• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 75 PrimoPrimo ... 6789101858 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ciao delfino, a breve inizierò anch'io con apprendimento e memoria!!

Intanto ieri sera ho letto il capitolo dell'Atkinson sulla coscienza. Mi limiterò a quello che ho trovato senza integrare troppo perché non credo sia un argomento di quelli "portanti".

Cmq ne è uscita questa scaletta:

- definizione
    - Teorie: Freud
    - Sonno e sogni : teoria di Edgar e Dement (modello di sonno e veglia come processi opposti), fasi del sonno e sogni(in breve, magari cito anche un esperimento)
    - sostanze psicoattive
    - Metodi: nella psicoanalisi i metodi sono interpretazione dei sogni, associazioni libere, colloquio psicoanalitico. Poi si può usare la terapia ipnotica, o anche la meditazione
    - Applicazioni: disturbi del sonno, psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, ipnosi per disturbi i tipo sia fisiologico che psicologico nonchè controllo del dolore, meditazione come tecnica per lo stress e ansia

Ragazzi io per questo argomento faccio un pò confusione tra metodi e applicazioni....a parte che nel tema si può sempre ovviare parlando di queste cose senza specificare troppo ma...ufff questo studio mi fa venire mille dubbi che prima non avevo
    Ciao Pollom,
    non ho ancora fatto la coscienza ma riguardo al tuo dubbio su metodi e applicazioni, mi sembra che tu abbia messo le cose al posto giusto.

Ciao scistefy,
    si, ho letto il tuo post, ma sono ancora lontana da quell'argomento... mi spiace...

Oggi, contro ogni previsione e in tempo record, ho fatto il PENSIERO!
    Ecco la scaletta:
    Definizione
    Breve dibattito logici-psicologi
    Categorizzazione e formazione dei concetti
    Tipi di pensiero con relative ricerche ed esperimenti
    Metodi:
    colloquio
    met.psicometrico: wais rorschach raven torrance
    met.sperimentale: gli esperimenti che ho elencato
    DOMANDA: vanno bene? ne avete trovati altri?
    Applicazioni
    Disturbi psichiatrici (pensiero nevrotico e psicotico), terapia cognitiva, modello dell'analisi della domanda, settore pubblicitario e pedagogico
    Ne mettereste altri?

Aspetto feedback!!!

Non posto le scalette di apprendimento e memoria se no faccio salire l'ansia a PsicoArt!!
    Scherzi a parte, sono un po' lunghette, ma se qualcuno vuole confrontarsi, fatemi sapere che appena ho due minuti le posto!

Buono studiooooooo!!!!

Pensiero della sera:
    stavo dando una sbirciatina al mio prossimo argomento...l'intelligenza...e mi è venuto un colpo! Quanta roba! Non so neanche da che parte iniziare!
    Direte voi "dalla definizione!"... e già! Peccato che ce ne siano 5 o 6!
    Qualcuno ha già fatto questo argomento?
    Buona notte! Ci risentiamo tra un decennio!

Partecipante Assiduo

Io non ho ancora fatto l'intelligenza, ma dai miei ricordi remoti remotissimi, la questione dell'intelligenza è proprio quella che non esiste un'unica definizione e le diverse teorie sono in disaccordo proprio su quella.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

beh..però ci sono dei filoni che potete approfondire...tipo ci sono le teorie psicometriche o quelle dello sviluppo dell'intelligenza..magari ragionate per gruppi di teorie vi risulterà più semplice!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo

Eccomi!!!

Oggi ho finito l'apprendimento!
    E' un argomento che ricordavo molto bene e sto facendo già la macumba mentale perché esca, tra l'altro a Padova è molto gettonato insieme a memoria, emozioni, intelligenza e linguaggio.
    (ma ovviamente, visto che la sottoscritta farà l'esame, sicuramente uscirà qualcosa di strano e mai uscito prima )

Non vi lascio tutta la scaletta però vorrei confrontarmi su metodi e applicazioni!

Io ho messo

METODI:
    - sperimentale: tutti gli esperimenti descritti nelle teorie che sono un monte
    - psicometrici: batterie DSA (i test di Cornoldi e Co.) e poi credo esistano anche dei test sul metodo di studio e metacognizione

APPLICAZIONI

- tramite condizionamento classico: pubblicità (associazioni bella donna-macchina potente, Vacanza-Gelato), fobie e ansia (tecniche di desensibilizzazione sistematica, decondizionamento)

- tramite condizionamento operante per : modificazione del comportamento in disabili cognitivi, psicotici e pluriminorati sensoriali, biofeedback, a scuola nella gestione della classe e nei metodi educativi in generale, in terapia per DSA, disturbi del comportamneto, fobie, DCA, enuresi, ansia (tecniche di rinforzo positivo, modellamento)

- Cognitivismo: tecniche della terapia cognitiva (ristrutturazione cognitiva, problem solving) in vari disturbi psicopatologici come DCA, DOC, disturbi d'ansia e di panico

- Apprendimento sociale: programmi di prevenzione dei comportamenti aggressivi

vi viene in mente altro?

METODI:
    - sperimentale: tutti gli esperimenti descritti nelle teorie che sono un monte
    - psicometrici: batterie DSA (i test di Cornoldi e Co.) e poi credo esistano anche dei test sul metodo di studio e metacognizione

APPLICAZIONI

- tramite condizionamento classico: pubblicità (associazioni bella donna-macchina potente, Vacanza-Gelato), fobie e ansia (tecniche di desensibilizzazione sistematica, decondizionamento)

- tramite condizionamento operante per : modificazione del comportamento in disabili cognitivi, psicotici e pluriminorati sensoriali, biofeedback, a scuola nella gestione della classe e nei metodi educativi in generale, in terapia per DSA, disturbi del comportamneto, fobie, DCA, enuresi, ansia (tecniche di rinforzo positivo, modellamento)

- Cognitivismo: tecniche della terapia cognitiva (ristrutturazione cognitiva, problem solving) in vari disturbi psicopatologici come DCA, DOC, disturbi d'ansia e di panico

- Apprendimento sociale: programmi di prevenzione dei comportamenti aggressivi

vi viene in mente altro?
    Ciao Pollomm!
    Tra i METODI puoi aggiungere il colloquio clinico che va sempre bene!
    Per le APPLICAZIONI io aggiungerei:
    -per il condizionamento classico: tramite controcondizionamento, alcolismo, tabagismo, bulimia ed enuresi
    Per il resto sei stata dettagliatissima! Brava! Posso chiederti da quali testi/fonti hai attinto queste informazioni? Io ho trovato meno applicazioni e alcune sono discordanti con le tue, ad es dca ed enuresi io li ho messi nel condiz classico e tu nell'operante. Ma forse si possono trattare in tutte e due, no??

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao Pollomm!
    Tra i METODI puoi aggiungere il colloquio clinico che va sempre bene!
    Per le APPLICAZIONI io aggiungerei:
    -per il condizionamento classico: tramite controcondizionamento, alcolismo, tabagismo, bulimia ed enuresi
    Per il resto sei stata dettagliatissima! Brava! Posso chiederti da quali testi/fonti hai attinto queste informazioni? Io ho trovato meno applicazioni e alcune sono discordanti con le tue, ad es dca ed enuresi io li ho messi nel condiz classico e tu nell'operante. Ma forse si possono trattare in tutte e due, no??
    Buongiorno Delfino!!
    (scusa la mia curiosità, ma tu sei di Padova o di fuori?)

Le applicazioni le ho trovate un pò qua e là, poi sto usando oltre all'Atkinson, il libro "psicologia generale" di Baroni - D'Urso che dà un sacco di spunti.

Cmq ho diviso le applicazioni secondo le tecniche però effettivamente non è così conveniente una divisione così netta

se pensiamo alla terapia cognitivo-comportamentale chessò, per i DCA, vengono usate un pò tutte, per esempio:
    - desensibilizzazione per certi tipi di cibi magari fobici
    - conseguenze positive (rinforzi) nella vita della paziente con i miglioramenti
    - modellamento rinforzando ogni piccolo passo verso il comportamento obbiettivo (che può essere il giusto peso, un numero adeguato di pasti etc etc)
    - e poi ristrutturazione cognitiva di pensieri disfunzionali, problem solving in situazioni che mettono in crisi,
    - e potremo metterci anche l'apprendimento sociale (si fa notare al paziente di osservare come per le persone "normali" il momento del pasto sia fonte di piacere e occasioni di relazioni sociali (rinforzo vicariante))

Forse si potrebbe parlare proprio della terapia cognitivo-comportamentale che è quella che più di tutte sfrutta le cose che si spiegano prima nelle teorie, magari facendo un esempio pratico?

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Buongiorno Delfino!!
    (scusa la mia curiosità, ma tu sei di Padova o di fuori?)

Le applicazioni le ho trovate un pò qua e là, poi sto usando oltre all'Atkinson, il libro "psicologia generale" di Baroni - D'Urso che dà un sacco di spunti.

Cmq ho diviso le applicazioni secondo le tecniche però effettivamente non è così conveniente una divisione così netta

se pensiamo alla terapia cognitivo-comportamentale chessò, per i DCA, vengono usate un pò tutte, per esempio:
    - desensibilizzazione per certi tipi di cibi magari fobici
    - conseguenze positive (rinforzi) nella vita della paziente con i miglioramenti
    - modellamento rinforzando ogni piccolo passo verso il comportamento obbiettivo (che può essere il giusto peso, un numero adeguato di pasti etc etc)
    - e poi ristrutturazione cognitiva di pensieri disfunzionali, problem solving in situazioni che mettono in crisi,
    - e potremo metterci anche l'apprendimento sociale (si fa notare al paziente di osservare come per le persone "normali" il momento del pasto sia fonte di piacere e occasioni di relazioni sociali (rinforzo vicariante))

Forse si potrebbe parlare proprio della terapia cognitivo-comportamentale che è quella che più di tutte sfrutta le cose che si spiegano prima nelle teorie, magari facendo un esempio pratico?

salve!!
    io riprendo in mano i libri dopo molti tentennamenti...
    sto giusto facendo l'apprendimento oggi (il terzo argomento ancora ), ma leggendovi mi sembra che siate un po' troppo sullo specifico. In particolare le tecniche terapeutiche... a uno psicologo non è richiesto di sapere tecniche proprie della psicoterapia, quindi io mi terrei più sugli ambiti di applicazione generici (es. nel trattamento delle fobie, o nella cura del tabagismo e alcolsimo con la desensibilizzazione avversativa ma non di più).

Secondo le esperienze di persone che l'hanno già fatto, pare che sia meglio dire meno, ma sapere bene di cosa si parla, senza voler per forza dare l'impressione che si sa tutto.
    Stesso consiglio mi è stato dato in generale per lo studio delle teorie: inutile impararle tutte, perchè sono comunque tante e si rischia di imparare a memoria per poi rimuovere presto o toccare troppi punti in maniera superficiale. Inoltre non sottovalutiamo il fattore tempo: non si può scrivere un trattato, per cui a me è stato consigliato di sapere due teorie o approcci teorici per ogni argomento. Nelle tracce al massimo chiedono un confronto del genere ed è meglio averne appunto in testa già un paio chiare e sintetiche. Non bisogna sapere tutto ciò che è stato fatto o scoperto in merito a un argomento, sarebbe impossibile anche per i professori sapere tutto di tutti gli argomenti.

che ne pensate?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    salve!!
    io riprendo in mano i libri dopo molti tentennamenti...
    sto giusto facendo l'apprendimento oggi (il terzo argomento ancora ), ma leggendovi mi sembra che siate un po' troppo sullo specifico. In particolare le tecniche terapeutiche... a uno psicologo non è richiesto di sapere tecniche proprie della psicoterapia, quindi io mi terrei più sugli ambiti di applicazione generici (es. nel trattamento delle fobie, o nella cura del tabagismo e alcolsimo con la desensibilizzazione avversativa ma non di più).

Secondo le esperienze di persone che l'hanno già fatto, pare che sia meglio dire meno, ma sapere bene di cosa si parla, senza voler per forza dare l'impressione che si sa tutto.
    Stesso consiglio mi è stato dato in generale per lo studio delle teorie: inutile impararle tutte, perchè sono comunque tante e si rischia di imparare a memoria per poi rimuovere presto o toccare troppi punti in maniera superficiale. Inoltre non sottovalutiamo il fattore tempo: non si può scrivere un trattato, per cui a me è stato consigliato di sapere due teorie o approcci teorici per ogni argomento. Nelle tracce al massimo chiedono un confronto del genere ed è meglio averne appunto in testa già un paio chiare e sintetiche. Non bisogna sapere tutto ciò che è stato fatto o scoperto in merito a un argomento, sarebbe impossibile anche per i professori sapere tutto di tutti gli argomenti.

che ne pensate?
    Ciao Veronica!!Hai ragione!
    Io quando inizierò a studiare davvero (chissà quando con l'inizio del lavoro, aaaarghhhh!!!) sceglierò poche teorie da approfondire!Ora mi sto solo facendo un quadro generale di riferimento e quindi tocco un pò tutto.

Per le tecniche sono un pò in dubbio sull'elenco senza un minimo di spiegazione (e intendo anche solo mezza frasina eh, niente di abnorme ).... nel senso che io psicologa, se invio un paziente da uno psicoterapeuta per una TCC vuol dire che so che cosa andrà a fare rispetto ad altri tipi di terapie, quindi più o meno conosco le tecniche anche se non le so applicare e non è di mia competenza farlo.

Vabeh, vado a leggermi la memoria!!

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

comunque per quanto riguarda metodi e applicazioni io sintetizzo così:

METODI:
    -sperimentale (esperimenti citati)
    -psicometrico per i disturbi specifici
    (il colloquio lo toglierei perchè è difficile indagare le modalità di apprendimento solo con un colloquio... al massimo possono venire sospetti di disturbi... ma indagarli col colloquio mi pare un po' un azzardo)

APPLICAZIONI:
    -AREA CLINICA :
    -inibire i sintomi patologici intesi come risposte indesiderate in seguito a processi di cattivo apprendimento (es. desensibilizzazione avversativa per alcolismo e tabagismo in cui si cerca di associare qualcosa di negativo al comportamento che si vuole modificare)
    -cura dei Dist. D'ansia per antagonizzare la risposta ansiogena
    - rinforzo positivo in psicoterapia per qualunque disturbo (gratificazione dei comportamenti orientati verso il cambiamento attesto)
    -Tecniche di ristrutturazione cognitiva per dsturbi del comportamento (es. DCA)
    -ambito educativo: es. modificazione di comportamenti in riabilitazione di psicosi
    -prevenzione comportamenti con apprendimento sociale (es. sull'aggressività)

AREA MARKETING:
    - pubblicità e comunicazione finalizzatà alla fedeltà al brand

PSICOLOGIA EVOLUTIVA:
    - Disturbi specifici dell'apprendimento

Ooh ma che bella discussione costruttiva che sta venendo fuori...era ora!!

Dico anch'io la mia allora!

In riferimento allo studio delle teorie, io cerco di avere un'infarinatura di tutto e ne approfondirò solo due, ma non penso sia saggio andare all'esame sapendone solo due e ignorando tutte le altre perchè se esce una traccia (ED E' GIà SUCCESSO!) che chiede di fare un breve excursus degli approcci teorici che si sono avvicendati negli anni (quindi piu di 2 teorie!) riguardo un determinato argomento (e poi di soffermarsi su uno in particolare), che cosa scrivete??!!
    Certo, mi rendo conto che la prima prova è davvero mastodontica...impossibile sapere TUTTA la psicologia...è quasi come prendere una seconda laurea perchè comprende in qualche modo un po' quasi tutti gliesami dell'università! Vedremo quale sarà la capacità di ritenzione della mia memoria!

Riguardo al colloquio, è chiaro che il colloquio va sempre abbinato ad altre tecniche, esattamente come quelle elencate nel metodo psicometrico vanno integrate col colloquio. Intendevo questo...potrebbe andar bene cosi spiegato. Cosa ne dite?

Per il resto, grazie e complimenti per il vostro contributo! Brave! trovo molto utile questo confronto!

Torno all'intelligenza...sono ancora indecisa su come sviluppare la parte degli approcci teorici!

Visto che si sta parlando di apprendimento, potreste per favore dirmi se ho fatto bene o se ho sbagliato a suddividere i modelli teorici in questo modo?

teorie comportamentiste (pavlov thorndike skinner)
    gestalt (apprendimento per insight di kohler)
    apprendimento sociale di bandura
    teorie cognitiviste (tolman hip, fodor)
    teorie costruttiviste

Aspetto un feedback anche su metodi e applicazioni del pensiero. C'è qualcuno per un confronto?

Grasssiieee!!!
    Ultima modifica di delfino11 : 11-08-2012 alle ore 21.33.46

Partecipante Assiduo

Ecco brava Delfino, avevo giusto un dubbio di questo tipo....la teoria di Kohler che fa parte della Gestalt può essere inserita a sua volta nella corrente cognitivista? oppure è una teoria in parallelo anche se implica elaborazioni mentali??

Uhm...e nelle teorie costruttiviste cosa hai inserito di preciso?

(questo gruppo di studio di forum è troppo utile per i duemila dubbi cretini al secondo che mi vengono)

Ecco brava Delfino, avevo giusto un dubbio di questo tipo....la teoria di Kohler che fa parte della Gestalt può essere inserita a sua volta nella corrente cognitivista? oppure è una teoria in parallelo anche se implica elaborazioni mentali??

Uhm...e nelle teorie costruttiviste cosa hai inserito di preciso?

(questo gruppo di studio di forum è troppo utile per i duemila dubbi cretini al secondo che mi vengono)
    Avevo anche io proprio questo dubbio:
    siccome l'insight richiede una ristrutturazione cognitiva, va messo tra le teorie cognitiviste o è un filone parallelo? Alla fine io l'ho messo a parte, anche perchè epistemolgicamente parlando la gestalt e il cognitivismo sono sempre stati due filoni ben distinti...ma mi resta un po' il dubbio...
    Invece Bandura è stato determinante per il passaggio dal comportamentismo al cognitivismo e anche lui l'ho messo a parte anche se è il fautore della teoria sociale cognitiva. Mah!
    Nelle teorie costruttiviste ho messo Vigotskij Bruner e Papert, anche se c'erano altri esponenti da mettere (non ricordo quali), ma ho voluto un po' snellire!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Avevo anche io proprio questo dubbio:
    siccome l'insight richiede una ristrutturazione cognitiva, va messo tra le teorie cognitiviste o è un filone parallelo? Alla fine io l'ho messo a parte, anche perchè epistemolgicamente parlando la gestalt e il cognitivismo sono sempre stati due filoni ben distinti...ma mi resta un po' il dubbio...
    Invece Bandura è stato determinante per il passaggio dal comportamentismo al cognitivismo e anche lui l'ho messo a parte anche se è il fautore della teoria sociale cognitiva. Mah!
    Nelle teorie costruttiviste ho messo Vigotskij Bruner e Papert, anche se c'erano altri esponenti da mettere (non ricordo quali), ma ho voluto un po' snellire!
    Mmmmh....vediamo se qualcuno ci illumina, secondo me ci stiamo confondendo tra teorie, correnti, paradigmi ....

Papert non l'ho mai letto quindi fingerò la sua inesistenza
    Vigotskij me lo tengo per il linguaggio
    Per il cognitivismo poi mi son limitata a dare uno sguardo a Neisser che tra l'altro volendo si ricollega anche a Piaget

Pagina 8 di 75 PrimoPrimo ... 6789101858 ... UltimoUltimo

Privacy Policy