dovere
certo, puoi assistere, da tirocinante, lo psicologo in tutte le sue attività di somministrazione/valutazione/osservazione/riunione/colloquio ecc...
![]()
dovere
certo, puoi assistere, da tirocinante, lo psicologo in tutte le sue attività di somministrazione/valutazione/osservazione/riunione/colloquio ecc...
![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Grazie mille della risposta! :-)
Adesso mi è venuto un altro dubbio: gli psicologi che non sono psicoterapeuti possono comunque fare dei colloqui di supporto, giusto? Scusate, ma sono preoccupata di essere bocciata all'orale per il fatto di dire qualcosa di illegale!
Ultima modifica di FranSilv : 22-08-2012 alle ore 23.19.15
Io avrei un'altra domanda... Io non ho somministrato in prima persona test ma mi hanno insegnato tramite un corso a fare lo scoring di un tot di questionari (cbcl, tscc (tscyc), csbi, PSI ecc) posso dirlo che facevo gli scoring o anche questo sarebbe illegale?
Ele!
Pimpa, io credo che tu POSSA fare lo scoring.
io infatti dirò che ho ASSISTITO alla somministrazione di test come MMSE e batterie neuropsioclogiche, e che poi ne ho FATTO lo scoring, ovviamente osservata e guidata dalla tutor.
dirò inoltre che ho ASSISTITO ai colloqui con pazienti e parenti dei pazienti.
questo è tutto ciò che dirò sul mio tirocinio, ne più ne meno.![]()
Anche secondo me non ha senso imparare il Codice a memoria, è bene sapere di cosa parlano gli articoli (i principali), saperli commentari, ma saperli a memoria non credo sia necessario...
La relazione è la stessa che abbiamo consegnato in segreteria, non firmata o timbrata (quella copia è in università), ma non credo sia d'obbligo portarla, altrimenti sarebbe specificato...Io credo che, in realtà, si limiteranno a chiedere di parlare della propria esperienza di tirocinio (io, per impostare il discorso, farò riferimento alla mia relazione)
Nello specifico, quali altre leggi preparate? Io ho letto che consigliano la legge Bersani e quella del 24 Gennaio 2012, ma, come dicevamo qualche pagina fa, sono lunghissime!
Per quanto riguarda quella del 24 Gennaio (se non sbaglio, da Gazzettino ufficiale è lunga 48 pagg!) ho trovato questo:
http://www.ordinepsicologiabruzzo.it...0_312_0_1.html
http://www.humantrainer.com/domande-...ligatorio.html
http://esamedistatopsicologo.blogspo...1_archive.html
E' meglio avere rimorsi che rimpianti...
Scusate ma sbaglio o sono spariti dei post?! Perché son stati cancellat???
Ma di cosa parla quella di gennaio 2012?!
Ele!
Per i post non saprei dirti, perché ultimamente non ho seguito assiduamente, quali post ti sembra siano spariti (di che periodo?)
Per quanto riguarda la legge del 24 Gennaio 2012, riguarda le riforme che sono state fatte ai vari Ordini durante il governo Monti (non ho ancora letto bene, ma credo ci siano aggiornamenti riguardo tarrife e competitività)
È relativa alla liberalizzazione mi pare... Assicurazioni e compensi (qualcosa i simile)
Son spariti dei post incubi erano intervenute anche le moderatrici di qualche giorno fa/settimana scorsa....! Non ho la travecole giuro
Ele!
"post incubi"? che post sono spariti?
noi cancelliamo solamente i post doppi (quelli che per sbaglio escono identici, ripetuti 2 o più volte, causa problemi del server),
gli altri messaggi al limite li moderiamo, cioè li editiamo quando vanno contro il regolamento, ma rimangono lì col commento del moderatore scritto sotto
ho un vago ricordo di aver risposto in effetti anche alla tua seconda domanda...![]()
dicendoti che con la presenza del tutor a fianco potevi dire anche di aver somministrato qualcosa, come esercitazione...
ma non vorrei sbagliarmi, dato che praticamente ogni giorno rispondo ai thread di tutta l'area in tutte le stanze, e le domande son pressoché sempre le stesse...mi confermi??? nel caso, chiedo in staff se qualcuno per sbaglio ha cancellato qualcosa...
per il resto, in Home (al termine delle sezioni delle singole città) ci sono dei post "importanti" tra cui uno sul tirocinio e uno, da me scritto pochi giorni fa, sull'orale, dateci uno sguardo
http://www.opsonline.it/forum/psicol...same-di-stato/
![]()
Ultima modifica di Melody82 : 25-08-2012 alle ore 18.44.56
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Ti ringrazio! Post sull'orale letto oggi pomeriggio!!!![]()
"post incubi" era "post in cui" ma sono dal Cellulare e non ho visto la correzione... Scusate, mi sembrava che mancassero dei pezzi ma magari mi son confusa! Chiedo scusa!
Io l'ho letto l'altro giorno quando hai messo il link qui e mi hai dato conferma che più o meno la mia idea di come prepararlo non è sbagliata!
Ele!
io non saprò di cosa parla ogni articolo, tipo "il 42 dice che". Studierò solo i principali.
Il nuovo DL in sostanza dice che:
- l'assicurazione è obbligatoria
- la pubblicità è libera (ma questo c'era già nel Bersani...)
- si possono creare associazioni di professionisti (e se non erro anche questo c'era già nel Bersani)
niente di più.
Dice anche qualcosa sui compensi e la durata mi pare....
Ele!
Io mi sto perdendo nei commenti ai singoli articoli... Mi imbatto in nozioni legali che non ho...
Ad ogni modo, se qualcuno potesse chiarirmi alcuni dubbi gliene sarei molto grata:
1) che differenza c'è tra "cliente", "utente", "paziente"?
2) art. 9 del codice deontologico: se il soggetto non è in grado di comprendere la natura della collaborazione richiesta, il tutore può comunque acconsentire al fatto che partecipi ad una ricerca?
3) perché chi lavora con persone tossicodipendenti non è obbligato a riferire eventuali reati commessi da una di loro (almeno così ho capito io)?
Anche un tirocinante non iscritto all'Albo che faccia tirocinio in una struttura per tossicodipendenti è esentato dal deporre davanti all'autorità?
Naturalmente non ho esaurito le mie domande, ma se ve le espongo tutte tiriamo alle date dell'esame!
Ultima modifica di FranSilv : 27-08-2012 alle ore 00.39.47