• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 75 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Buonasera compagne d'avventura!
    Ecco la mie scalette.

MEMORIA
    Definizione
    Stadi/fasi (acquisizione e codifica, ritenzione ecc)
    Tipi di memoria [sensoriale (ecoica iconica), MBT (fonologica visuospaziale) MLT (procedurale, dichiarativa, semantica, episodica emozionale; primaria secondaria, di lavoro,storica, autobiografica...]
    Modelli teorici: associazionismo, S-R, costruttivismo, cognitivismo (vari autori), connessionismo, ecologico
    Oblio (le 3 teorie)
    Amnesia
    Fattori che influenzano la memoria
    Metodi: colloquio- metodo sperimentale (esperimenti elencati nelle varie teorie)- metodo psicometrico: come Pollommm, in piu aggiungerei senza entrare nel dettaglio: test neuropsicologici per la mbt e mlt
    Applicazioni:ho elencato in modo diverso ma il contenuto è come quello di Pollommm
    Molto buona anche la tua scaletta Veronica! Rispondo alle tue domande:
    Atkinson e Shiffrin: si, cognitivismo
    Il test non so, io non l'ho messo.

Per il PENSIERO la mia scaletta l'avevo già postata, ma specifico i tipi di pensiero per Pollommm.
    Pensiero produttivo (wertheimer kohler dunker)
    p.quotidiano (bartlett)
    p. prevenuto
    p.nevrotico
    p.psicotico
    p.creativo
    Per metodi e applicazioni avete qualcosa da aggiungere oltre a quello che abbiamo già scritto?

Bartlett allora lo mettiamo nel costruttivismo??

Dunque mi sembra di aver risposto a tutto, ma se ho dimenticato qualcosa fatemelo presente...può darsi mi sia sfuggito...con tante cose scritte e tanti post è difficile tenere a mente tutto...sapete...la vecchiaia si fa sentire!

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    E già che ci siamo...
    INTELLIGENZA

definizione (o meglio difficoltà di definizione )
    Strumenti di valutazione: Stanford-Binet, Wechsler (Wais e Wisc)
    Teorie: Analisi fattoriale (Spearman); Intelligenze Multiple (Gardner); T. Triarchica (Sternberg); T. Bioecologica (Ceci)
    Metodi:
    Psicometrico: vari test (WAIS, Matrici, WISC, figura umana..)
    Colloquio
    (Sperimentale??)

Applicazioni:
    Ambito scolastico: connessa a svil. cognitivo e apprendimento
    Area Clinica: Livello abilità cognitive per tarare bene gli interventi terapeutici; Tecnica del Problem Solving (Terapia cognitivo-comportam.), Intelligenza emotiva (da parte dello psicologo per comprendere le emozioni altrui e del pz per gestire gli stati emotivi)
    + patologie specifiche dovute a cause organiche, deterioramento o abuso di sostanze tossiche o patologie psichiatriche (Oligofrenia, Demenze, pseudo-demenze)

Che mi dite del metodo sperimentale? io non ho trovato nulla di preciso, se non indagini longitudinali, quindi non lo vorrei considerare... qualcuna ha trovato qualcosa?
    Allora tu le teorie le suddividi cosi? io non so...sono indecisa e confusa...pensavo quasi quasi di fare:
    approccio psicometrico (t.differenziali e t.fattoriali con tutti i vari autori)
    t. triarchica di sternberg
    t. sviluppo cognitivo
    altri approcci (tipo gestalt comportamentismo...)
    Cosa ne dici?

Per il metodo sperimentale, onestamente gli esperimenti per questo argomento li ho un po' snobbati...volendo si può mettere qualcosa su piaget, anche se in realtà più che esperimenti erano "compiti", quindi non so se vanno bene.
    Sono invece sicura che sono stati fatti fatti esperimenti sul pensiero creativo e soggetti plusdotati che hanno portato a ricadute applicative in ambito scolastico. Questo può andar bene, però se lo metti devi averne parlato nelle teorie altrimenti manca di coerenza, a meno che tu non specifichi ad es. "che si tratta di un aspetto rilevante nello studio sull'intelligenza e che è opportuno ricordarlo pur non essendo collegato con quanto esposto in precedenza perchè....bla...bla...bla".
    Che ne pensi?

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Allora tu le teorie le suddividi cosi? io non so...sono indecisa e confusa...pensavo quasi quasi di fare:
    approccio psicometrico (t.differenziali e t.fattoriali con tutti i vari autori)
    t. triarchica di sternberg
    t. sviluppo cognitivo
    altri approcci (tipo gestalt comportamentismo...)
    Cosa ne dici?

Per il metodo sperimentale, onestamente gli esperimenti per questo argomento li ho un po' snobbati...volendo si può mettere qualcosa su piaget, anche se in realtà più che esperimenti erano "compiti", quindi non so se vanno bene.
    Sono invece sicura che sono stati fatti fatti esperimenti sul pensiero creativo e soggetti plusdotati che hanno portato a ricadute applicative in ambito scolastico. Questo può andar bene, però se lo metti devi averne parlato nelle teorie altrimenti manca di coerenza, a meno che tu non specifichi ad es. "che si tratta di un aspetto rilevante nello studio sull'intelligenza e che è opportuno ricordarlo pur non essendo collegato con quanto esposto in precedenza perchè....bla...bla...bla".
    Che ne pensi?

Su Gestal e comportamentismo non saprei cosa scrivere... e per quanto riguarda il metodo sperimentale... ehm... lasciamo stare direi... non complichiamoci la vita

Su Gestal e comportamentismo non saprei cosa scrivere... e per quanto riguarda il metodo sperimentale... ehm... lasciamo stare direi... non complichiamoci la vita
    Ok. Invece la suddivisione degli approcci teorici (a parte gli "altri approcci") come ti sembra?

Partecipante Assiduo

Ah, mi son dimenticata di dire che nel caso (credo poco probabile) uscisse lo sviluppo del pensiero, cambierò tutto e mi butterò su Piaget!

Veronica, per l'AAI, come lo colleghi alla memoria?Io non ci avevo pensato ma magari può essere un collegamento....

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ah, mi son dimenticata di dire che nel caso (credo poco probabile) uscisse lo sviluppo del pensiero, cambierò tutto e mi butterò su Piaget!

Veronica, per l'AAI, come lo colleghi alla memoria?Io non ci avevo pensato ma magari può essere un collegamento....
    Concordo...
    Sei riuscita a trovare i tipi di pensiero? Aggiungo all'interno del pensiero creativo, la distinzione tra p. convergente e divergente di guilford.
    Cmq per le applicazioni, potrebbe andar bene di tutto perchè il pensiero è un indice psicodiagnostico che ci permette di individuare o escludere un sacco di patologie (schizofrenia, mania, depressione...)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Concordo...
    Sei riuscita a trovare i tipi di pensiero? Aggiungo all'interno del pensiero creativo, la distinzione tra p. convergente e divergente di guilford.
    Cmq per le applicazioni, potrebbe andar bene di tutto perchè il pensiero è un indice psicodiagnostico che ci permette di individuare o escludere un sacco di patologie (schizofrenia, mania, depressione...)

li ho trovati e leggiucchiati, però non so se li inserirò nella scaletta visto che ho cmq un sacco di roba!

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Per le teorie credo vada bene. Per l'AAI perchè si basa sulla rievocazione di episodi... ricordi insomma... e l'importante non è tanto il contenuto quando il modo in cui viene rielaborato nel recupero. Che dite?
    ... comunque direi per oggi spegniamo... il pc e anche il cervellooo...!!

Per le teorie credo vada bene. Per l'AAI perchè si basa sulla rievocazione di episodi... ricordi insomma... e l'importante non è tanto il contenuto quando il modo in cui viene rielaborato nel recupero. Che dite?
    ... comunque direi per oggi spegniamo... il pc e anche il cervellooo...!!
    Ho fatto una ricerchina perchè al momento avevo un vuoto...

L’AAI è un’intervista semistrutturata, inizialmente costruita per studiare le rappresentazioni di attaccamento delle madri di un gruppo di bambini osservati durante la Strange Situation. L’ipotesi alla base dello strumento era quella di rintracciare una connessione o un collegamento fra le esperienze di accudimento vissute dai genitori e le modalità relazionali che si erano instaurate coi figli. A partire da questo, gli autori hanno ipotizzato che il loro schema di codifica dell’intervista permettesse di valutare lo “stato della mente” del genitore relativo all’attaccamento, vale a dire un aspetto parzialmente inconsapevole, ma costitutivo, della modalità dell’adulto di rappresentarsi e di porsi nei confronti delle proprie esperienze di attaccamento. Il sistema di codifica della AAI si limita dunque ad osservare lo “stato della mente” del soggetto relativo all’attaccamento, ovvero un aspetto generale e narrativo del modo di porsi dell’individuo rispetto alla propria esperienza. Raccontare il proprio “stato della mente” è narrare una storia di Modelli Operativi Interni, nei loro aspetti maggiormente consapevoli, ma anche in connessione con vissuti profondi e inconsapevoli, rielaborati, definiti e integrati con modalità differenti dai diversi soggetti. L’intervista affronta diverse tematiche relative all’attaccamento, a partire dall’infanzia del soggetto, attraverso riflessioni generali e valutazioni complessive delle esperienze, ma anche proponendo di definire le relazioni significative tramite aggettivi, cui collegare ricordi ed episodi specifici. Dunque, durante l’intervista, vengono rievocate esperienze passate del soggetto, in cui il contenuto è strettamente collegato agli assunti di riferimento della teoria dell’attaccamento. Le domande sono centrate sulla rievocazione della storia di attaccamento dell’individuo e trattano l’esperienza del soggetto con le figure di riferimento durante l’infanzia, le situazioni di difficoltà in cui l’efficacia e la presenza del genitore sono fondamentali per la protezione e la cura del piccolo. Parallelamente, il soggetto viene invitato a riflettere sulle esperienze passate, alla luce delle sue convinzioni e dei vissuti attuali in quanto adulto. La durata media della prova è di circa un’ora. L’intervista viene audioregistrata e, successivamente, trascritta, parola per parola, al fine di consentirne l’analisi.

La valutazione dell’AAI è composta da due momenti distinti:

prima fase: i contenuti e la forma del testo vengono analizzati tramite l’utilizzo di scale graduate di valutazione. Queste sono di due tipi:
    1. Scale dell’Esperienza Soggettiva (5 scale) per valutare le esperienze di attaccamento nell’infanzia del soggetto, così come da lui riportate. L’intento di queste scale è quello di ricostruire la storia di vita della persona e il suo background esperienziale rispetto all’attaccamento.
    2. Scale dello Stato della Mente (9 scale) per valutare lo stato della mente del soggetto al momento attuale, in riferimento alle rappresentazioni di esperienze collegate all’attaccamento e all’organizzazione delle informazioni rilevanti rispetto ad esso.

Seconda fase: l’intervista viene nuovamente analizzata nel suo complesso, al fine di assegnare una classificazione finale dell’attaccamento del soggetto. La classificazione finale si basa sull’analisi dell’intervista nel suo complesso, in termini di organizzazione mentale del soggetto rispetto all’attaccamento e la codifica prevede l’assegnazione di una categoria principale di attaccamento, che, analogamente a quanto avviene nell’infanzia, è identificata anche da una sigla, derivante dal suo nome inglese: Sicuro (Free: F), Distanziante (Dismissing: Ds), Preoccupato (Entangled: E), Irrisolto (Unresolved: U), Inclassificabile (Cannot Classify: CC).

Boh...volendo potresti metterlo, ma mi sembra un po' tirato...l'hai trovato come metodo consigliato su qualche testo?
    Io andrei più a colpo sicuro con i classici, cioè quelli che abbiamo elencato...tanto ce nè! Penso anche che basti un piccolo elenco...non si aspetteranno mica che mettiamo tutti i test del mondo?? anche perchè molti di quelli che metto li cito senza neanche conoscerli...

Si, sono d'accordo...spegnamo tutto...anche domani eh! è ferragosto!

Cmq oggi prima di iniziare il linguaggio ho fatto il punto sugli argomenti che mi mancano per la prima prova e mi è venuto un coccolone! Sono straindietro rispetto alla mia tabella di marcia! Non so cosa fare...piu di cosi non riesco a studiare, ho già dei ritmi impossibili...o taglio drasticamente qualcosa...altrimenti non so come fare!
    E' che questo collage di riassunti che faccio mi porta via un sacco di tempo, ma d'altra parte non cè un testo che sia completo! Mannaggia!!
    Voi come siete messe? Scusate non voglio farvi venire l'ansia...

Partecipante Assiduo

io so già dove taglierò!
    per esempio mi preparerò solo uno o due argomenti di psi. sociale solo per esser pronta a raccontare qualcosa nel malaugurato caso escano cose di sociale
    e taglierò, ahimè, anche sullo sviluppo delle varie funzioni, col rischio che ne consegue, ma se dovessi leggere "sviluppo", inizio a parlare di Piaget, che tanto ha fatto tutto
    e poi taglio sui temi incrociati, nel senso che non li preparo e in caso di tema incrociato il mio approccio sarà: Breve trattazione argomento 1 - breve trattazione argomento 2 - unione degli argomenti secondo mia riflessione al momento
    e vi dirò che per fare prima userò molto di più il mio testo della triennale, che per ora è stato mille volte più utile del mattone Atkinson!

io so già dove taglierò!
    per esempio mi preparerò solo uno o due argomenti di psi. sociale solo per esser pronta a raccontare qualcosa nel malaugurato caso escano cose di sociale
    e taglierò, ahimè, anche sullo sviluppo delle varie funzioni, col rischio che ne consegue, ma se dovessi leggere "sviluppo", inizio a parlare di Piaget, che tanto ha fatto tutto
    e poi taglio sui temi incrociati, nel senso che non li preparo e in caso di tema incrociato il mio approccio sarà: Breve trattazione argomento 1 - breve trattazione argomento 2 - unione degli argomenti secondo mia riflessione al momento
    e vi dirò che per fare prima userò molto di più il mio testo della triennale, che per ora è stato mille volte più utile del mattone Atkinson!
    Giusto! Tagliamo sociale! Per me è un parto quest'esame...pensate che ho sempre odiato ps.generale...e sociale non mi era poi tanto piu simpatica!
    Sui temi incrociati...be' pensavo di farli, ma effettivamente magari se non ho tempo basta leggersi qualcosa e riflettere e ragionare...sempre che quel giorno riesca a ragionare!
    Basta basta basta!!!non ci voglio pensare...ho già gli incubi!
    Stacco ragazze... Grazie per il confronto di stasera...è utilissimo!
    Ci riaggiorniamo tra un paio di giorni...non so se il 15 e il 16 ci sono. Buonanotte!

Partecipante Assiduo

'notteeee!!!!!!

grazie a voi, questo confronto sta diventando anche una fonte di motivazione allo studio (ci facciamo uno studio??)

Matricola

Ciaooo ragazzi mi aggiungo io...
    la tardona del gruppo!!
    eh eh anche io penso di dare l'esame di stato a novembre e la cosa che mi spaventa di più è la prima prova (alcuni titoli sono davvero astrusi e non saprei da dove iniziare!!)
    Sono laureata nel 2007 col massimo dei voti a padova in clinico dinamica...nel frattempo mi sono sposata, ho avuto una bimba e ho vinto diversi concorsi come educatrice. ora lavoro a tempo indeterminato. Ma il mio obiettivo, ovviamente, è diventare psicoterapeuta ;-)

Matricola

oh che bello....(scusate sto leggendo piano piano tutti i commenti precedenti al mio)....compagni di avventura e di ansiaaaa!!!

Matricola

Mi piacerebbe contribuire...dite pure. Io ho fatto la tesi con Ferruzza che so esser presente in commissione

Pagina 10 di 75 PrimoPrimo ... 891011122060 ... UltimoUltimo

Privacy Policy