2° me, se sono persone non addette ai lavori, capiscono solo con gli esempi, preferibilmente vicini alla loro esperienza. Cioè si parte da una situazione problematica, così stimola la loro attenzione e il coinvolgimento e poi si illustra la situazione risolta e poi si spiega la tecnica o il prinipio che si applica per passare da una situazione all'altra. Penso è come se il loro pensiero fosse, rispetto a questa materia a loro sconosciuta, di tipo operatorio-concreto, quindi senza esempi concreti non credo capirebbero davvero. Poi dipende anche dall'obiettivo: cioè loro devono conoscere la tcc per quale motivo? Sono magari assistenti sociali che lavorano con terapeuti cc e quindi volgiono condividere il loro linguaggio? Sono persone comuni che seguono un progetto di prevenzione di qualche patologia e si sta illustrando loro le varie terapie disponibili? L'ente ha ricevuto dei finanziamenti e quindi si è inventato un corso divulgativo per un0utenza non ben differenziata e l'unica cosa che gli interessa è far risultare che è stato fatto un corso, nonimporta come e perché? Come sei stata assoldata e come mai ti hanno assegnato questo compito? Penso che senza queste coordinate sia difficile rispondere alla tua domanda e trovare il giusto modo di fare queste lezioni![]()