non penso bisogna entrare troppo con il discorso psicoanalitico... ho scaricato le linee guida per il caso clinico redatto dal psicologia. Guardalo e ti sarà di aiuto per la redazione del caso clinico!
non penso bisogna entrare troppo con il discorso psicoanalitico... ho scaricato le linee guida per il caso clinico redatto dal psicologia. Guardalo e ti sarà di aiuto per la redazione del caso clinico!
dove posso trovare queste linee guida? io ho scaricato un file sul caso clinico ma non so se è lo stesso... e comunque io per gli approfondimenti mi tengo molto sul generale per evitare di andare fuori traccia...
vai sul sito www.psicologia.com e li lo trovi!!! anch'io vado sul generale!!!! è meglio!!!!
non mi fa scrivere il sito...è dopo il www scrivi psicologia con il punto com!!!
ciao. il discorso psicoanalitico (super io, integrazione dell'io ecc) lo puoi fare se scegli la terapia psicoanalitica o psicodinamica.. ma se scegli altro non c'è bisogno.. se studi dal falabella troverai la psicodinamica approfondita. ah dimenticavo nel caso clinico va sempre consigliato (nel momento della scelta della terapia) l'invio dallo psicoterapeuta perchè appunto come dicevi tu non lo psicologo non la può fare..
se alla seconda prova vi è uscito progetto allora nella terza è sicuro caso clinico.
in bocca al lupo a tutti! ciaaoo
ma secondo voi è utile preparare anche il caso bambino? se fossi sicura che ci sarà il caso adulto eviterei di fare i disturbi dell'infanzia perchè non sono proprio il mio forte!!! voi li studiate? e se sì quali disturbi fate? ne approfitto per augurarvi buon ferragosto (almeno per un giorno dimenticheremo la terza prova)!!!
vi consiglio di dare uno sguardo ai precedenti thread aperti per la sessione scorsa, così da avere le idee un po' più chiare sulla terza prova. qui a Roma ad esempio escono di solito 4 casi, declinati secondo gli indirizzi, e si può scegliere quello che si vuole, quindi all'epoca mi concentrai solo sul mio indirizzo tralasciando completamente gli altri. Sul sito dell'università non ci sono vecchie tracce da poter leggere? Buono studio e buon ferragosto![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
sono molto in dubbio su cosa preparare...ho iniziato con i disturbi età adulta...non penso di concentrarmi molto su quelli dell'età evolutiva....farò qualcosa in generale! che ne dite?qualcuno ha le idee un pò più chiare?????
facciao una scaletta come per la seconda prova????
allora mi sto concentrando su:
-disturbi d'ansia
-disturbi somatoformi
-disturbi dell'alimentazione
-disturbi di personalità
-schizofrenia e disturbi psicotici
-disturbi dell'umore
-paralifie e disturbi sessuali
-disturbi da uso di sostanze
-disturbi dissociativi
-demenza e altri disturbi cognitivi(molto in generale!)
voi aggiungete altro???? dai iniziamo un confronto così....
condivido la tua scaletta anche se io non ho attenzionato molto i disturbi sessuali, quelli dissociativi e le demenze... io mi sto esercitando sui casi adulti e da domani inizierò la parte dell'età evolutiva che in realtà mi sembra un pò più semplice dell'adulto ma è comunque una prima impressione... gli aspetti da approfondire e gli interventi su per giù sono sempre gli stessi e se conosci bene i disturbi non è difficile... vediamo come andrà lo studio in questi giorni!!
cosa fai in particolare dell'età evolutiva????
pensavo anch'io di fare questi! anche se non avevo considerato ansia e depressione!!!!
ansia e depressione sono direi fondamentali,
Su asse I e II tralascerei davvero poco...
mentre per l'età evolutiva credo che un elenco corretto possa essere questo (sono una clinica degli adulti, ma qualcosa ho studiato anche qui)
Ritardo Mentale
Disturbi dell’Apprendimento, ossia:
- Disturbo della lettura (dislessia)
- Disturbo del Calcolo (discalculia)
- Disturbo dell’Espressione Scritta
- Disturbo dell’Apprendimento NAS (non altrimenti specificato)
Disturbo delle Capacità motorie
Disturbi della Comunicazione, ossia:
- Disturbo dell’Espressione del Linguaggio
- Disturbo misto dell’Espressione e della Ricezione del Linguaggio
- Disturbo della Fonazione
- Balbuzie
- Disturbo della Comunicazione NAS
Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, ossia:
- Disturbo Autistico
- Disturbo o Sindrome di Rett
- Disturbo Disintegrativo dell’Infanzia
- Disturbo o Sindrome di Asperger
- Disturbo Pervasivo dello Sviluppo NAS
Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività
- Con Disattenzione Predominante
- Con Iperattività/Impulsività Predominanti
- Combinato
Disturbi da Comportamento Dirompente, ossia:
- Disturbo della Condotta
- Disturbo Oppositivo-Provocatorio
Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, ossia:
- Pica
- Disturbo di Ruminazione
- Disturbo della Nutrizione dell’infanzia o della Prima Fanciullezza
- Anoressia Nervosa
- Bulimia Nervosa
Disturbi da Tic, ossia:
- Tourette
- Disturbo Cronico da Tic Motori o Vocali
- Disturbo Transitorio da Tic
- Disturbo da Tic NAS
Disturbi dell’Evacuazione, ossia:
- Encopresi
- Enuresi
Altri Disturbi dell’Infanzia, della Fanciullezza o dell’Adolescenza, ossia:
- Disturbo d’Ansia da Separazione
- Mutismo Selettivo
- Disturbo Reattivo dell’Attaccamento dell’Infanzia o della Prima Fanciullezza
- Disturbo da Movimenti Stereotipati
* NAS= Non Altrimenti Specificato
Spero d'esservi stata d'aiutoBuono studio e in bocca al lupo!
Melody
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS