel confronto e nella coscienza collettiva e ci credono anche i miei colleghi e i miei pazienti...è un buon inizio, non credi?

Banned

Appoggio quanto dici, Carla. Il tuo intervento in questa discussione è il più credibile dal momento che deriva dalla tua esperienza lavorativa , dal confronto diretto con i tuoi colleghi direttamenti coinvolti in questo ambito.
    Mi fa "piacere" che tu abbia detto che quella lettera di altrapsicologia è l'espressione vera di quanto sta accadendo, destando preoccupazione. Io non l'avevo messo in dubbio, a differenza di qualcun altro.

Tienici aggiornati. Grazie!

Ciao! Vi volevo avvisare che ci stiamo muovendo come professionisti, genitori ed insegnanti alla stesura di un documento ufficiale da presentare a MIUR e Ministero della Salue. Apena lo avremo steso lo condividerei anche con questo qruppo sperando possa interessare...
    Se avete altre esperienze simili a quelle di attacco alla professione di cui stiamo parlando qui...ben venga...

Citazione Originalmente inviato da Haidy2009 Visualizza messaggio
    Appoggio quanto dici, Carla. Il tuo intervento in questa discussione è il più credibile dal momento che deriva dalla tua esperienza lavorativa , dal confronto diretto con i tuoi colleghi direttamenti coinvolti in questo ambito.
    Mi fa "piacere" che tu abbia detto che quella lettera di altrapsicologia è l'espressione vera di quanto sta accadendo, destando preoccupazione. Io non l'avevo messo in dubbio, a differenza di qualcun altro.

Tienici aggiornati. Grazie!

E' fatta! Di seguito la promulgazione ufficiale che toglie la diagnosi ai privati liberi professionisti! Che la definisce SOLO multidisciplinare! Che la definisce SOLO nel pubblico! Buona lettura e pronti i fazzoletti! E Gli Ordini professionali? Neanche un miraggio....

http://www.statoregioni.it/Documenti/DOC_037330_csr.pdf

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

salve a tutti,
    ho visto il documento ma non ho trovato il punto forse ho letto male...
    domani manderò una mail all'ordine della mia regione per avere maggiori informazioni. Ma ormai credo sia tardi, non mi pare che gli ordini abbiano fatto molto per "difendere" i nostri diritti.

Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    salve a tutti,
    ho visto il documento ma non ho trovato il punto forse ho letto male...
    domani manderò una mail all'ordine della mia regione per avere maggiori informazioni. Ma ormai credo sia tardi, non mi pare che gli ordini abbiano fatto molto per "difendere" i nostri diritti.
    Ciao Vittoria, bisogna seguire tutto il percorso dalla legge 170/10 in poi per arrivare a comprendere la portata di questo documento. Noi come gruppo, a maggior ragione ci muoveremo e celermente prima che ogni Regione si autodetermini!

Banned

Citazione Originalmente inviato da carla mogentale Visualizza messaggio
    E' fatta! Di seguito la promulgazione ufficiale che toglie la diagnosi ai privati liberi professionisti! Che la definisce SOLO multidisciplinare! Che la definisce SOLO nel pubblico! Buona lettura e pronti i fazzoletti! E Gli Ordini professionali? Neanche un miraggio....

http://www.statoregioni.it/Documenti/DOC_037330_csr.pdf
    solo i colleghi che hanno e avranno la fortuna di esercitare nel servizio pubblico potranno sorridere soddisfatti di questa ordinanza....

Partecipante Esperto

o forse dopo questa legge, almeno in alcune ASL, dovranno assumere più psicologi nel servizio pubblico per coprire le nuove mansioni?

Banned

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    o forse dopo questa legge, almeno in alcune ASL, dovranno assumere più psicologi nel servizio pubblico per coprire le nuove mansioni?
    Solitamente nelle Asl si entra per concorso..... e vedendo come vanno i concorsi in Italia...bhè non mi sembra così facile inserirsi !

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio

non serve, ci sono già parecchi tirocinanti e volontari, perché assumere se ci sono sempre tante persone desiderose di lavorare gratis?

Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81

Re: Riferimento: Disturbi specifici dell'apprendimento:tolta la diagno

infatti, io abito in toscana e qui di concorsi nel pubblico non se ne parla... il fatto è che alla fine rimane la delusione di non poter lavorare nell'ambito per cui uno ha studiato. Credo che non sia giusto tagliare fuori in questo modo... le cose vanno di male in peggio ...

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    non serve, ci sono già parecchi tirocinanti e volontari, perché assumere se ci sono sempre tante persone desiderose di lavorare gratis?
    Già, il solito problema....vero!!!

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    Quanto è vero!
    Nella ASL dove feci il tirocinio obbligatorio io ce n'erano ben 4 di psicologhe volontarie che lavoravano gratis proprio nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento. Ovviamente a causa della loro presenza non veniva assunto nessuno! E intanto loro si lamentavano della scarsità di lavoro!

Partecipante Affezionato L'avatar di lucyinpsico
    Blog Entries
    2

Scusate ma io ho una curiosità... comunque noi psicologi possiamo occuparci del "trattamento" dei DSA? E se si... per far questo occorre essere psicoterapeuti o basta il "solo" titolo di psicologi? Sto valutando se frequentare un master universitario in "psicologia scolastica e disturbi dell'apprendimento" ma ho molte perplessità perché nella scuola si sa che mancano i soldi... e come libera professione non so se potrei trattare i bambini con questo disturbo non essendo psicoterapeuta... grazie!!!

Citazione Originalmente inviato da lucyinpsico Visualizza messaggio
    Scusate ma io ho una curiosità... comunque noi psicologi possiamo occuparci del "trattamento" dei DSA? E se si... per far questo occorre essere psicoterapeuti o basta il "solo" titolo di psicologi? Sto valutando se frequentare un master universitario in "psicologia scolastica e disturbi dell'apprendimento" ma ho molte perplessità perché nella scuola si sa che mancano i soldi... e come libera professione non so se potrei trattare i bambini con questo disturbo non essendo psicoterapeuta... grazie!!!
    La legge per l'istituzione della figura dello psicologo definisce la nostra figura come abilitata a fare diagnosi e trattamento...dunque è ovvio che possiamo fare entrambi con il titolo di laurea. Per esercitare come psicoterapeuta serve una specializzazione ad hoc e l'iscrizione ad un albo diverso. In entrambi i casi credo sia necessario, oltre al titolo, grande formazione specifica e ovviamente esperienza...
    ciao!

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy